Nel frattempo ho letto un pò di cose a cui vorrei dare una risposta
chiccait ha scritto:Detto questo potresti non aver ovulato a 11 pm perché, anche se é vero che c'è stato un rialzo termico il primo giorno poi la tb non si é alzata più... Per confermare l'ovulazione servono 3 rialzi termici più alti di almeno 0.1 *C tra un e l'altro.
@Chicca mi permetto di fare questa correzzione: i rialzi dell'ovulazione non si calcolano su "se stessi" ma bensi sulla sesta tb più alta che precede il gg dell'ipotetica ovulazione.
Nello specifico i rialzi da ovulazione devono essere +0.10 il primo gg, +0.10 il secondo gg e +0.20 il terzo gg riferiti alla 6tb più alta cioè quel 36.30 del 10pm dato che stiamo valutando l'ovo al 11pm.
Vista in questo modo il primo e secondo rialzo vanno bene, il terzo no (perchè di solo +0.10 e non +0.20 come previsto) e allora in questo caso si attende la quarta tb, cioè quella di oggi.
valeC ha scritto:cavolo, però se non ho ovulato 11 pm non ovulo sto giro ...il che sarebbe anche prevedibile magari, vista l'infezione). E' un dubbio che mi veniva anche nei mesi scorsi quando beccavo il picco lh, avevamo rapporti mirati, ma non succedeva nulla. Ho pensato fosse strano visto che ho avuto due gravidanze precedenti senza tanti problemi..
Purtroppo l'errore di dire "ma le altre volte è venuto subito" o "la prima volta al primo colpo" si commette spesso, soprattutto quando la ricerca comincia a richiedere qualche mese in più che magari non ci aspettavamo. Devi tenere conto che in un ciclo perfetto (quindi rapporti perfettamente mirati) si ha solo il 25% di possibilità di beccare l'ovetto.... come vedi sono molto basse e stiamo parlando di cicli perfetti.
Il ciclo perfetto lo sai solo monitorando con la tb, verificando i rialzi dell'ovulazione, la fase luteale e i relativi rapporti piazzati. Purtroppo solo gli stick non dicono niente, si può avere lo stick positivo e non ovulare, ma prima di pensare che tutti i cicli scorsi siano stati anaovulatori io direi di vedere come va questo no?
valeC ha scritto:Potrebbe essere che oggi la tb non si è alzata perché ho dormito praticamente 4 ore? O è il contrario?
Attenzione: è importante rispettare l'orario di presa quanto le ore di sonno....
Dormire di solito 7h e poi 4h fa la differenza, come ti hanno già scritto in quel caso quel genere di misurazione si mette con media attendibilità. In pratica vale lo stesso discorso se come orario lo cambi troppo rispetto al solito.
Sempre riferito all''orario di presa si fa anche una seconda valutazione: la misurazione è compatibile con le altre???
Cioè: anche se ho misurato dopo (cmq entro le otto) sono in linea con le precedenti o effettivamente si vede che è sballata?
Se guardiamo le tue misurazioni prese alle h7 (6-7-9pm) sono perfettamente in linea con le altre, quindi anche se prese dopo per me sono comunque attendibili. L'unica tb che si discosta e che allora si "merita" la media attendibilità per via dell'orario di presa (ma anche per il minore numero di ore di sonno) è quella del 12pm.
Segnerei in ultimo come media attendibilità quella di ieri sempre per il discorso delle meno ore dormite, ma anche perchè la stiamo valutando come terzo rialzo, e tale non è ... pertanto metterci un " ? " su quella tb credo sia la cosa migliore.
valeC ha scritto:Mi ha detto di fare anche l'analisi del progesterone, vado venerdì o sabato ( come suo consiglio) anche se non ho ben capito a cosa serve, perdonate l'ignoranza..
vanessa72 ha scritto:Ciao e benvenuta
Il progesterone andrebbe dosato in terza e 21esima giornata, almeno al centro fertilità prescrivono così
Il progesterone fa parte della serie "dosaggi ormonali" generalmente si fa una prima verifica solo in post ovulazione, eventualmente si fa anche a inizio ciclo per verificare qualche stranezza.
In post ovulazione (al 7po) il progesterone è colui che permette lo sviluppo dell'endometrio, l'impianto di un eventuale ovulo fecondato (difatti mantiene la gravidanza per il primo trimestre fino a formazione della placenta) e.. in caso di mancata gravidanza va ad esaurirsi fino a portare al mestruo successivo.
In pre ovulazione (al 3pm) il progesterone può essere dosato per verificare che non sia presente in quantità elevate in quanto se fosse tale potrebbe inibire l'ovulazione, cioè avere cicli anaovulatori.
Come ti ho scritto ci sono dei gg precisi per fare il dosaggio del progesterone, in presenza di cicli regolari i ns. ginecologi arrotondano e ti dicono al 21° gg del ciclo, in realtà il giorno preciso in cui farlo (momento in cui raggiunge il suo apice di produzione) è il 7 post ovo.
Ora tu monitori con la tb e quindi sai esattamente quando hai ovulato (o lo stiamo per sapere) quindi la cosa migliore è eseguire questo prelievo al tuo 7 po... e non ad un gg conteggiato in linea generale.... Se il gine ti ha detto venerdi o sabato è perchè ha visto il follicolo dominante pronto a scoppiare, quindi ha ipotizzato un'ovulazione nell'arco dei due tre gg successivi.... ma visto che tu monitori, meglio farlo nel gg migliore!
Se vuoi approfondire il discorso dosaggi ormonali abbiamo questo tread: viewtopic.php?f=25&t=1143
Ok ho risposto a tutto.. scusatemi se mi sono dilungata tantissimo, ma mi conoscete (vale tu imparerai a conoscermi)... scrivo molto