vale811 ha scritto:ma secondo voi questa placenta dispettosa e' venuta cosi a seguito dei distacchi che aveva pinkie a inizio gravidanza? o non c'entra nulla ed e' casuale? e x rinforzarla non si puo fare nulla? assumere sostanza nutritive?
sto indagando sul da farsi e prendendo qualche info in merito

per esempio leggo che il mio problema è legato alle fumatrici, cosa che non sono e non sono mai stata, ma anche il fumo passivo può essere dannoso (cosa che comunque ho sempre cercato di evitare... sicuramente per tutta la gravidanza!). Ginger mi ha illuminata sul fatto che anche problemi con il glutine possono essere causa di un'invecchiamento precoce della placenta... Insomma.. indago:
vanessa72 ha scritto:A me è successo con la prima gravidanza, placenta invecchiata precocemente. Riposo, dieta iposodica ed aspirinetta.

Riposo ok, dieta senza sale.. ne uso veramente poco o niente (di solito qua si lamentano che è tutto senza sale

)
Per l'aspirinetta la gine non me ne ha parlato, sicuramente attende l'esito della flussometria prima di prendere decisioni in merito al da farsi, anche in termini di farmaci.. anche se parlando non mi sembrava che ci fosse qualcosa di "miracoloso" a risolvere il problema....
Però trovo questa indicazione terapeutica... che non è il mio caso.... oltre che il fatto che indicano non dopo il 5° mese se non in presenza di grossi problemi di coauguli sarebbe meglio non assumerlo, e che in rarissimi casi la prescrivono nel 7 e 8 mese..
L’aspirinetta è un farmaco a base di acido acetilsalicilico. Questo principio attivo, noto per essere un antinfiammatorio è nella formulazione suddetta un ottimo farmaco anti-trombotico ad azione immediata. E' un medicinale appositamente prescritto per mantenere il sangue fluido ed evitare la formazione di piccoli coaguli (i trombi, N.d.R.) nel sangue. Sebbene nel corso di una gestazione sarebbe meglio evitare l’assunzione di aspirina e di altri medicinali, il basso dosaggio dell’aspirinetta consente alle donne incinte di poter tenere sotto controllo la propria condizione ematica nel caso risulti esservi un alto numero di piastrine ed il pericolo che a causa di coaguli, il cordone ombelicale si ostruisca portando problemi o morte nel feto e nella madre. Non dobbiamo infatti dimenticare che i trombi possono essere causa di embolia.Quindi.. per il momento me ne devo stare buona buona fino al 27/ott... e tengo strette strette le gambe
