Sai cosa Vale? Ti fanno fare o facciamo tutti questi controlli ma alla fine ti dicono sempre che nessuno è completo al 100%, ce n'è sempre un altro che si potrebbe fare, che potrebbe aiutare, che potrebbe mostrare così ho cominciato a fregarmene.
L'ISG per me non è stata necessaria perché nel 2008 mi sono operata in laparoscopia per una cisti di 6cm all'ovaio dx (sí, sí ho fatto pure questo!) e il chiururgo, in sede di esame, ha controllato la pervietá (
) delle tube quindi non si è resa necessaria.
Anche se poi più di una persona mi ha detto che potrebbero comunque ostruirsi ecc ecc. Però la gente (invidiosa a mio parere) non ti dice che possano ostruirsi a fronte di infezioni o patologie, piuttosto ti fa credere che sia sufficiente un raffreddore!
Personalmente ho fatto l'istero per controllare una piccola screpolatura che avevo in precedenza sul collo dell'utero, inizialmente sospettata come colpevole dello spotting, che ora non risulta esserci più.
Per il resto completeró i dosaggi ormonali a fine PO dopodiché non ho intenzione di fare altro, mi rifiuto di sottoporre il corpo ad un inutile stillicidio, a mio parere gioca solo a sfavore.
Comunque il dottore che mi ha fatto l'istero mi ha detto che se con il progesterone risolvo lo spotting, allora il problema è di natura ormonale nel senso che, pur essendo i dosaggi a posto, uno squilibrio c'è, piccolo al punto da non influenzare il valore del progesterone, ma sufficiente per causare spotting.
Quindi, ce devo sta', come si dice a Roma. È così ebbasta