ok grazie dei chiarimenti!
allora guarda per me il mese scorso è ovulatorio, certo con cicli molto corti (15 gg
) è facile presupporre che possano essere anaovulatori anche perchè un follicolo di media impiega 10/14gg per arrivare a maturazione e scoppiare, quindi se al 15°gg arrivavano le rosse lo vedo alquanto difficile!
detto ciò: la fase luteale si definisce corta quando è di 9/10gg, inferiore ai 9gg viene indicata come insufficiente ai fini di una gravidanza.. se consideri che l'impianto dell'ovulo fecondato va dal 7 al 11 po (con eccezioni ovviamente) è facile capire come un mestruo che parte al 8/9 po sia effettivamente troppo presto, perchè proprio non c'è il tempo che il tuo ovetto si impianti per bene. Il tutto dipende dal progesterone!
E' questo ormone che stabilisce al durata del ns po. Più in fretta cala prima arrivano le rosse.
Dovresti
secondo me fare un dosaggio del progesterone in post ovulazione e verificarne l'andamento. Di norma è indicato fare questo prelievo al 7 po, giorno che viene indicato come quello di massimo valore del progesterone, difatti poi dovrebbe cominciare a calare: per qualcuna scende in 2/3gg (fl di 10gg) oppure in 5/6 gg (fl di 13/14gg) e chi invece addirittura altri 8/9 gg (fl di 16/17gg).
Vedrei ancora un paio di cicli per valutare la fase luteale e l'effettiva ovulazione; se si conferma una fase luteale cosi corta allora farei il dosaggio del progesterone. Nel tuo caso (come se ragionassi per me stessa) lo farei verso il 3/4 po e poi di nuovo al 7 po.. vediamo come si muove..
Considera comunque che la fase luteale può essere sostenuta (allungata) in modo naturale con l'assunzione di vitamine b6-b1 e magnesio, oppure con l'assunzione di progesterone artificiale (ovuli vaginali, tipo progeffik). Questo però lo valuterei dopo qualche ciclo e dopo il dosaggio ormonale.