Buongiorno tibbine!!
ieri sono stata dal gine come mi ero promessa per settembre, visto che la cicogna non ancora ci ha fatto visita..
Premetto che mi era stato diagnosticato utero bicorne unicolle, poi da altre eco si era pensato ad utero setto o subsetto tant è che mi sottoposi a isteroscopia per eliminare il setto che in realta poi nn c'era perchè si sn accorti che il famigerato "setto" in fondo era vascolarizzato quindi conclusione utero bicorne con un unico collo (unicolle). la cosa che mi lasciò perplessa fu che nel referto di tale isteroscopia si leggeva utero di aspetto tubulare, e visualizzato un unico ostio tubarico..come mai mi chiedevo?? il dottore pensò si fosse trattato di semplice incompetenza dei sanitari nell'eseguire i'istro, ma non vi nascondo che questo pensiero un pò mi rimase nella testa. Abbiamo poi iniziato a provare ad avere un bambino ma nulla.
Ieri ero carica per capire cosa c'era che nn andava e ho iniziato a parlare e parlare e parlare dal gine tanto che mi ha detto aspetta fai parlare anche me , gli ho spiegato la situazione e gli ho detto che ho sempre avuto l'impressione (forse sbagliata) di avere la vagina divisa in un certo senso in due e ragazze partendo da questa mia perplessità il gine si è accorto finalmente che effettivamente ho un piccolo setto vaginale, che poco importa ma quello di più importante è che ci sn due colli e nn uno, cosa che fin ora nessuno aveva notato quindi l'utero è bicorne bicolle cioè due uteri separati collegato ognuno per conto suo al suo ovaio...finalmente abbiamo capito com è fatto st utero e ho evitato la laparoscopia con relativi buchi nella pancia grazie a dio. questo non comporta, paradossalmente, difficoltà nel concepimento ma al massimo nella continuazione della gravidanza; quindi ora essendo al 14pm con endometrio 4mm proliferativo ma nessun follicolo dominante mi ha proposto di tornare sabato e lunedi per controllare l'ovulazione e poi far fare lo spermiogramma al maritino. Per dovere di cronaca ha dovuto eseguire quindi 2 pap test, uno per ogni utero...
insomma che dio ce la mandi buona....