ogniuno trova il suo metodo e se non è un metodo ma una confusione come la definisci tu va bene lo stesso no? basta venirne a capo!
io vengo chiamata Sergente - MammaHitler - Generale
ma.. io sono fatta cosi.. sono "impostata", amo gli schemi, pianificare, organizzaare, dirigere.. Insomma UN'INVASATA IN LIBERTA'
Tutto ciò premesso.. io mi sono sempre trovata bene a segnarmi le giornate di Micol: letteralmente ci sono gli orari di pappa (quanto come e perchè), nanna, comportamenti o stranezze particolari, febbri e relative cure, se è stata fuori con i nonni (cosa hanno fatto, mangiato, etc) Tutto insomma
Mi ha aiutato tantissimo a capire certe cose, ho notato che lei aveva un suo "schema"...
Qualche esempio:
- se la domenica abbiamo qualcuno a casa la sera (cena o meno compresa) lei il lunedi ne risente al nido.. è più nervosa... ho fatto delle prove e se la domenica siamo solo noi, va tutto bene
- se qualcuno passa a trovarci dopo cena lei non vuole assolutamente dormire.. viceversa la addormenti pacificamente seduti tutti sul divano nel pieno del caffè e dello sgroppino! quindi in piena confusione
- verso i 6/7m aveva preso il ritmo 2h sveglia e 0.30min di nanna spaccava il secondo in maniera impressionante... Io però ho cosi ho imparato a organizzarmi la giornata e gli impegni
- negli ultimi mesi il riposino pomeridiano è sacro, subito dopo pranzo o nella mezz'ora successiva... Quindi se capita che dobbiamo pranzare fuori e restare fuori devo mettere in conto di circa una mezz'ora in ambiente pacifico per farla addormentare come si deve (solo io e lei... o solo lei e papà).. Una volta fatto nel passeggino o nel seggiolino auto si fa le sue due ore serenemente. Riesci anche a spostarla dal passeggino al seggiolino auto senza che si accorga. Giri per negozi centri commerciali supermercati come nulla fosse. Se invece non mi prendo (o prendevo) quella mezz'oretta succedeva che cominciava a rognare, non voleva stare nel passeggino ma solo in braccio, la addormentavi in braccio, mettevi giù e subito sveglia... Per finire poi che sfiniti noi e stanca lei, velocizzavamo i ns impegni (quando possibile...) e si tornava a casa.
Vabbe a esempi mi fermo qui
Però per me...
ci abbiamo guadagnato in serenità domestica