Pollon - Ciclo del 30/08/2014 - It's mirtillo's time

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Pollon - Ciclo del 30/08/2014 - It's mirtillo's time

Messaggioda pinkie » 24/09/2014, 20:16

la questione endometrio mi pare un pro controversa! :roll: ho cercato a fondo e non se ne viene fuori in modo molto chiaro e ben preciso... mentre per quanto riguarda la fase proliferativa (preovo/ovo) ci sono degli standard diciamo... nella fase luteinica (o cosiddetta secretiva) è una questione davvero molto soggettivo perchè è influenzata dal personale andamento ormonale (progesterone) e relativa durata della fase luteale! Quindi.. dirti se un endometrio da 8mm fa sperare o meno, non sono proprio in grado di dirtelo!

Sul corpo luteo io so questo: è possibile vederlo subito dopo l'ovulazione (durante il suo percorso dalle tube all'utero) ed è possibile identificarlo come "corpo luteo gravidico" qualora appunto sia stato fecondato, di fondo la differenza tra i due sta nella dimensione.. quello gravidico è un pò piu grande.
Se si è gia impiantato nell'utero (e al 13po oramai l'impianto diciamo che è completo) ci vuole il tempo che inizi la formazione della camera gestazionale perchè possa essere visto qualcosa dall'ecografo. Mi viene in mente ringhietta in questi gg che in gravidanza di 4 settimane in utero si è visto solo un "puntino nero" .. quindi deve ancora svilupparsi tutto :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Pollon » 24/09/2014, 20:24

pinkie ha scritto:la questione endometrio mi pare un pro controversa! :roll: ho cercato a fondo e non se ne viene fuori in modo molto chiaro e ben preciso... mentre per quanto riguarda la fase proliferativa (preovo/ovo) ci sono degli standard diciamo... nella fase luteinica (o cosiddetta secretiva) è una questione davvero molto soggettivo perchè è influenzata dal personale andamento ormonale (progesterone) e relativa durata della fase luteale! Quindi.. dirti se un endometrio da 8mm fa sperare o meno, non sono proprio in grado di dirtelo!

Sul corpo luteo io so questo: è possibile vederlo subito dopo l'ovulazione (durante il suo percorso dalle tube all'utero) ed è possibile identificarlo come "corpo luteo gravidico" qualora appunto sia stato fecondato, di fondo la differenza tra i due sta nella dimensione.. quello gravidico è un pò piu grande.
Se si è gia impiantato nell'utero (e al 13po oramai l'impianto diciamo che è completo) ci vuole il tempo che inizi la formazione della camera gestazionale perchè possa essere visto qualcosa dall'ecografo. Mi viene in mente ringhietta in questi gg che in gravidanza di 4 settimane in utero si è visto solo un "puntino nero" .. quindi deve ancora svilupparsi tutto :zizi:

Ecco il mio medico!!!!!!! :D :D :D :D :bacio :bacio :bacio
Pinkie quello che non capisco riguarda il corpo luteo... Non c'è? Quindi o mestruazioni o impianto? :bacio :bacio
Pollon

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Messaggioda pinkie » 24/09/2014, 20:27

a quest'ora il corpo luteo se non è stato fecondato è gia "morto" e non si vede piu... se è stato fecondato è interno alla parete uterina, praticamente nel momento in cui si impianta l'ovulo entra all'interno dell'endometrio e ne viene assorbito... Poi in una certa tempistica (che non so ;) ) inizia a svilupparsi e si forma la famosa camera gestazionale: quella è la prima cosa che si può vedere all'atto di una gravidanza in corso.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Pollon » 24/09/2014, 20:30

Pinkie grazie e complimenti! :bacio :bacio :bacio
Pollon

Messaggioda pinkie » 24/09/2014, 20:31

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: prego... :imbarazzato:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 25/09/2014, 8:30

Ma...il corpo luteo non è l'ovulo...è l'ovulo che viaggia verso l'utero per impiantarsi, il corpo luteo si dovrebbe vedere sull'ovaia, se mai...però non so per quanto si possa vedere...
"niente eco prima delle 6 settimane" non mi pare proprio una frase da una contro le ecografie precoci! ;) Però lei parlava di test di gravidanza, no? Io direi che lo puoi fare tranquillamente anche domani o dopo e il risultato sarà attendibile... :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: L'ecografia invece puoi aspettare le 10-12 settimane per farla e spero che dovrai proprio farla! :ok: :cuore:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Pollon » 25/09/2014, 8:56

La gine legava tutto il discorso al fatto che è inutile fare controlli precoci... Cioè fare il test, le beta e l'eco nella prima settimana di ritardo... Consigliava di fare le cose con calma, di stare serena...
Pollon

Messaggioda Blade » 25/09/2014, 9:02

Capito...però prendendo la tb è inutile aspettare 20 giorni dopo l'avvenuta ovulazione, a quel punto non ci sono dubbi! ;) Ok non stare in ansia al 10° post ovo ma al 15° un test a me non lo toglierebbe nessuno! Bè a me poi non l'ha tolto nessuno al 12° perchè avevo fasi luteali di 11 giorni ma questo è un altro discorso! ;)
Dal test alle beta invece io lo vedo un discorso molto diverso: io le beta proprio non ci ho pensato a farle! ;)
E l'eco era cosa ancora più lontana per me. Diciamo che sull'accertare l'avvenuto concepimento con un test per me è davvero dura resistere anche perchè con la tb a un certo punto lo sai comunque, non ci scappi. Le beta e un'ecografia precoce per me invece non sono indispensabili: una volta che ho saputo di essere incinta ero felice e basta! :D Ansia finita! :cuore:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Pollon » 25/09/2014, 9:16

Vi ringrazio per :incrocini: ma so che mi verranno. Da questo mese devo cercare di "vivere"... Di non avere sempre la testa al "procreare"... :bacio :bacio :bacio
Blade diciamo che al test non ci sto pensando perchè sono convinta di non essere incinta.
Figurati se aspetterei il 18° giorno...Uno l'ho fatto ieri e era negativo... :bacio :bacio
Pollon

Messaggioda pinkie » 25/09/2014, 9:23

finche la mutanda è bianca...................... :preghiera: noi ci speriamo sempre :mrgreen:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale