Blade ha scritto:manu se leggi la risposta che ho dato direi che non c'è da stressarsi. Inoltre non hai cicli ben monitorati per dire che la tua fase luteale è di 9-10 giorni. Per me è più probabile che tu sia sugli 11 giorni visto l'ultimo grafico che è quello più chiaro. Comunque stressarti non è utile per nulla. Se si scopre un problema ci si informa e si cerca di risolverlo, se mai!
manusardegna ha scritto:blade, so che nn è il mio topic...
dimmi in cosa ho sbagliato e cosa devo fare x rendere il mio monitoraggio piu affidabile.
risp nel mio tipic cosi nn invadiamo quello di apeblu
Non dico che sbagli tu ma se vai indietro a guardare il grafico precedente a questo è piuttosto chiaro e abbastanza lineare e mostra una fase luteale di 11 giorni, il grafico di settembre/ottobre ha rialzi dubbi e molte tb segnate come poco attendibili, vero che ci sono gli stick ma magari un piccolo errore di valutazione nello stick potrebbe spostare indietro l'ovo di un giorno portandoti a una fase luteale di 10 giorni. In quello ancora precedente anche l'ovo potrebbe stare un giorno indietro anche se la coverline sarebbe da posizionare e con qualche difficoltà viste le tb molto altalenanti.
Tutto sommato potresti essere sui 10-11 giorni, fase luteale definita sub ottimale ma non insufficiente e comunque si rivela che molte donne hanno fase luteale sugli 11 giorni senza che questo causi problemi. Per definire con precisione la lunghezza della fase luteale serve qualche grafico monitorato per bene e con data d'ovulazione certa, senza dubbi.
Se anche la tua fase luteale fosse breve potrebbero bastare degli integratori di vitamina B come primo approccio che spesso si rivelano sufficienti per allungare di 1-2 giorni dove ce n'è bisogno. Io ho notato che quando prendo magnesio la mia fase luteale tende ad allungarsi di un giorno, per esempio.