Violamel ha scritto:Se finora ti sei controllata e tutto sommato non c'è nulla che non vada, non ricorrere alla laparoscopia... Per carità, è un esame poco invasivo ma comunque prevedere l'anestesia, dei tagli e tutti i rischi che comporta un intervento. Sia chiaro: io l'ho fatta e dopo due giorni ero a casa che zompettavo come non fosse accaduto nulla ma la mia era una necessità (avevo due cisti all'ovaio), se tu non hai strettamente bisogno di questo esame, io lascerei perdere.
Anche perché delle cicatrici potrebbero sempre comportare delle aderenze, magari ora sei a posto, non hai alcun tipo di problema ma facendo la laparo, le cicatrici potrebbero crearle. Perché rischiare?
Non so... io sono conservativa, tendo a credere che se non sia necessario, non s'ha da fare, ma comunque la scelta rimanere a te
Quali cicatrici Violamel??? quali aderenze??? semmai è l'esatto contrario... se tu avessi aderenze, con la laparo te le tolgono!!! Non sono per niente d'accordo, mi dispiace.
Anch'io ho fatto una laparoscopia diagnostica Princi, ossia non per un motivo che si sapesse già a priori, tipo cisti ovariche da togliere. L'ho fatta proprio per il motivo che ti ha detto il tuo gine... per escludere tutto, visto che avevo tutti gli esami a posto compreso spermiogramma. E' chiaro che avremmo potuto scegliere la strada della fecondazione da subito, fregandocene delle tube, ma il gine, visti gli esami ottimi, disse che ne sarebbe valsa la pena. Sono scelte, ognuno fa ciò che si sente.
Adesso però tu Princi sei in una situazione un po' diversa in quanto forse è tuo marito ad avere qualche problemino, quindi bisogna risolverlo e vedere come va... il consiglio che ti do è quello di affidarti a medici capaci e competenti di cui tu possa fidarti ciecamente, poi passo passo sono sicura che ce la farete