Blade ha scritto:Si, con la sorellina è dolce ma tutti i comportamenti da te elencati sono segno della sua gelosia, che è naturale e normale, nulla di brutto o sbagliato. Però certo, la fatica è tanta!
Sicuramente cercare di ricavarsi dei piccoli momenti solo con lei può aiutare ma non aspettarti risultati immediati...mia figlia Giada ha 6 anni e ancora non siamo usciti dal tunnel della gelosia anzi, adesso anche lei è gelosa del fratello
Però tranquilla, col tempo (e taaaaaaaaaanta pazienza) le cose migliorano, cambiano, evolvono...E ci sono sempre momenti difficili ma anche tante gioie e momenti sereni
Secondo me se hai bisogno di lasciarla ogni tanto sentiti serena tu per prima, non farti sensi di colpa, le spieghi, sorridi, la coccoli e poi vai e lasci che chi se ne prende cura gestisca la sua tristezza...di solito passa in fretta se sente che sei serena e la rassicuri del fatto che presto tornerai e sarete di nuovo assieme.
Con Giona avevamo il rito del saluto, lui si metteva alla finestra per salutarmi. A me sembrava ancora peggio guardare la mamma mentre se ne va, per lui invece era consolatorio.
Anche Giada scendeva in giardino a salutarmi mentre uscivo con la macchina, a volte piangeva ma si rasserenva in fretta.
Adesso, in compenso, quasi non mi guardano quando esco per andare al lavoro
Ciao sì alla fine la gelosia ovviamente c'è alcuni atteggiamenti a volte sono più espliciti a volte no ma penso anche io sia del tutto normale..
Sicuramente hai trovato il fulcro del discorso, devo essere io in primis serena a lasciarla senZa sensi di colpa in modo che lei percepisca la mia tranquillità e soprattutto devo come dici lasciar gestire a chi resta con lei il dopo... magari a lei passa in due minuti...
C'è da dire anche che io anche se nn avrei voluto sono una mamma chioccia...e questo ha i suoi pro e contro...
Oggi ho portato Giorgia dall' osteopata per il reflusso...spero che serva perché la vedo stare male soprattutto la notte...
Cmq si è pesante inutile dire di no...ci sn tanti momenti no,tante tensioni magari anche tra me e mio marito...
Poi ci sn le mamme e le.zie che ogni tanto si intromettono
Insomma.nn è una passeggiata ma nn c'è nulla che potesse rendermi più felice..