Io lo "dovrei" fare ma non sono molto costante
Ho iniziato intorno alla 36a settimana se non ricordo male ma avrei dovuto farlo tutti i giorni, cominciando prima avevo letto poteva bastare un paio di volte a settimana, per poi magari intensificare verso la fine.
Anche io uso olio di mandorle e anche io a cavalcioni sul bidet.
Inizio facendo dei piccoli cerchi con l'indice tra ano e vagina, premendo un po', poi inserisco la prima falange del pollice e faccio un movimento tipo a U, scorrendo le pareti da sinistra a destra con una certa pressione; infine massaggio come dice cip, con pollice all'interno e indice all'esterno, dando anche delle specie di piccoli pizzichi alla pelle (questa parte dei pizzichi mi ha detto l'ostetrica di aggiungerla quando ho iniziato ad avere una certa confidenza con il massaggio). Il tutto non deve dare fastidio altrimenti l'ostetrica mi aveva detto di sospendere e riprovarci quando preferivo oppure provare più a piano, ognuna deve trovare il suo modo, i suoi tempi, la sua posizione. Le prime volte sentivo bruciore, ora va decisamente molto meglio e ho più confidenza anche con questa parte del corpo!