Ciao a tutti,
io e mio marito vorremmo avere un secondo figlio ma si fa attendere...parecchio...dato che il nostro primo farà 6 anni a giugno e non abbiamo mai preso precauzioni.
Ho sempre sofferto di ovaio micropolicistico e quindi non ho mai avuto cicli regolari (magari una volta 20 giorni e la successiva 60 ) e anche quelli che si presentavano mi è stato detto che non era sicuro che fossero con effettiva ovulazione. L'anno scorso ho provato a prendere la tb per poco più di 4 mesi (due cicli) e ha confermato la cosa: Un possibile picco nel primo ciclo e valori completamente casuali per il secondo.
E' da più di sei mesi che sono in cura da un'omeopata con cui mi trovo molto bene e la mi gine all'ultimo controllo ha constatato che le ovaie sono molto più pulite di quanto non fossero alla penultima eco.
Considerando che anche i miei cicli sembrano essere rientrati in un range normale (gli ultimi sono stati da 36 e 40 giorni ) ho deciso di riprovare con la tb per vedere se effettivamente c'è ovulazione oppure ancora no.
Anche perchè qualche mese fa la gine aveva suggerito una terapia con il clomid per smuovere un po' la situazione ma per procedere sarebbero serviti gli esami con esito poistiovo di mio marito e quando lui, dopo lunga opera di convincimento, (perchè non sia mai che un'uomo vada a farsi valutare i gioielli di famiglia spontaneamente come ogni donna di buon senso fa dai 12 anni in su ) è andato a fare lo spermiogramma, il risultato è stato discreta astenospermia e discreta teratospermia. A quel punto si che è corso da un andrologo!
Purtroppo con l'andrologo a cui si è rivolto abbiamo avuto una pessima esperienza. In pratica il "dottore" gli ha detto prima che non era in grado di leggere i parametri del referto perchè non era stato emesso dal centro a cui si rivolge lui di solito (un medico della mutua che riceve in un'ospedale a meno di 15 Km da quello in cui è stato fatto l'esame...mah) e poi quando ha saputo che aveva già un bambino gli ha detto qualcosa sul filo di "E allora cosa vuole che faccia io" e "Se ha già avuto un figlio è ovvio che il problema non è suo".
Ora, non vorrei demolire l'illuminata teoria del caro "dottore" ma faccio umilmente notare che mio marito non si è riprodotto per mitosi! E che pur essendomi riprodotta io stessa, ammetto che il mio corpo non è un orologio svizzero e che quindi la cosa può essere altrettanto vera per lui dopo 6 anni dal primo figlio! Senza contare che d'accordo che non è stato fatto nel tuo centro preferito ma le parole (PAROLE) 'discreta astenospermia' e 'discreta teratospermia' credo abbiano lo stesso significato per lo meno a livello provinciale, no?
Scusate lo sfogo ma ogni volta che ripenso a questa storia l'incredibile Hulk diventa mio fratello minore.
Ad ogni modo, per concludere, domani dovrebbe arrivarmi il termometro (Ho preso il Medplus per la misurazione via bocca). Oggi è il 3° giorno del ciclo quindi appena mi arriva inizierò a fare le misurazioni