Certo, il muco può cambiare nell'arco della giornata. Si dice che il muco sia un sintomo della sera, ossia che sia meglio osservarlo la sera. In ogni caso il muco di qualità più fertile che si osserva nella giornata e quello da segnare nel grafico.
Quando c'è muco ci si deve ritenere potenzialmente fertili, qualsiasi tipo di muco, quando si parla di contraccezione. Quando si parla di ricerca è quello a chiara d'uovo che conta o, se quello non si vede, quello di tipo più fertile che si vede. Puoi leggere la guida sul muco che trovi nella sezione guide, trovi anche delle immagini!
Prima dell'ovulazione puoi aspettarti: muco a chiara d'uovo, stick positivo (ma il muco potresti anche non vederlo sempre, io per esempio non vedevo mai muco a chiara d'uovo. Lo stick positivo lo avrai se gli stick sono della sensibilità giusta per te e fatti correttamente). La tb non ti dirà nulla sull'imminente ovulazione. Invece una volta avvenuta l'ovulazione vedrai un rialzo ma non relativo alla tb del giorno prima bensì alle 6 tb che precedono il primo rialzo, cioè: un rialzo, per essere considerato tale, deve essere almeno +0.10°C rispetto alla più alta delle 6 tb che lo precedono. Così anche il secondo rialzo. Il terzo +0.20°C. Se l'ovulazione è avvenuta vedrai un grafico che diventa bifasico ossia tb "basse" prima dell'ovulazione, tb "alte" dopo l'ovulazione. L'ovulazione è l'ultimo giorno di tb "basse". Trovi le guide sempre nella sezione "guide" e trovi anche alcuni esempi. Inoltre puoi guardare i nostri grafici (emmm...i miei attuali sono uno schifo perchè sono in post parto!) per capire meglio il tutto!