vale811 - ciclo 18/05/14 - game over! -

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: vale811 - ciclo 18/05/14 - VICINA ALL'OVO????

Messaggioda vale811 » 03/06/2014, 14:25

Che bella notizia Blade!!!! lo spero tanto... e spiegherebbe forse anche perchè il clearblue nn ha beccato il picco??? perchè magari l'ovulazione è già in corso??? l'ultimo è quello in basso con lo sfondo arancio...

negli ultimi 3 anni non ho mai avuto un ritardo... se ovulassi oggi cmq potrei averne uno, oppure potrebbe accorciarsi la fl... quindi devo ricordarmene il 15/06 se non arriveranno puntuali così da non illudermi troppo!!!!

Intanto vedo cosa fa la mia tb!!! tra l'altro io il gg del positivo ho preso la takipirina xchè avevo un forte mal di testa (anomalo) che tra l'altro non è ne passato ne diminuito, non era cefalea da fresco o altro ma era un mal di testa "ormonale" come da ciclo... in prossimità dell'ovulazione può essere un qualche segnale???
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Natalia » 03/06/2014, 14:29

Vale, ti do 3 consigli utili:

1. prendi la tb sempre alla stessa ora (6)
2. scegli un solo tipo di test di ovulazione per non creare confusione e fallo più o meno alla stessa ora almeno 4-5 ore dopo il risveglio
3. rilassati e non fissarti con i sintomi! ;)

:bacio
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 03/06/2014, 14:32

Il mal di testa può essere un tuo sintomo personale ma è una cosa che puoi sapere solo tu e che non può valere per tutte. Io mai avuto mal di testa nè in ovulazione nè in pre mestruo. Un ritardo di 3 giorni sull'ovulazione solita non so nemmeno se si possa realmente considerare ritardo ma se tu sei sicura di essere sempre precisamente di 28 giorni allora per te è effettivamente un piccolo ritardo, magari dato proprio dallo "stress" delle prime misurazioni, capita a molte! ;)
Di sicuro si allungherà la fase luteale, i ritardi sono dati dal ritardo dell'ovulazione! a tu hai solo un'ovulazione non confermata dalla tb quindi non abbiamo grosse certezze sulla tua fase luteale...Stiamo a vedere! :portafortuna: :portafortuna:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 03/06/2014, 14:41

Ciao Natalia! :ciao: ti ringrazio dei consigli! ci proverò! so che ci sono cicli molto più lunghi e anche corti del mio, ma mi chiedevo se io, che ce l'ho da 28 preciso come un orologio ovulando in ritardo al 18pm anzichè al 15pm solito avrei avuto quindi un ritardo sulla previsione del ciclo al 15/06??? mi arriverebbero dunque al 18/06??? Se così fosse il mio ciclo si sposterebbe in avanti sul calendario...

Vi sembrerà una cosa scema... ma quando ho visto il mio calendario lunare (Jonas) ho creduto che non avrei mai avuto figli... :cry: xchè il periodo fertile per lui corrisponde al mio 26pm/12po ora come ora... quindi a giochi ampiamente fatti!!!! ma se il mio ciclo si spostasse... e la Luna no.... se per miracolo ovulassi proprio il 13/06 allora avrei l 85% di probabilità di restare incinta e di avere un figlio maschio!!!! Ma pensate un po'... che roba.... :matto: :matto: :matto:
vale811

Messaggioda Natalia » 03/06/2014, 14:56

io non credo a queste cose e non penso che un calendario possa dirti se e quando avrai un figlio ;) però visto il test positivo di ieri penso proprio che ovulerai molto prima del 13.6., se non oggi allora domani o massimo dopodomani. Per quanto riguarda il giorno in cui dovrebbero venirti le mestruazioni non lo possiamo sapere, perchè ancora non hai ovulato e non sappiamo quanto è lunga la tua fase luteale. Se per esempio ovulerai domani le rosse dovrebbero arrivare tra il 15.6. e il 22.6. perchè la fase luteale varia dai 10 ai 16 giorni. Qual'è la tua tipica lo scoprirari quando avrai più cicli monitorati.
Natalia

Anno di nascita: 1983

Messaggioda Blade » 03/06/2014, 15:11

Se vuoi affidarti agli astri allora è un discorso che si discosta totalmente dalla tb. La tb non è un giochino su cui fare calcoli di probabilità ma un vero metodo che ti permette di individuare l'ovulazione con poche, semplici regole che però vanno rispettate, come per esempio l'orario di misurazione che dev'essere costante (nonostante ci sia il modo anche per chi fa turni, come ti è già stato segnalato), le ore di sonno, l'attenzione a casi in cui si assumono medicinali o alcolici o nei casi di malattia. Se la tb è presa bene ci aiuta ad individuare, a posteriori, il giorno d'ovulazione. Gli stick LH ci aiutano invece a predire il giorno d'ovulazione con 1-3 giorni d'anticipo (puoi ovulare il giorno del picco, quello dopo o quello dopo ancora). Con questi 2 elementi associati è facile piazzare i rapporti nei giorni migliori per il concepimento che sono quelli a ridosso dell'ovulazione. Se poi hai un ciclo regolare tanto meglio, i giorni giusti saranno all'incirca sempre gli stessi! Una volta accertata l'ovulazione inizia la fase luteale e puoi scoprire quanto è lunga la tua tipica sempre grazie alla tb, così saprai anche quando dovrai aspettarti la mestruazione (o non aspettarti) in base al giorno d'ovulazione, visto che la fase luteale è fissa per ogni donna, con uno scarto di +/-1 giorno.
Tutto quello che riguarda lune, soli, oroscopi, astri e chi più ne ha più ne metta possono anche essere giochi interessanti e divertenti ma devono rimanere tali. Che la luna influisca sul nostro ciclo è risaputo ma non è da lei sola che dipende il concepimento, anzi! Prima di tutto dipende da ovulazione e rapporti ben piazzati, poi magari l'influenza lunare può anche avere un piccolo margine di peso, può aiutare, chi lo sa...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda vale811 » 03/06/2014, 20:23

mi resta solo un dubbio ragazze... seppur non abbia uno storico delle tb... ho uno storico del mio ciclo, son 3 anni che lo seguo, segno tutto sull'app sul cell.

prima che iniziasse questo mese di tb e stik, io avevo delle certezze...

sapevo che il mio ciclo era SEMPRE di 28gg
sapevo che al 15pm ovulavo perchè avvertivo il dolore e l'eco della gine me l'ha confermato
sapevo che al 14po /28pm arrivava il ciclo e il primo dolorosissimo gg
sapevo che il flusso mi durava solo 3gg scarsi
sapevo che i miei sintomi pre-ciclo erano sempre gli stessi

ma c'era una cosa che non sapevo... seppur compitando a dovere... 3 tentativi sono andati a vuoto... perchè????

adesso non so più nulla... non so se e quando ho ovulato o ovulerò, il dolore all'ovaio dx continua, non so quando aspettarmi il ciclo, non so se io sono in grado di ovulare davvero...

mi viene voglia di mollare tutto e non pensarci fino al prox ciclo, forse questo mese è riuscito male...

l'attendibilità della tb spero sia buona d'ora in poi, ma io dormo male, respiro male, mi sveglio spesso, mi muovo tanto... potrebbe anche essere che per me non funzioni?
vale811

Messaggioda pinkie » 03/06/2014, 21:11

come ti hanno gia suggerito e come gia avevo detto pure io.. bisogna che affronti la cosa con un po di serenità, altrimenti ti credo che stai in paranoia totale.. quindi recitando un bel ciacra e attivando la modalità zen... (diffusissima in questi giorni sul forum :mrgreen: ) fai anche questa considerazione: un ciclo o piu cicli anomali nel corso della ns. eta fertile possono certamente accadere.. che sia questo o meno ancora non lo sappiamo, di certo influisce piu lo stress sul nostro fisico che non la luna.. Non conosco il metodo Jonas, non ne avevo mai sentito parlare prima di leggerlo da te, ma seguo il discorso di Blade che lune, oroscopi, calendari e tarocchi di certo non sono rivelatori per dirci se e quando resteremo incinta.. Ci sono invece metodi affidabili per "cercare di prenderla" come tb e stick e da li non ci si scappa.... :ok:
Non capisco cosa intendi quando dici "perchè tre tentativi sono andati a vuoto ?"... se hai sempre sentito i dolori da ovulazione e sei regolare non dovrebbe essere stato difficile piazzare i rapporti in modo corretto. Quindi non ho ben capito cosa intendi.
Dici di aver sentito i dolori ovulatori sempre al 15pm ma non possiamo sapere con certezza assoluta se questi dolori coicidono con lo scoppio del follicolo e quindi con l'ovulazione, oppure se invece sono un picco di dolore che magari anticipa l'ovo uno o due gg prima. Ti dico questo perchè anche se hai monitorato e visto dei follicoli pronti a scoppiare, andava poi ricontrollato quando era effettivamente scoppiato.
Infine, come ti spiegava natalia la fase luteale può andare da 10 a 16gg... quindi rientri nel periodo dei 28gg che aspetti tu. Puoi solo aspettare.. sono ripetitiva porta pazienza.. ma è proprio quello che ci vuole: pazienza.. :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 04/06/2014, 6:19

Vale :bacio
Io ho sicuramente perso dei passaggi, ma se non sbaglio sono 3 cicli che sei in cerca e solo da due che monitori la TB, giusto?

Secondo me devi completamente abbandonare quelle tue certezze e prenderne di nuove, così sarai più serena :si si:

a) Ci vuole culo. C'è poco da fare, per beccare la cicogna bisogna anche avere fortuna. Fortuna che l'ovetto scoppi al momento giusto, che in quel momento ci sia uno spermino ancora attivo e forte, che si incontrino, che si piacciano, che si fecondino, che si innesti, che sia un buon ovetto fecondato e quindi che la gravidanza prosegua. Caspita quante cose devono succedere! Io è 5 cicli che piazzo rapporti in modo perfetto, prendendo la TB da 2 anni circa, sono giovane (dicono che incida...bha!)...eppure, ancora niente!

b) Ci vuole serenità. Lo hanno detto anche le altre, lo ripeto anche io. E' fondamentale esser sereni. Se c'è una cosa su cui noi possiamo intervenire è sull'ovulazione. Come? Agitandoci. Più ci agitiamo, più l'ovo anticipa o ritarda rispetto al solito. Se ritarda l'ovo, ritarda anche la fine del ciclo. Bisogna semplicemente prendere consapevolezza che non possiamo avere controllo sul ciclo. Ovuleremo quando il nostro corpo deciderà che è il momento di oculare. Che senso ha agitarsi per qualcosa che non dipende da noi? Il massimo che possiamo fare è compitare :si si: Ed è già un gran bel modo per passare il tempo direi 8-) :maiale: :maiale: :lol:

c) Prendere la TB nel modo corretto, con curiosità e rilassatezza. La TB è uno strumento per conoscere cosa accade nel nostro corpo. Se è fonte di stress ulteriore non va bene. Dici che forse non fa per te perché hai un sonno agitato, dormi male, respiri male,...ecco, io ero esattamente come te quando ho iniziato a prendere la TB! :roll: Sai cosa ti dico? Che mi ha aiutato! Innanzitutto bisogna darsi delle regole. Se sappiamo che dormiamo poco e male, dobbiamo andare a letto di conseguenza. La regola qua sul forum è di misurare in max 1h/1h30 di differenza. Io all'inizio seguivo le regole del mio computerino (LadyComp) che da come range 3h. Ho sempre visto l'ovulazione anche se misuravo ad orari altamente differenti. Una regola che vedo che applichi poco è di misurare entro le 8 del mattino, dopo la TB è naturalmente più alta!
Dicevo che a me la TB ha aiutato perché ho preso coscienza di questi miei problemi di sonno e ho provato a risolverli. Perché dormi male? Per me era molto semplice: alimentazione pesante la sera. Ho risolto mangiando più leggero, bevendo una tisana e facendo cose rilassanti prima di andare a dormire (no, non guardando film d'azione o altro in TV! :mrgreen: )
Una cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è stata: solo la TB presa oralmente è influenzata dal respiro (dormire a bocca aperta per esempio), ma se la prendi per via vaginale o per via rettale non si ha questo problema. Tu la TB come la prendi? Se questo ciclo non ci conclude con una gravidanza (ma speriamo di si :portafortuna: ) dal prossimo potresti provare a prendere la TB per via vaginale ;)
Parlo di curiosità e rilassatezza, perché se la TB diviene fonte di stress va ad incidere sull'ovulazione e sul sonno. Se ti approcci con curiosità, sempre consapevole che è un qualcosa anche non dipende da te, è più divertente. Concentrati più sullo scoprire come funziona il tuo corpo, non sulle singole temperature, non sull'ovulazione che non arriva e quando arriva!

d) Infine...non guardare i sintomi! Se è vero che possiamo influenzare l'ovulazione con la nostra testolina, è ancor più vero che la nostra mente è in grado di farci sentire sintomi che non ci sono. Se non riusciamo ad essere obiettive (ma sognando una gravidanza, come si fa ad essere obiettive? :imbarazzato: ) è meglio evitare di cercarli. Più li cerchiamo, più la nostra mente cerca di accontentarci creando sintomi su misura :roll: Te ne racconto una che ti lascerà a bocca aperta, ma ti farà capire l'importanza della nostra mente ;) Uno psichiatra mi ha raccontato un caso particolare avuto durante il lavoro. Nel suo studio privato si è presentata una modella, altissima e magra (portava una 44). Lui le chiede perché è li e lei dice di essere incinta all'ottavo mese. Ora io in gravidanza non ci sono stata, ma penso che all'8° mese un po' di pancia ci sia...e avere una 44 :shock: Lui strabuzza gli occhi perché la pancia non c'era. Lei dice di aver preso solo un paio di taglie, che per 8 mesi ha sempre avuto il mestruo, mai neanche una nausea o altro sintomi. In pratica è successo che lei non ha mai voluto una gravidanza, il suo corpo quindi ha cercato di nasconderla. Il bambino era minuscolo e in utero si creavano delle micro lacerazioni di modo che lei ogni 28 giorni circa avesse sempre un mestruo, leggermente ridotto e meno doloroso, ma pur sempre presente.
I poteri della mente ( :affetto: )

Scusami, come al solito son stata logorroica, ma spero di averti dato modo di riflettere su alcune cose :bacio :bacio
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda vale811 » 04/06/2014, 6:54

pinkie ha scritto:Non capisco cosa intendi quando dici "perchè tre tentativi sono andati a vuoto ?"... se hai sempre sentito i dolori da ovulazione e sei regolare non dovrebbe essere stato difficile piazzare i rapporti in modo corretto. Quindi non ho ben capito cosa intendi.
i:

intendo proprio questo... avendo avuto rapporti mirati non sono rimasta incinta... e mi viene il dubbio di aver sbagliato mira!!!! perché temo di essere stata imbrogliata dal mio dolore all'ovaio che ovulava... ed è questo il motivo per cui ho deciso di prendere la tb e provare gli stick! per capire il dolore "cosa" rappresenta....

il mio "dolore" cmq si è presentato ieri sera... stamattina sta diminuendo...

e la tb invece ha avuto un aumento!!! :pon pon: potrei aver ovulato stanotte? ma ieri sera non abbiamo fatto il compito :cry: xchè eravamo stanchissimi entrambi!!! Stasera recuperiamo e speriamo di essere in tempo anche perché gli spermini saranno più forti con la pausa no???!!!!
vale811

Torna a I vostri grafici della temperatura basale