Per lo spannolinamento una buona strategia è di ripetere sempre una sorta di rito, senza però forzare o, peggio, far sentire in colpa il bambino perchè non fa quello che chiediamo. Si può per esempio fare un angolo vasino con dei libricini o qualcosa che piace il bambino e provare a invitarlo a sedersi e vedere se succede qualcosa, se funziona mostrare entusiasmo, se non funziona fa niente, magari domani!
Giona nelle vacanze di Natale, aveva ormai 2 anni, aveva una bruttissima irritazione alle parti intime, quindi l'ho lasciato senza pannolino per 2 settimane a casa...pipì addosso per 2 settimane, il vasino non voleva nemmeno vederlo. Per fortuna non la faceva spesso...ma quando la faceva era un lago! Quando è stato il giorno di rientro al nido ho provato ancora a proporgli il vasino, gliel'ho messo in mezzo alla sala e gli ho detto "se vuoi usarlo"...con poche speranze. Tornata dopo qualche minuto mi ha chiamata per farmi vedere che aveva fatto la pipì, tutto gasato! Gasata anche io!

Da lì tutte le mattine ha iniziato a usare il vasino e nel giro di pochissimo ha tolto del tutto il pannolino di giorno, in 2 mesi anche di notte, su sua espressa richiesta. Per la cacca ci è voluto un pochino di più ma anche lì sono stata fortunata perchè era un po' stitico, non la faceva tutti i giorni ed era bella dura

Con un po' di pazienza però ha smesso di farsela addosso in poco tempo.
L'importante è avere tanta pazienza, non prenderla male, zero aspettative e costanza!