Mi permetto di "contraddirvi": in realtà è corretto dire che la qualità della misurazione migliora aumentando il numero delle misure e facendo la media, è una questione di statistica...In fisica qualunque misura effettuata va ripetuta più volte e poi vengono fatti calcoli statistici per fare in modo che il valore misurato si avvicini sempre più al fantomatico "valore vero" che fin dalla prima lezione di fisica ti insegnano essere quasi impossibile da misurare
Il problema qui è piuttosto la ripetibilità della misura: con la tb il fare più misure e farne la media non può funzionare perchè sappiamo che più passa il tempo dal momento del risveglio, più la temperatura si modifica, e quindi diventa inattendibile!
Di per sè quello che vi hanno detto questi farmacisti non è sbagliato, per ottenere una misura davvero di precisione è questo il metodo giusto, ma nel nostro caso non conviene applicarlo per via delle caratteristiche della misurazione che dobbiamo fare
(Anche se pensandoci, chi usa un termometro non digitale impiega 5 minuti per la misurazione, noi che usiamo il digitale facendo 3 misurazioni più o meno ci metteremmo lo stesso tempo, quindi forse non è un'idea poi così fuori dal mondo! Però di sicuro non mi sognerei mai nemmeno io di farlo e fare poi tutti i calcoli )