Blade ha scritto:Bene Carla, nonostante le nausee procede tutto bene!
Per i test è vero, è solo una vostra decisione...io posso dirti la nostra: non abbiamo fatto nulla, solo le 3 ecografie passate dal ssn + una per confermare che i flussi fossero ok visto una mia precedente trombosi (non in gravidanza!).
Abbiamo scelto di non fare niente perchè mi sentivo fiduciosa nella natura, perchè non avrei avuto il coraggio di abortire e non volevo fare test invasivi (amniocentesi o villocentesi) perchè mi facevano più paura quelli che una "brutta" sorpresa alla nascita. Un bimbo con sindrome di down non è ammalato anche se ha bisogno di cure particolari e l'avremmo accettato ed amato anche se certo sarebbe stata una bella botta scoprirlo alla nascita...ma abbiamo fatto questa scelta consapevolmente. Altre anomalie...sinceramente non sono nemmeno andata troppo ad approfondire, per me la gravidanza era accettazione di quello che sarebbe venuto e fiducia nella natura ed ho seguito questa linea di pensiero.
Quindi il consiglio è di capire qual'è la tua personale linea di pensiero e mediarla con quella del marito, se non fosse della stessa idea tua. E poi proseguire su quella, senza farsi mettere ansie, paure, pensieri da chi vi sta intorno.
Ciao Blade! Si io spero tanto che stia bene la dentro il piccolino/a!
Io la penso come te per quanto riguarda i test e non penso di cambiare idea anche se mio marito subito era un po' indeciso. Volevo leggere un po' di vostre esperienze per capire se stavo perdendo qualche info per strada.
Condivido quello che dici sui bimbi con sindrome di Down e non potrei fare diversamente per il lavoro che faccio, sono insegnante di sostegno e seguo bimbi piccoli della scuola dell'infanzia con disabilità di ogni tipo e ho anche avuto la fortuna di seguire un bimbo con sindrome di Down, che ho amato alla follia, una sensibilità unica e ancora adesso mi manca. Ma questo vale per tutti i bimbi che ho seguito e che stavo seguendo quest'anno. Sono SPECIALI e a tutti quelli che stanno con loro, adulti e bambini, arricchiscono la vita.