Ed eccomi anche a scrivere quì!
ecchilosa ha scritto:riguardo la clamidia, in caso di risultato positivo, come si procede? cosa comporta?
La clamidia è un'infezione, e va curata con gli antibiotici... il problema è quello che diceva Meletta:
meletta ha scritto:Per quanto riguarda il tampone, sicuramente ti rivela se ce l'hai o meno in questo momento, ma non ti dice se l'hai avuta in passato, quindi, se vuoi toglierti anche questo dubbio, puoi fare l'esame sul sangue "anticorpi clamydia"... solo con questo esame si sa se si è contratta in passato.
Sono quasi sicura che il tampone (almeno quello per la Clamidya) si negativo... lo penso perchè sono in cura da un omeopata e, l'omeopatia può "vedere" se ci sono infezioni in corso. Credo si possa controllare anche se ci sono state in passato, ma non ne sono sicura...
La mia paura è quella appunto di aver avuto in passato un'infezione che possa aver compromesso le tube!
Perchè, parliamoci chiaro, ho un ciclo regolarissimo, già tre ginecologi hanno avuto modo di confermare che ovulo e che gli ovetti sono delle dimensioni giuste (e d'altronde io ho monitorato con la tb già 25 cicli, tutti ovulatori), tutti e tre hanno trovato un utero perfetto sia in fase follicolare che luteale, ho alle spalle due isteroscopie dalle quali mi hanno confermato che l'utero è normale, qualche dosaggio ormonale l'ho fatto e anche da quel fronte tutto regolare, progesterone da 10 e lode, se ci fossero state disfunzioni o squilibri, l'omeopata li avrebbe visti (e quando ci sono stati mi ha dato gli integratori del caso)... insomma, quì l'unico dubbio resta sulle tube!
A tal proposito chiedo (Meletta a te che sei "ferrata" sull'argomento, ma anche a chiunque ne sappia qualcosa) l'esame anticorpi clamidya dà una risposta certa? Mi sembra di aver letto da qualche parte che potrebbe anche risultare negativo, ma esserci comunque stata l'infezione che ha compromesso le tube.
Certo, se anche fosse così eseguendo l'esame potrei togliere un'altra bella fetta di probabilità, resterebbe solo una piccola percentuale di dubbio che verrebbe poi dissolto con la laparo...
Voi che ne dite?
Blade spero che qualcuna di noi veterane non renda vano il tuo sacrificio! Dal canto mio ti prometto solennemente che ce la metterò tutta!!!!
@Camilla
Sei sempre dolcissima e mi dai tanta forza, grazie!
meletta ha scritto:La cisti di 6cm è grossa Onda, va tolta secondo me.... io spero che tu non debba aspettare la laparo per poter restare incinta, però questa è una cosa che prima o poi dovrai affrontare. La mia amica che con la laparo ha tolto due cisti, il mese dopo era incinta e adesso ha una bella bambina di un anno. Lei ne aveva due, una per ovaia... se non ricordo male, una di 6cm e l'altra di 8... quindi sicuramente era messa peggio di te, però con la laparoscopia scoprì che erano cisti endometriosiche, andavano tolte!
Si Meletta, dopo aver scoperto che la cisti è ingrandita, sono sempre più convinta che non sparirà facilmente
e mi rendo conto che bisogna correre ai ripari anche perchè quando supera i 5 cm può torcere e compromettere l'ovaio!
Io spero tanto che non sia endometriosica, perchè come sapete, non potrei prendere la pillola ne andare in menopausa forzate e l'endometriosi è una malattia che torna purtroppo...
Però è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, quindi pensiamo positivo!
@Neph la laparo sarebbe sia esplorativa per controllare ovaie, tube, utero ed eventuali aderenze, sia operativa per togliere la cisti ed eventuali problemi che potrebbero rilevarsi in fase d'intervento. In pratica si muoveranno come hanno fatto con te, quindi la tua storia e quello che mi hai raccontato non possono che darmi coraggio e speranza... anzi ti dirò, pian piano mi sto abituando all'idea e comincio a sperare che gli 8 mesi si accorcino!