manusardegna ha scritto:ciao gattina...
anche io ho il primo incontro con il ginecologo tra breve..
non so cosa mi attende..
ti va di dirmi da cosa si inizia.. e poi tutti gli esami che si fanno??
sono preoccupata
ti racconto il mio percorso...a parte il fatto che ho cambiato ginecologa perché non mi seguiva bene e non ha approfondito problematiche che avevo...
innanzitutto non essere preoccupata perché é un professionista che ti aiuta a capire se c'é qualcosa che non va ed ad aggiustare il tiro...
io ho iniziato 9 mesi fa sospendendo l'anticoncezionale nuvaring. la ginecologa mi ha dato da fare i primi esami del sangue preconcezionali tipo hiv, test di coombs diretto, toxo, emocromo, esami tiroide...insomma quelli standard preconcezionali. dopo tre mesi sono ritornata lí e le ho chiesto di fare i dosaggi ormonali...avevo la prolattina un po' alta ma non le ha dato peso...mi ha liquidata dicendomi che ci saremmo riviste una volta che rimanevo incinta...mah!
dopo sei mesi con questa tizia ho deciso di cambiare ginecologo, ha rivisto tutti gli esami, mi ha mandato immediatamente dall'endocrinologo...
insomma per farla breve il percorso dipende dai problemi che si hanno!
io ricapitolando ho fatto: esami preconcezionali ed ecografia transvaginale, a tre mesi i dosaggi ormonali, a sei mesi con il nuovo ginecologo curva glicemica ed insulinemica, curva prolattina, dosaggio progesterone, transvaginale, controllo della piaghetta, tutto ok, visita endocrinologo con annesse analisi del sangue, spermiocoltura e speriogramma con antibiogramma per lui. il 7 faccio l'eco tiroidea perché ho un nodulo da controllare e perché ho una forma di ipotiroidismo cronico di hashimoto. la mia tiroide lavora sempre meno ma sono ancora nei limiti e con queste analisi devo vedere se iniziare una terapia.
ecco, nel mio caso non ho problemi alle ovaie ma tutto questo tempo di ricerca potrebbe dipendere o dal progesterone basso (ho parecchio spotting in fase luteinica che tra le altre cose ha una durata sub-ottimale di 10-11 giorni), la prolattina alta, o valori del tsh sballati. ultima ipotesi, corna facendo, le tube chiuse ma questo é proprio l'ultima analisi da fare che mi ha prospettato il ginecologo se ancora si dovessero allungare i tempi. prima peró devo escludere tutto il resto...
non ti preoccupare perché alla fine sono tutti esami di routine...portano via tempo purtroppo peró si ha anche una sicurezza in piú che tante cose sono a posto e che ci si sta muovendo nella direzione giusta! stai serena che stai aprendo un capitolo nuovo!!!