Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥ 38° ricovero

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥

Messaggioda cip » 29/10/2014, 7:55

Natalia ha scritto: E le fotografie [...] non ci servono quelle dentro la pancia, tanto sappiamo che c'è e vogliamo lasciarlo crescere in pace. :P

E' esattamente quello che sento io :affetto:

Penso che i momenti di timore li abbiamo un po' tutti "E se avrà qualche problema?"...a me ogni tanto viene questo timore, in fondo al cuore, perchè siamo in una società che, a mio avviso, non è completamente pronta ad accettare la diversità. Poi mi dico che è normale avere questi timori perchè già lo amo, che anche stesse bene quando andrà a scuola sarò in pensiero per lui "e se lo prendono in giro?", ma so già che tanto non avrei cuore e lo lascerei andare. Gli lascerei vivere la vita con tutte le montagne russe che ha, tanto vale che questi dolci momenti li viviamo rilassati, uno per l'altra.

Sulle ecografie non so se riuscirei a non farne neanche una. Per quanto mi fossi preparata all'arrivo di questa vita, quando si è presentata mi sono sentita come catapultata in un turbinio di emozioni e la primo eco è arrivata così, senza che me ne rendessi conto purtroppo :(
E per quanto mi abbia reso felice, mi rendo conto oggi che questi controlli mi sembrano così artificiosi...potessi tornare indietro quella del primo trimestre non la farei. Quella del quinto (e solo quella) però credo di si...ma è una cosa che sento ora...non so, vediamo tra un po'! Ho ancora un mese per rifletterci :zizi:
Quella del terzo trimestre invece non la farò...non riesco a capire a cosa possa servire farla. Tanto di li a poco lo vedo questo piccolo topino che cresce :imbarazzato:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 29/10/2014, 10:07

Natalia ha scritto:mi dispiace che il tuo compagno sia un pò insicuro e spaventato..ma penso che sia anche una reazione abbastanza normale. Però poteva dirtelo prima, a cosa serve dirlo adesso? ;)

Io gli avevo spiegato, a suo tempo, l'esistenza di questo esame e i motivi per cui non volevo farlo e lui aveva accettato di buon grado. Diciamo che mi sono sentita un po' di "impormi", in un certo senso perchè lui mi ha chiesto "se avesse la sindrome di down tu lo terresti?" e io ho risposto un secco SI che non ammetteva repliche, diciamo. Non siamo andati molto a fondo della cosa anche se non è che si sia chiusa proprio in queste 2 parole eh! ;) In quel periodo (primo trimestre) non ero tanto da discussioni, spiegazioni...io avevo già le idee abbastanza chiare da prima e non ero molto disponibile a cambiarle...a parlarne si, se lui avesse voluto, ma non a cambiarle.
E' saltato fuori con sta cosa del bi test quando abbiamo fatto cena con sua cugina incinta come me, lei gravidanza medicalizzata, eco tutti i mesi, ansia...Allora gli ho ri-spiegato per bene le mie motivazioni e gli ho chiesto se voleva essere come loro (e proprio non vorrebbe!), penso abbia capito anche se non so se infondo sia ancora convinto dell'utilità di quell'esame...Io gli trasmetto tutta la mia positività e quella la sente, ne sono sicura! Poi si sentono tante di quelle cose che è normale essere un po' spaventati, soprattutto per lui che non sente dentro questo esserino... :cuore: Il papà è la culla della famiglia, e quello che deve proteggerci, è il nostro utero, credo sia naturale si preoccupi di più mentre io mi occupo di mantenere il nido caldo e accogliente per il cucciolo che ci porto dentro! E poi io ho tutte le mie letture rassicuranti, quelle brutte non le voglio vedere!! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Natalia » 29/10/2014, 12:48

TemperaturaBasale ha scritto:Qui un po di spiegazione sulle ecografie (anche se si tratta di veterinaria)

http://www.federica.unina.it/medicina-v ... -immagini/

Sono ultrasuoni (come una nota continua ma a frequenza alta quindi non udibili) e quindi come qualsiasi suono tutto dipende dalla sua potenza, volendo ci spaccano anche i calcoli nei reni ma li sono presumibilmente potenze elevate e la componente distruttiva è voluta ,nell'ecografia dovrebbero essere potenze molto piccole che con il passare degli anni in genere diminuiscono sempre più grazie al progresso tecnologico, stessa cosa per le radiografie... 20 anni fa erano una cosa, adesso un annetto fa mi dissero che la quantità di radiazioni che ti pigli adesso è pari a quella di una giornata al mare

Insomma informarsi è comunque bene

Per il battito cuore anche a noi non ce lo hanno fatto sentire la prima volta (ma per sentire il battito la modalità credo sia eco-doppler)

sono sempre ecografie e io non credo che quelle di oggi siano così tanto diverse da quelle di prima! Poi quando leggi che alcune durano anche un'ora da quello che ho letto anche qui beh non credo sia paragonabile ad una giornata al mare.. secondo me scriverebbero o direbbero qualsiasi cosa solo per farcele fare sempre di più.. ahahha ma io sono diffidente di natura! ;) Meglio non fidarsi che fidarsi e farsi del male..
Natalia

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in corso

Messaggioda Natalia » 29/10/2014, 12:53

cip ha scritto:Sulle ecografie non so se riuscirei a non farne neanche una. Per quanto mi fossi preparata all'arrivo di questa vita, quando si è presentata mi sono sentita come catapultata in un turbinio di emozioni e la primo eco è arrivata così, senza che me ne rendessi conto purtroppo :( E per quanto mi abbia reso felice, mi rendo conto oggi che questi controlli mi sembrano così artificiosi...potessi tornare indietro quella del primo trimestre non la farei. Quella del quinto (e solo quella) però credo di si...ma è una cosa che sento ora...non so, vediamo tra un po'! Ho ancora un mese per rifletterci :zizi: Quella del terzo trimestre invece non la farò...non riesco a capire a cosa possa servire farla. Tanto di li a poco lo vedo questo piccolo topino che cresce :imbarazzato:

io forse farò solo una.. per capire la posizione del bimbo e della placenta, pensavo a quella del terzo trimestre così sarebbe gratis o una più vicina al parto. Non so ancora. La prima assolutamente no, la seconda idem! Come mai vorresti fare proprio la 2°? Anche lì a parte il sesso non è che c'è molto da sapere.. in ogni caso, come decideremo andrà bene, con una, due o tre eco.. :P
Natalia

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in corso

Messaggioda paoletta79 » 29/10/2014, 13:33

Natalia ha scritto:sono sempre ecografie e io non credo che quelle di oggi siano così tanto diverse da quelle di prima! Poi quando leggi che alcune durano anche un'ora da quello che ho letto anche qui beh non credo sia paragonabile ad una giornata al mare.. secondo me scriverebbero o direbbero qualsiasi cosa solo per farcele fare sempre di più.. ahahha ma io sono diffidente di natura! ;) Meglio non fidarsi che fidarsi e farsi del male..

La mia eco delle 12 settimane e' durata quasi un'ora in effetti ma credimi che se le fanno cosi' lunghe c'e' una ragione. A me l'hanno fatta lunga per accertarsi che non ci fossero problemi, dati i precedenti..... Il cuoricino lo hanno sentito solo per 5-6 secondi. Non credo che questo abbia creato danni al DNA di mio figlio/a.

Non volevo fare interventi ma non la penso proprio come te.
Io credo che le eco siano importanti per controllare lo sviluppo del bimbo e per vedere se ci sono problemi che possono essere risolti. Inoltre se ci fosse qualcosa che non va ma se si decidesse di tenere comunque il bambino credo che ci vorrebbe tempo per accettare la cosa. E' una scelta personale ma io non riuscirei mai a non fare eco.... se qualcosa andasse storto? Mi sentirei in colpa tutta la vita perche' magari la cosa che e' andata storta si poteva prevenire.
E se fossero gemelli monozigoti? E' raro ma capita (1/100). Con l'eco si puo' prevenire la trasfusione feto-fetale....

Forse ti sembrero' paranoica.... ma questo e' il mio pensiero.

Comunque gli studi che hai letto sei sicura fossero scientifici? Su internet si trova tutto, anche la cura per il cancro.

Per essere uno studio valido deve essere stato pubblicato su giornali scientifici. E' stato fatto su umani? Noi scienziati abbiamo un etica (che siamo obbligati a rispettare) quindi mi sembra difficile che si possa essere fatto uno studio su centinaia (numeri richiesti per validare uno studio di questo tipo) donne incinte. E quali sono i risultati? Quale % di donne sottoposte ad ecografie ha figli con problemi al DNA e quale % ha figli sani? Lo studio e' stato ripetuto?
Io credo che se ci fosse cosi' tanto rischio questo "studio" sarebbe stato seguito o ripreso da piu' scienziati nel mondo e sicuramente "Attualizzato". Mi sembra che tu abbia parlato di studi effettuati tantissimi anni fa. Sono dati ancora validi con la tecnologia di oggi?
Io da scienziata ho grandi dubbi.

Un altra cosa mi e' sembrato che qualcuno abbia scritto una relazione tra AUTISMO ed ecografie. Le cause dell'autismo sono complesse e non del tutto spiegate. Raramente sembrano essere collegate a malformazioni alla nascita. Qui ho testimonianza diretta di una mia cara amica il cui figlio e' nato con una piccola malformazione alla mano e all'eta' di 4 anni gli e' stato diagnosticato autismo. Lei forse, se le ha fatte ha fatto 2 ecografie.

Non vorrei sollevare un polverone od offendere nessuno ho solo dato il mio parere.
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979

Messaggioda Blade » 29/10/2014, 16:14

Natalia ha scritto: Come mai vorresti fare proprio la 2°? Anche lì a parte il sesso non è che c'è molto da sapere..

Veramente la seconda eco, la morfologica, è quella che da più informazioni perchè controllano gli organi del bambino, qualcuno la mette al pari di una semi diagnosi prenatale. E già lì si può capire dov'è la placenta (nel mio caso era già posizionata bene), per la posizione invece il mio piccolo era podalico, si è girato tra questa ecografia e quella fatta il mese successivo. Ma essendo seguita da un'ostetrica la posizione me l'avrebbe saputa dire anche lei a mano, senza bisogno di ecografie. :ok:

Paoletta ricerche recenti e complete non possono essercene visto che l'ecografia è una cosa piuttosto recente, almeno per quanto riguarda l'ecografia in gravidanza. Quindi dati certi non ce ne sono, nè in un senso nè nell'altro. Il grosso degli studi che io ho trovato è sugli animali ma ripeto, se riesco riporterò info più dettagliate visto che l'argomento interessa.
Per qualcosa l'ecografia può essere utile ma non è che si riesca a risolvere molte cose e sul sapere prima per essere preparati è una scelta personale e comunque io le eco le ho fatte ma non so se mio figlio possa avere sindrome di down o altri tipi di problemi...cosa che comunque non si esclude con tutte le diagnosi del mondo perchè ci sono tantissime cose che non si evincono dalle ecografie.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda paoletta79 » 29/10/2014, 16:45

Studi ce ne potrebbero essere tantissimi. Ma non fatti da medici o con esperimenti. L'unico modo per fare uno studio di questo tipo e' con la statistica. A posteriori prendere per es 1000 donne (madri) e suddividerle in gruppi, quelle che hanno fatto le 3 eco, quelle che ne hanno fatte di piu' e quelle che ne hanno fatte di meno e poi vedere la % dei bambini che hanno avuto danni al DNA. Poi si puo' fare una statistica.

Capisco che con l'eco non si possano sapere molte cose, infatti io seppur monitorata tanto le bambine le ho perse, ma in alcuni casi si possono prevenire spiacevoli sorprese. Secondo me le 3 ecografie raccomandate per una gravidanza normale vanno molto bene e credo che siano quelle indispensabili (a mio parere) per assicurarsi che tutto vada bene. Poi ripeto, non si vede tutto... ma in alcuni casi potrebbero aiutare a prevenire alcuni problemi che potrebbero verificarsi!
Io come sapete non sono contraria alle Eco. Se tutto fosse andato bene con la scorsa gravidanza (in cui le eco erano essenziali per prevedere un'eventuale trasfusione feto-fetale tipica dei gemelli monozigoti) sicuramente avrei solamente fatto le 3 consigliate. Purtroppo ora come sapete ho paura e facendo un controllino in piu' mi sento molto piu' tranquilla. Anche se non mi sento come se stessi vivendo una gravidanza medicalizzata.... e' solo per stare piu' tranquilla.

Ti racconto una cosa: Una delle mie bambine aveva un problema con la manina, me lo hanno detto a 14 settimane. Quando lo abbiamo scoperto e' stato un colpo.... tutti vorrebbero il bimbo della pubblicita'.... piano piano ci siamo abituati all'idea.... ci e' voluta qualche settimana per digerire il colpo..... l'avrei amata comunque piu' di qualsiasi altra cosa ma mi ero gia' informata e il mio ospedale mi aveva gia' messo in contatto con una genetista e con l'ospedale dei bambini.... ero preparata... Non era una cosa gravissima ma fidati che quando scopri una cosa del genere su tuo figlio/a sembra la cosa peggiore del mondo. L'ho provata sulla mia pelle e ti assicuro che anche se non e' un problema insormontabile ti ci devi abituare. Poi va beh, e' successo quello che e' successo e non sto qui a ripeterlo....quindi se ci fosse qualcosa (e fosse possibile saperlo con anticipo) lo vorrei sapere.....

paoletta79

Messaggioda Blade » 29/10/2014, 17:34

paoletta79 ha scritto:Studi ce ne potrebbero essere tantissimi. Ma non fatti da medici o con esperimenti. L'unico modo per fare uno studio di questo tipo e' con la statistica. A posteriori prendere per es 1000 donne (madri) e suddividerle in gruppi, quelle che hanno fatto le 3 eco, quelle che ne hanno fatte di piu' e quelle che ne hanno fatte di meno e poi vedere la % dei bambini che hanno avuto danni al DNA. Poi si puo' fare una statistica.

Potrebbero...ma non ce ne sono. Inoltre come fai a ricollegare un problema sicuramente al numero di ecografie fatte? E come fai a verificare l'intensità delle onde utilizzate durante l'ecografia? E la tempistica dell'ecografia, che potrebbe anch'essa influire? E' impossibile e quindi nessuno studio certo. In più mettici che alcuni problemi possono uscire con gli anni e non già alla nascita...E altri magari ancora non li conosciamo e li scopriranno tra altri anni, introducendo magari qualche tecnica che oggi non si utilizza ma che tra tot anni sarà la prassi e considerata sicura, rendendo obsoleta l'ecografia...io non lo ritengo affatto un discorso semplice, non sono convinta della totale bontà delle ecografie ma ho comunque deciso di fare le 3 raccomandate perchè ho pesato pro e contro, per quel che so io, per quel che sento in cuore mio.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda paoletta79 » 29/10/2014, 17:53

Io concordo pienamente con quello che stai dicendo....
ripeto che anch'io avrei fatto le 3 consigliate se le cose fossero andate diversamente. So che sarebbe molto complicato fare uno studio ma credimi sarebbe fattibile. Anche perche' per fare uno studio non ci vogliono 6 mesi ma anni, prove, documentazioni, tutto deve essere registrato e seguito (per esempio quale ecografo/numero di serie/tempo esposizione/....)..... Se qualcosa dovesse insorgere dopo anni diverrebbe piu' complicato da dimostrare perche' bisognerebbe considerare fattori ereditari, fattori ambientali, dieta...... un sacco di cose.....a quel punto sarebbe troppo difficile (non impossibile ma difficile)....

Comunque io credo (e credo anche sia la ragione per cui non c'e' un vero e proprio studio) che la stragrande maggioranza di donne in gravidanza fa ALMENO le 3 ecografie consigliate e non assocerei l'incremento di malattie come l'autismo all'ecografia.... ci sono da considerare molti altri fattori...

Comunque non si possono fare supposizioni..... senza avere dati.... si possono avere opinioni.... anch'io faccio parte della categoria che crede che l'ecografia non danneggi il piccolo/a ma rispetto le opinioni altrui...
Volevo solo precisare che facendo le ecografie non penso di mettere la vita del mio bambino in pericolo o di poter creargli/le problemi, altrimenti non le farei.....

Sostengo anche pero' di non dare per scontato quello che si legge in internet perche' ci sono anche tante bufale..... (oggi ho letto che c'e' in Europa un vaccino esavalente antiinfluenzale che crea grossi problemi ai neonati..... beh... vi dico che il vaccino Esavalente per l'influenza non esiste: ne esistono 1 trivalente e uno quadrivalente in alcuni paesi)....

Non volevo creare nessuna polemica... ho detto la mia...
Ciao

paoletta79

Messaggioda Blade » 29/10/2014, 18:27

Non mi pare tu abbia creato polemica! ;) Era uno scambio di opinioni senza alcun problema, da parte mia! Al massimo è Natalia che ci sfratta dal suo topic tra un po'! :lol:
Sono convinta che, volendo, lo studio potrebbe esistere se prendessero un campione di donne e lo seguissero dall'inizio per diversi anni, purtroppo non credo ci sia particolare interesse...Quel che è certo, come dici tu, è che non ci sono certezze! ;) Ognuna di noi ha la sua percezione delle cose e la sua sensibilità e se sceglie in base a quello (e non in base a quello che dice il ginecologo) può stare serena, anche se non tutte siamo della stessa opinione! :ok:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale