vale811 - ciclo 18/05/14 - game over! -

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: vale811 - ciclo 18/05/14 - caos totale

Messaggioda Blade » 12/06/2014, 9:12

La regola di Roetzer vuole che fino a un'ora e mezza (sempre entro le 8) di differenza è tollerabile per la presa della tb. Questo significa che le tb delle 6 e quelle delle 7 dovrebbero essere tranquillamente confrontabili. Ognuna di noi poi però impara a conoscersi e scopre se per lei un'ora da già una certa differenza o meno. Oltre all'orario di misurazione però bisogna tener conto anche delle ore di sonno dormite, anche quelle possono sfasare le tb.
Io noto che un'ora mi da un po' di differenza ma non tale da rendere illeggibile il grafico, al massimo mi può lasciare qualche dubbio se è proprio nei giorni dell'ovo che non riesco a misurare con particolare costanza ma dipende sempre da quanta differenza, da ciclo a ciclo.
Per imparare a conoscerti e valutare bene queste differenze ti serve ben più di un ciclo di misurazione! Perchè a volte le tb possono essere sfasate per vari motivi. Se ti svegli alle 6 per fare pipì è il momento perfetto per misurare, prima di alzarti! Sicuramente è meglio questo che misurare alle 7, essendoti alzata un'ora prima per andare in bagno anche perchè non avrai mai la certezza di riaddormentarti subito e dormire un'ora intera.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 12/06/2014, 9:13

vale811 ha scritto:cmq questo grafico secondo me non e' reale perche non sono attendibili ne le tb delle 9, ne quelle delle 6! non ne ho molte prove.. ma ho un paio di misure delle 7 che sono nettamente piu alte di quelle delle 6, come stamattina per esempio... e ne ho anche un altra delle 7.15 molto piu alta della stessa presa alle 6.
sono CONVINTA che questo stesso ciclo con tutte tb prese alle 7 sarebbe stato diverso e con ovo mooolto piu chiaro!

pero' mi chiedo....
come fa ad azarsi cosi tanto in un ora di sonno?

Vale, scusa, ma hai un sacco di persone che vengono qui e ti mettono a disposizione la loro esperienza, le loro conoscenze acquisite in anni o mesi e mesi di studio. Ti dicono che questo discorso è SBAGLIATO, te lo ripetono, provano a spiegartelo e rispiegartelo. Te dici che capisci e poi torni dicendo nuovamente le stesse cose...scusa ma io personalmente mi sento presa in giro.
Dovresti avere l'umiltà di ACCETTARE che non ne sai ancora abbastanza per poter mettere in discussione un metodo studiato e applicato da MOLTISSIMI ANNI non da noi, ma da chi lo ha formulato. Noi semplicemente te lo riportiamo.

Secondo il tuo ragionamento sono attendibili solo TB alte. Perfetto. Auspica ad un grafico con TB tutte a 37. Saranno tutte alte uguali, non vedrai andamento bifasico e non potrai individuare l'ovulazione. Poi a quel punto cosa farai? Deciderai che la tua ora di misurazione è alle 4, poi alle 3, poi alle 5...fino ad accumulare tutte TB a 35...saranno tutte uguali e non vedrai andamento bifasico e ancora la Tb non si vedrà. Noi staremo qui all'infinito a ripeterti che magari se provassi a prendere la TB sempre allo stesso orario e rispettando le regole delle ore di sonno FINALMENTE riuscirai a vedere l'ovulazione.
Cosa ne concludi? Mesi e mesi di tentativi inutili dove sbatti la testa al muro, non impari nulla, non riesci a beccare l'ovulazione, piazzi i rapporti nei momenti sbagliati e ritardi ancora maggiormente le probabilità di concepimento.
Oppure avrai una botta di culo, rimarrai incinta, noi abbiamo speso parole e tempo a cercare di farti capire, te non avrai imparato nulla e tutti abbiamo sprecato il nostro tempo.

Scusa per le parole dure...anzi, no. Prenditele tutte e magari se vuoi imparare come dici, non vai a dire a Roetzer che il suo metodo è sbagliato. Se vuoi imparare il suo metodo ascolti cosa dice, lo prendi per vero e lo applichi.
Prova ad andare a fare un giro nei topic di TUTTE le altre ragazze del forum: scoprirai che siamo delle PAZZE che prendiamo la TB allo stesso orario, solitamente alle 6 e le TB hanno un andamento bifasico, si vede l'ovulazione.
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda vale811 » 12/06/2014, 9:22

x cip: si li guardavo gli altri grafici e topic, ma dal pc a lavoro o dal cell (che nn e' un granche) xche dal mio pc di casa nn so perche' non si vedono i grafici ne mio ne di altri e neppure il calendario! solo dal mio pc...

x pinkie: se piu ore di sonno continuato = tb piu alta perche x me non vale? 00/5,30 tb 36.68 mentre 5,40/7 tb 36.84??? va detto xo che alle 5,30 era gia un po che giravo nel letto xche nn avevo voglia di alzarmi x la pipi ma ero sveglia da una mezzoretta...
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 12/06/2014, 9:27

vale811 ha scritto:x pinkie: se piu ore di sonno continuato = tb piu alta perche x me non vale? 00/5,30 tb 36.68 mentre 5,40/7 tb 36.84??? va detto xo che alle 5,30 era gia un po che giravo nel letto xche nn avevo voglia di alzarmi x la pipi ma ero sveglia da una mezzoretta...

Vale non è una regola matematica perfetta e valida per tutte, monitorando scoprirai cos'è valido per te. Inoltre contano si le ore di sonno ma anche l'orario di misurazione: più misuri tardi più la tb dovrebbe essere in aumento, più ore dormi più la tb dovrebbe essere alta. ma forse il sonno interrotto ha influito sulla tb presa più tardi anche se 1 ora e mezza di sonno dovrebbe ristabilire la tb...ma magari su di te la innalza più che su altre! Ci vuole pazienza e costanza...se farai un ciclo intero a misurare quasi sempre alla stessa ora e con lo stesso numero di ore di sonno e rispettando le varie regole potrai meglio valutare le tb prese ad un orario diverso, è così che si impara! :ok:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda vale811 » 12/06/2014, 9:32

ok ho capito... questo metodo non fa x me! tolgo il disturbo...

saro scema, ignorante o pazza, ma il mio corpo lo conosco IO e non questo Roetzer... per me una scienza esatta non esiste, men che meno se legata a variabili troppo soggettive...

per voi funziona ma x me no.

mi scuso per avervi fatto perdere tempo appena torna la corrente e posso usare il pc mi cancello! grazie comunque per cio che mi avete insegnato!
vale811

Messaggioda pinkie » 12/06/2014, 9:40

... le regole sono le regole.. ore sonno, ora misurazione, etc etc...
la parte di soggettività che varia da me a te.. da te a blade.. a cip e via cosi è una cosa che non si può controllare..
gia detto ampiamente: solo con l'esperienza e rilevando sempre correttamente si impara quali sono per noi tb attendibili e quali no...
io misuro alle 6.30.. capita di rimettermi a letto e rimisurare alle 7.30 (e chiariamo: lo faccio per curiosità non per decidere quale tb mi piaccia di piu).. vedo differenze anche di +0.20..... dopo le 8 non ne parliamo...
vale811 ha scritto:x pinkie: se piu ore di sonno continuato = tb piu alta perche x me non vale? 00/5,30 tb 36.68 mentre 5,40/7 tb 36.84??? va detto xo che alle 5,30 era gia un po che giravo nel letto xche nn avevo voglia di alzarmi x la pipi ma ero sveglia da una mezzoretta...

svegliarsi cosi.. per andare in bagno o per misurare e poi tornare a letto si parla di sonno interrotto e non che hai dormito meno ore prima di prendere la tb.
ho imparato con un po di pazienza e di pratica che se mi sveglio di notte, se mi alzo per andare in bagno, se vado a letto piu tardi.. la mia tb è cadaverica....... un'ora in piu di sonno e la tb è altissima...
il famoso scarto di un'ora e mezza in cui si può prendere la tb rispetto al ns solito orario (e comunque entro le 8) per me non vale.. è sballata! ripeto questo vale per me.

edit: intanto hai scritto anche tu.. noi stiamo solo cercando di aiutarti al meglio, di farti capire il metodo se lo vuoi usare correttamente.. poi sta a noi (e in questo caso a te) capire se riusciamo ad applicarlo o meno.. non prenderla come se ce l'avessimo tutte con te, ma se su certe cose stai sbagliando noi stiamo cercando di aiutarti a correggere questi errori. Nulla di piu nulla di meno. Il forum è nato proprio per confrontarci e dissipare tanti dubbi..
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda onda » 12/06/2014, 9:51

Mi dispiace Vale che la pensi così :( in realta Cip forse è stata un pò dura dicendo "perdita di tempo", infondo se noi ti rispondiamo è perchè ci fa piacere, altrimenti potremmo leggere il tuo messaggio e passare avanti se non ci importerebbe risponderti!
Secondo me dovresti solo avere un pò di pazienza e monitorare ancora un pò la tb... all'inizio non è mai facile, ci vuole un pò per capire come funzioniamo, ma ti assicuro che una volta capito va molto meglio e capirai anche cosa succede al tuo corpo durante tutto il ciclo! Ci siamo passate tutte nella fase di confusione che stai passando tu...
Comunque, qualsiasi sarà la tua decisione, io ti auguro tanta fortuna!!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in cerca

Messaggioda vale811 » 12/06/2014, 10:00

ho capito Pinkie, e come dici tu ognuna scopre che IL METODO ha delle variabili soggettive diverse x ognuna di noi...

io pero' se provo a capire le mie facendovi domande invece "vi faccio perdere tempo", solo xche sono al primo approccio con la tb non sono scema... e il post di Cip e' cosi che mi fa sentire... a me sembra che l'umilta' manchi anche a chi si erge a maestra del metodo infallibile di dio roetzer! ma io so che esistono anche donne x cui la tb funziona anche diversamente dal grafico perfetto da manuale! e visto che di gente che mi insulta ne vedo tutto i gg x lavoro... ne evito altra sui forum!

mi spiace un po' xche molte di voi invece mi hanno aiutata! continuero a prendere la tb e faro il mio grafico sbagliato perche preferisco cosi... perche cosi rispecchia il mio corpo, e se mi sento che alle 6 non va bene non e' perche mi piacciono le tb alte o basse... ma xche so che alle 7 mi sento riposata e alle 6 no! io non saro mai perfetta x la tb xche non vado a letto e mi sveglio sempre alla stessa ora xche lavoro su 4 turni e non posso stravolgere la mia vita x la tb... mi affidero' maggiormente agli stik sperando di non avere picchi lh fantasma! intanto ho capito che l orario migliore x me e le 7, e provero cosi... tanto questo mese e' andato in palla... spero nel prossimo!
vale811

Messaggioda Blade » 12/06/2014, 10:19

vale811 ha scritto:ho capito Pinkie, e come dici tu ognuna scopre che IL METODO ha delle variabili soggettive diverse x ognuna di noi...

Prima di tutto il metodo ha delle regole che vanno studiate e seguite. Facendolo si scoprono le varibili. Non viceversa.

vale811 ha scritto:io pero' se provo a capire le mie facendovi domande invece "vi faccio perdere tempo", solo xche sono al primo approccio con la tb non sono scema... e il post di Cip e' cosi che mi fa sentire... a me sembra che l'umilta' manchi anche a chi si erge a maestra del metodo infallibile di dio roetzer! ma io so che esistono anche donne x cui la tb funziona anche diversamente dal grafico perfetto da manuale! e visto che di gente che mi insulta ne vedo tutto i gg x lavoro... ne evito altra sui forum!

Vale però particolare umiltà non la dimostri nemmeno tu continuando a parlare di dio Roetzer (che nessuno qui reputa dio!), disprezzandolo (ma intanto usi il metodo che lui ha scoperto...) e continuando a dire che tu ti conosci e il metodo per te non va bene, volendolo adattare a quello che tu vorresti vedere. Se poi, per via di una risposta di un'utente, tratti male tutte noi bè, anche noi saremo portate a pensare di aver perso tempo. E non perchè sei alle prime armi (e nessuno pensa tu sia scema ;) ) ma perchè sembra tu voglia impuntarti sulle tue ragioni, evitando di seguire consigli e regole sul metodo. Noi i consigli mica li diamo perchè ci divertiamo ma se li diamo e non vengono seguiti capisci che ci sentiamo anche un po' prese in giro, a un certo punto...poi non tutte reagiamo allo stesso modo, siamo tante e tutte diverse. Capisco te la sia presa per il modo brusco di cip ma capisci anche il punto di vista di chi cerca di aiutarti e si sente dire "io mi conosco, io so come sono fatta"...allora cosa parliamo a fare? E' questo che viene da pensare, senza offesa per nessuno. :cuore:

vale811 ha scritto:continuero a prendere la tb e faro il mio grafico sbagliato perche preferisco cosi...

:? Ecco...questo intendevo...pagine e pagine a spiegare un metodo, con delle precise regole e tu concludi dicendo che preferisci così...Secondo te perchè dovremmo pensare di non aver sprecato tempo? :no no:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda nica » 12/06/2014, 10:26

Vale, se posso, credo che ognuna di noi, in modo diverso in base ai nostri caratteri e modi di pensare, abbia cercato di aiutarti e dare consigli connessi alla tb basale e le nostre conoscenze del metodo. Senza alcun dubbio, non c'era alcuna intenzione di insultarti ma solo di dare una mano. La fase che stai vivendo, piena di incertezze per la poca comprensione della tb, è una fase in cui siamo passate tutte i primi mesi (io ancora la vivo e sono al terzo)... se vedi il mio primo grafico era un continuo zig zag perché non prendevo la tb correttamente. In questi mesi ho letto e riletto guide e forum on line sulla temperatura basale e, nonostante ciò, continuo ad aver incertezze e cerco di capire ... esattamente come hai fatto tu, chiedendo qui e noi cercando di rispondere ai tuoi dubbi. :ok:
Ovviamente, scegli tu cosa è più consono per te.. se vuoi continuare a confrontarti sul forum, ben venga; se preferisci prendere la tb e fare le tue considerazioni da sola, va benissimo lo stesso! basta che tu sia serena!! in bocca alla cicognetta qualsiasi sia la tua scelta!! :portafortuna: :portafortuna:
Ultima modifica di nica il 12/06/2014, 10:47, modificato 1 volta in totale.
nica

Numero figli: 1

Torna a I vostri grafici della temperatura basale