il discorso del progesterone è questo: nel momento in cui si inizia ad assumere progesterone artificiale è piu corretto assumerlo per arrivare ad una fase luteale ottimale, che sia almeno il 12/13po, perfetta è una fase luteale di 14gg quindi con mestruo il giorno successivo.
Il mio è chiaramente un consiglio, perchè l'ho preso e appunto informandomi qua e la ho sempre avuto questo riscontro: prenderlo per il miglior tempo possibile facendo la considerazione che l'eventuale impianto di una gravidanza va dal 7 al 11po e solo dopo inizia la produzione del bhcg nel sangue e poi nelle urine.
Per questo motivo ho "paura" che un test al 11po sia davvero troppo presto per sentenziare di sospendere il progesterone, in quanto l'impianto potrebbe ancora non essere completo o comunque il test che si fa sulle urine potrebbe ancora non rilevare l'ormone.
Personalmente lo prenderei fino al 12po e poi la mattina del 13po farei il test sulle urine.
Altra informazione importante: il progesterone altera la temperatura basale innalzandola, quindi dal gg che inizi il progesterone tutte le tb prese sono da considerare mediamente attendibili, volendo potresti anche non prendere la tb durante l'assunzione di questo farmaco. Io per esempio arrivavo raramente a 36.7... (misurazione orale) con il progesterone ho fatto praticamente tutto il po con la tb stabile a 36.8. Quindi il grafico non è "veritiero", lo è solo il test alla fine.
Per quanto riguarda la fase luteale e l'assunzione del magnesio (che tra l'altro attenua anche i dolori mestruali) ti rimando a questa discussione..
viewtopic.php?f=25&t=2163 li puoi commentare e chiedere altre info in merito