l'ostetrica che ci ha seguito in clinica ci ha consigliato di iniziare da subito a farle capire la differenza fra giorno e notte ...
quindi di notte dorme nel lettino (quello con le sbarre per intenderci... ) nella sua cameretta con luce spenta ... senza riduttore per il momento perché è sufficiente il doppio materassino per farla dormire un fianco ... poi più avanti probabilmente userò il riduttore (abbiamo preso uno carino della Jané che fa da riduttore, poi diventa paracolpi ed infine completamente aperto diventa un tappeto giochi)
invece di giorno, quando siamo a casa, dorme o in salotto o in cucina nella culla (la vecchia culla di vimini nella quale ha dormito anche mio marito da piccolo ... ho solo tolto le varie tendine, baldacchino merletti vari ... insomma l'ho resa un po' più sobria ! )
inoltre di giorno o lascio la radio accesa, oppure la tv alternando un canale francese ed uno inglese ...
l'altra notte si è svegliata fuori orario piangendo ... la prima volta in 2 settimane ... abbiamo poi capito che si era svegliata a causa del rumore della pioggia sul tetto (in effetti quando piove forte si sente abbastanza in quanto abbiamo le travi a vista nelle camere) ed era la prima volta che sentiva rumore di notte ... da noi c'è sempre un totale silenzio di notte (a parte il canto della civetta ... abitiamo in campagna ... in mezzo ad un bosco) ... comunque dopo un po' di coccole si è di nuovo addormentata tranquillamente ... è proprio brava !
di regola al mattino è molto attiva ... ci guarda mentre facciamo colazione, e a volte resiste anche mentre sistemo casa ... cerchiamo di parlarle il più possibile ... gli racconto storie di famiglia (ad esempio ieri, mentre caricavo la lavatrice gli ho raccontato di come si sono conosciuti i miei genitori e del loro matrimonio) e poi stiamo leggendo un libro di fiabe che si intitola "sogni" (racconta i sogni fatti dai personaggi di storie famose ... tipo Cenerentola, la bella addormentata, Dorothy, Barbanera) ... è molto carino e anticonformista ...
invece ha qualche problema ad addormentarsi nel tardo pomeriggio a causa di qualche colichetta ... ma qualche massaggino sul pancino e qualche sollevamento in verticale sopra la spalla con relativi colpetti sul sederotto di solito sono sufficienti a farle passare ...
insomma abbiamo già la nostra routine ...