Le ostetriche a me hanno fatto proprio una valutazione del muscolo per verificarne la tonicità...ma soprattutto la mia consapevolezza di contrazione.
Quello che loro mi dicevano è appunto che è un muscolo fondamentale durante il parto e che più lo conosciamo e siamo in confidenza con esso più ne saremo agevolate. Quindi questi esercizi non sono tanto importanti per aumentare una possibile elasticità della pelle, ma perché ci permettono di conoscerlo, diventare consapevoli del suo lavoro e quindi durante il parto non "contrastarlo" ma aiutarlo a lavorare meglio.
Purtroppo noi donne (parlo in generale, non tutte ovviamente!) abbiamo molte remore a maneggiare questa zona del corpo e quindi finché non ci lasciamo andare potremmo anche avere dolore
Io ho abbastanza confidenza con la mia vagina e pur avvicinandomi completamente rilassata a questa pratica ho percepito anche io un po' di fastidio, ma comunque sopportabile.
Un'altra cose che le ostetriche mi hanno detto è stata appunto quella di farlo quando ne avevo voglia e per il tempo che mi sentivo. Anche solo un tentativo alla settimana è importante!