No!!! Altrimenti che senso avrebbe dire che la fase luteale è stabile mentre quella follicolare è variabile?
E' possibile che, se un ciclo è particolarmente sballato rispetto al solito, anche la fase luteale subisca qualche piccolo cambiamento, magari durando un paio di giorni in più o in meno rispetto a quella tipica ma non è detto. Ti faccio un esempio pratico: i miei cicli durano mediamente 26 giorni e in un anno ho sempre un ciclo molto breve e uno lungo (rispetto al mio medio); prendendo la tb ho potuto approfondire la conoscenza dei miei cicli scoprendo che la mia fase luteale tipica è di 12 giorni e posso dire che:
- il ciclo più lungo che ho avuto è stato di 34 giorni con fase luteale di 12 giorni (quindi perfetta anche se ho ovulato una settimana più tardi rispetto al mio solito);
- il ciclo più corto è stato di 25 giorni con fase luteale di 10 giorni (2 meno rispetto alla mia tipica);
- c'è stato un ciclo di 28 giorni con fase luteale di 14 giorni che non mi spiego ma sono sicura di quei 14 giorni perchè il rialzo è inequivocabile.
Per il resto sto sempre sugli 11-12 giorni di fase luteale, sia con cicli da 26 che con cicli da 28 giorni.
Tutte queste statistiche sono fatte su 17 cicli monitorati.
Questo per farti capire che non è detto che un ciclo più lungo del solito debba essere completamente sballato, è solo che l'ovo ha tardato ad uscire ma poi il suo ciclo segue un percorso normale; inoltre anche con cicli normali può capitare di avere una fase luteale un po' diversa dal solito, anche se è un evento meno frequente.
Se realmente ti arriveranno le mestruazioni potremo dire essere stato un ciclo anovulatorio ma io penso che i tuoi siano dolori da ovulazione più facilmente e comunque te lo auguro. Non essere così tesa, cerca di seguire il tuo ciclo piuttosto che metterlo in dubbio e sottovalutarlo, dobbiamo amare i nostri cicli anche quando non vanno come vorremmo, magari lo fanno apposta per farci capire che non apossiamo avere il controllo su tutto!