Ho provato a fare una ricerchina ma ci sono poche idee e confuse!
La cosa più chiara che ho trovato è che ha un'azione ormono-stimolante (come già dicevamo) e solo per questo è sconsigliato in gravidanza. Ho anche capito che va ad agire a favore del progesterone e quindi a sfavore dell'estrogeno. Visto che in gravidanza il progesterone rimane alto io penso che, anche prendendolo fino a fine ciclo, non dovrebbe causare problemi.
Ho letto in molti siti di un possibile effetto androgenizzante ma non trovo nessuno che spieghi cosa significhi e cosa comporti! Addirittura su un forum era riportata una citazione da un sito inglese in cui pare dire il contrario!
Io proverei a chiedere all'erborista: perchè è sconsigliato in gravidanza? Non è pericoloso prenderlo in post ovo se fossi incinta?
Però se ti ha consigliato di sospenderlo solo a gravidanza accertata direi che non dovrebbe causare particolari problemi. Solo che magari è meglio lasciar fare alla natura per le produzioni ormonali in gravidanza, visto che tutti gli equilibri vengono sballati!
Penso sia solo per questo...da quanto ne ho capito! Se trovi info più sicure noi siamo ben contente di leggerle però!