nica ha scritto:Ciao Asia!
anch'io ho l'endometriosi, come ti aveva già accennato Frajosh, e anch'io sono inaspettatamente incinta!!
Quindi, cerca di restare positiva e non crollare! capisco il tuo stato d'animo, penso che noi tutte siamo passate in questa fase depressiva non appena scoperta la malattia, ma nonostante i dolori innegabili ogni mese nel pre-post-durante mestro, nonostante le paure e le torture mentali che mi facevo, oggi posso solo raccontarti una storia dai risvolti positivi!!
Io so di averla da tanti anni (2007) e sono stata operata in laparoscopia per togliere una bella ciste endometriosica di ben 8 cm, ho l'ovaio sx fuori sede e non integro a causa della ciste. Ho un'altra ciste (piccina) all'ovaio dx che monitoro da anni ma che non cresce, per fortuna. Anch'io, come tante, avrei iniziato i colloqui per la fecondazione assistita a settembre ma, pensa un po', a settembre ero incintissima!!
Fai tutti i controlli richiesti dal medico, non lasciare nulla al caso ma, nel frattempo, cerca di avere fiducia nel tuo corpo! Posso solo dirti che, a quanto pare, nonostante la negatività dei medici........ "tutto è possibile"!!
Volevo aggiungere solo un appunto relativamente al ca125: è un esame del sangue che permette di capire se si ha l'endometriosi però, l'esame in sé da solo non serve a molto, servono controlli più specifici (pensa che a me fu confermata la diagnosi solo dopo la laparoscopia). Se nell'esito dell'esame del ca125 si rilevano valori alti, ciò indica probabile endometriosi ma se rilevano valori nel range, in realtà, essi non ne escludono la presenza (io ripeto l'esame ogni anno e risultano sempre perfetti, ma la cisti all'ovaio dx è sempre lì e l'endometriosi pure!)