Diciamo che fino ai 17 anni ho avuto un ciclo normalissimo che spaccava il minuto. Mi arrivavano ogni 28 giorni spaccati, generalmente era sempre il sabato e sempre in mattinata. Solo raramente saltava magari un giorno o due o magari durante i viaggi. Per il resto era precisissimo e solo talvolta doloroso da prendere medicinali.
Poi ho fatto 7 anni di pillola. Ho preso l'ultima in settembre 2012. Un anno preciso fa.
Ora il mestruo è abbastanza ballerino, da gennaio ho notato i primi cambiamenti.
Cicli più pazzerelli, TB più strane. Spotting prima o dopo il mestruo molto lungo (anche 2 o 3 giorni di spotting talvolta per solo 2 giorni di mestruo). Talvolta cicli più lunghi, altre volte cortissimi. Dolore il primo giorno di mestruo (o quello subito prima). Inoltre da gennaio ad oggi (senza cambiare le mie abitudini alimentari, sportive, etc) ho preso 8 kg e per quanto io stia a stecchetto e abbia ripreso a fare la dieta il mese scorso ho perso solo 3 etti (dieta datami da una dietologa). Mi sono comparsi brufoli. E devo dire ho anche notato un umore decisamente più ballerino. Tantè che ha gennaio non riuscivo neanche ad uscire di casa e piangevo anche senza motivo.
La mia idea da ignorante in materia è che interrompendo la pillola dopo così tanto tempo i miei ormoni siano impazziti e stiano faticando a tornare in sesto.
Visto come erano i miei cicli in adolescenza dubito di aver avuto problemi alle ovaie. E' possibile che invece la pillola me li abbia causati? Da come ho letto sul topic a cui mi hai rimandato e leggendo i vari link li riportati parrebbe di si.
Ora che il ginecologo mi dica che per risolvere questa situazione l'unica è tornare sotto la pillola non mi va. Perchè se il mio corpo reagisce così quando la interrompo...quando vorrò dei figli come farò?
Sinceramente dover poi fare cure farmacologiche non ne ho voglia se riesco ad evitarlo rimettendo in sesto il mio corpo!
Cercherò un altro ginecologo e poi un'altro ancora!
Innanzitutto per capire se devo fare qualcosa per curare queste ovaie o se devo lasciar fare al tempo. Ed eventualmente mi rivolgerò ad un omeopata se la situazione non è così grave, ma è solo un lieve ovaio micropolicistico...