simste - ciclo del 06/01/2016 -positivo! due maschietti♥♥

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: simste - ciclo 06/01/2016

Messaggioda simste » 20/01/2016, 16:48

Ho provato anche a tastare il terreno con delle amiche che hanno già avuto figli per capire cosa comporta almeno il dopo visto che tutti mi dicono che tanto la gravidanza è soggettiva ma l'unica cosa che sono riuscita a capire è che servono almeno due persone a disposizione 24 ore su 24 per poter accudire un neonato :shock: :shock: :shock: :shock: e io invece dovrei fare tutto da sola :roll: e mi ripetono che è impossibile e che la nostra sarebbe una scelta incosciente nella nostra situazione...diciamo che forse era meglio se non indagavo...
simste

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda cip » 20/01/2016, 17:08

Son felice non ci sia nulla che non vada, quindi ottimo per la visita :ok: :ok:

Per il resto...ma le tue amiche sono impazzite?! :matto: :matto: :lol: :lol:
Ti posso assicurare che è fattibile gestire un bambino DA SOLA! Da sola inteso senza una seconda presenza fisica in casa con te 24h/24h :ok: Ma con supporto morale e sostegno accanto, ovviamente, quello ci va sempre :bacio

Davide è nato il 16 di aprile, per una settimana mio marito si è preso le ferie ed è stato con me, poi lui è tornato a lavoro e noi due stavamo a casa tranquilli, uscivamo a fare passeggiate, stavamo sdraiati sul divano a coccolarci, cambiavo i pannolini...poi io avevo deciso di farmi seguire dalle ostetriche in gravidanza e avevo un percorso con loro per cui venivano a casa ogni tanto a darmi una mano con l'allattamento.
Quando ho dovuto fare delle cose pratiche mi organizzavo per andare da sola! Ecografia alle anche? Davide in fascia e via, prendevo il pullman, andavo in ospedale ed ecografia o altra visita...tetta in bocca se c'era bisogno, pannolino di ricambio sempre in borsa.
La notte si dormiva abbracciati nel lettone, così se anche aveva tanti risvegli potevo dormire e riposarmi.

Certo, è faticoso, la casa l'abbiamo un po' lasciata andare i primi 2/3 mesi...il tempo di trovare un equilibrio e che lui crescesse un po', ma si può fare. Basta prendere tutto con serenità, come viene!
Finché non si presentano i problemi, non bisogna vivere la gravidanza o il puerperio come una malattia. Se invece ci si trova davanti ai problemi si trova come risolverli, ma è prematuro no?

Viste queste tue paure legate al tempo stesso ad aspetti emotivi e ad aspetti pratici...bhe, perché non provi a trovare veramente un'ostetrica? Potrebbe aiutarti a tirar fuori tutte queste paure, lei che è la massima esperta di gravidanza e di puerperio! E dopo che le hai tirate fuori tutte potrebbe aiutarti a superarle, rielaborarle...potrebbe essere utile nel momento in cui sarai nuovamente incinta perché è possibile che tutto torni a galla con gli ormoni impazziti per via della gravidanza :mrgreen:
Pensaci...e coccolati :bacio
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda eliora » 20/01/2016, 17:27

Ciao mi dispiace molto per la vostra situazione e per come ti senti...
2 persone h24 sarebbe una pacchia dal mio punto di vista e io cerchero' di fare in modo che avvenga quando nascerà il secondo se non altro per le prime due settimane. Pero' posso riportarti la mia esperienza con la prima...
Noi viviamo all'estero e non abbiamo nessun familiare vicino, i nostri genitori lavoravano ancora (da settembre avremo una nonna in pensione EVVAI) e noi ci sentivamo abbastanza supermen durante la gravidanza percio' quando il momento si è avvicinato non ho minimamente insistito perché una delle mamme prendesse ferie, dicendo "No, no venite un weekend quando nasce, poi per il resto ce la caviamo, marito prenderà un po' di ferie e comunque prima di una certa data non inizia il contratto nuovo!".
Ecco, questo prima.
In effetti con il fatto che Anna è nata un paio di settimane dopo le mie previsioni, mio marito si è trovato con poco più di una settimana di ferie effettive. Da li in poi è iniziato un mese veramente strong, il problema è che se sei da sola durante il giorno devi essere enormemente metodica, ma siccome non sei una macchina, sei un po' in botta da ormoni, sei stanca dal parto e devi sostituire al fisiologico ritmo giorno-notte un ritmo serrato che va di tre ore in tre ore (pappa-cacca-cambio-nanna-pappa...) è come un fusorario continuo, il risultato è che ti ricordi solo a sera di mangiare, di fare pipi, di bere (giuro) e vedere una persona adulta ti rilassa (perché ci parli anche con il tuo bebe, ma dopo ore di monologo io mi sentivo strana).
Mi sono detta più volte di essere stata una pazza orgogliosa a non chiedere a mia mamma un supportino, o alla mamma di mio marito, ma anche se molto faticoso ce la si fa. Se tu poi potessi avere anche solo un familiare le prime settimane, anche solo mezza giornata e neanche tutti i giorni, o qualcuno che se hai bisogno di staccare un paio d'ore c'è, secondo me ce la si fa alla grande. L'unica cosa che devi tenere in conto è che nella baraonda delle prime due settimane almeno, se la tua alimentazione dipende da te, la salti. Se sei da sola col tuo bebe non cucinerai per te e per me non mangiare correttamente è la base della depressione (sono una buona bocca ;) )
Sai che c'è, quando inizi a pensare che sia troppo faticoso e non ce la fai più, il tuo piccolo ruffiano impara a fare i sorrisetti, e non capisci più niente, potresti andare avanti altri mesi :D e infatti lo fai!
Ma tuo marito la notte c'è?
eliora

Anno di nascita: 1985

Messaggioda cip » 20/01/2016, 17:35

Per i pasti esiste il freezer ;) Io nell'ultimo mese di gravidanza avevo preparato numerose cose pronte così poi dovevo solo congelare!
Con Davide in fascia riuscivo a mangiare benissimo quando volevo! I problemi a mangiare li ho avuti dopo...quando lui non voleva stare più in fascia :lol:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda eliora » 20/01/2016, 17:40

SI il freezer pieno è il primo consiglio che do' alle mie amiche! Noi stavamo in 20m2 e avevamo un freezer microscopico e niente microonde, ma so che la vita puo' essere molto più semplice di cosi' :D
Va detto che però spesso mio marito mi lasciava delle cose quasi pronte in frigo e io semplicemente mi dimenticavo di mangiare :testate:
eliora

Anno di nascita: 1985

Messaggioda Blade » 20/01/2016, 17:46

Allora...
se la tua paura è quella di rimanere sola anche in gravidanza, anche in vista di quello che è successo, è effettivamente un problema. Forse, in questo caso, sei più tu ad avere bisogno di un supporto. Certo tuo marito però deve sforzarsi di ascoltarti e di comprenderti, non sei una visionaria, hai effettivamente avuto bisogno di aiuto e supporto emotivo e ne avrai ancora, anche se la gravidanza procedesse a meraviglia, come ti auguro. Quindi lui è fuori anche a dormire, sempre?

L'idea di parlarne con un'ostetrica è molto buona perchè lei è la massima esperta di gravidanza e parto e può trovare il modo di aiutarti davvero ad affrontare le tue paure, è da capire se il tutto rimane entro questo ambito o se c'è un problema più grosso di base. Ma un colloquio per conoscersi e spiegare la situazione potresti proprio farlo, spesso è gratuito e potresti già avere buoni suggerimenti, oltre a un'idea di cosa potresti avere da un'ostetrica.

Se in gravidanza procede tutto bene non c'è problema a stare sole a meno che tu debba fare un trasloco! ;) L'ultimo periodo, quando si avvicina da data del parto, chiaramente penso dia più tranquillità avere vicino qualcuno ma di solito non è come nei film, che si rompono le acque e bisogna correre, c'è tempo! ;) Nel post parto invece direi che 2 persone h24 è anche eccessivo. La prima settimana il mio ragazzo è rimasto a casa ed è stato bellissimo condividere questi giorni con lui ed effettivamente è molto utile perchè è tutto un nuovo mondo, poi è tornato al lavoro e io e Giona ce la cavavamo molto bene anche da soli! Però ti dico la verità, non eravamo proprio soli perchè i miei di giorno stanno sotto di me quindi scendevamo a pranzo quindi sembra poco ma in realtà è tantissimo e di sicuro lo conferma chi non ha questa fortuna. Il resto della giornata stavamo molto per i fatti nostri, almeno per il primo mese circa, avevo bisogno del nostro nido, della nostra intimità :cuore: Per la doccia lo posavo nella sdraietta e lui ci stava, per andare in bagno idem. Per scendere a fare la lavatrice me lo mettevo in fascia e veniva con me! :) Per pesata al consultorio o eco alle anche caricato in macchina e dopo in fascia e via, fatto tutto da sola! :ok: Ma sapere di avere una buona rete di possibili aiuti e di sostegno intorno è stato molto importante! Volevo fare il più possibile da sola ma sapevo di non essere sola. Il mio compagno mi aiutava molto appena rientrava dal lavoro la sera e nel fine settimana. Quindi secondo me 24/24 proprio no, sapere di avere vicino delle persone che vi vogliono bene e vi possono aiutare SI! Se poi tu sei serena è più facile, se gli ormoni giocano brutti scherzi tutto si complica. Io ho un po' faticato con l'allattamento ma avevo la mia ostetrica a sostenermi, oltre le mie ferree convinzioni e i miei sacri libri! :mrgreen: ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Blade » 20/01/2016, 17:47

eliora ha scritto:Va detto che però spesso mio marito mi lasciava delle cose quasi pronte in frigo e io semplicemente mi dimenticavo di mangiare :testate:

Ecco no, questo mai! A pranzo ero di sotto con i miei ma io comunque mangiavo tutto il giorno! :lol:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda marisats » 20/01/2016, 18:57

Siste, io ho cresciuto mio figlio da sola per i primi 14 anni, non preoccuparti, se lo vuoi fare lo fai.
marisats

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in cerca

Messaggioda pinkie » 20/01/2016, 23:09

La mia esperienza.. gravidanza praticamente chiusa in casa.. non dico a letto.. ma mi ero piazzata sul divano! odio la camera tutto il gg tutti i gg.. meglio il divano :lol: :lol: :lol: Mio marito lavora a turni quindi più di mezza giornata ero sempre e comunque sola (anche di notte!).. Ho avuto una brutta gravidanza per via di numerosi distacchi e poi una serie di rogne che si sono susseguite.. far passare la giornata senza deprimersi è stata dura! Devo dire che il forum mi ha aiutata un sacco, praticamente avevo il pc sempre sulle gambe, ero meglio di una chat, sempre collegata! Ahahahahha :lol: :lol: :lol: A parte le mie sciocche battute posso dirti che ho cercato di organizzarmi al meglio: una volta a settimana veniva la donna delle pulizie, facevo la spesa on line con consegna direttamente a casa, mentre per le cose piccole o dell'ultimo minuto ci pensava mia suocera. Quasi tutti i gg passava qualcuno, anche solo la mezz'oretta per il caffe (se lo facevano e se lo servivano da soli :lol: ).. Mi sono annoiata spesso.. e altrettanto spesso ero più che contenta di starmene in pace da sola a coccolarmi la mia pancia. :cuore: Quando mio marito era a casa faceva le piccole cose come lavatrice, lavastoviglie, portare fuori il cane.... Per cucinare idem... o lui.. o qualcosa al volo mi arrangiavo.. oppure mia suocera riforniva il freezer. :ok:
Quando finalmente mi sono "ripresa" e ho potuto essere più autonoma stavo già nel 7° mese e cosi un pò alla volta mi sono fatta scorta nel freezer e mi sono preparata casa per accogliere la pupetta. :ok: Il primo mese (avevo fatto tc) ho fatto venire ancora la donna delle pulizie un paio d'ore a settimana, poi sempre fatto tutto da sola. Mio marito ha preso 15gg di ferie e basta. Il tempo con un bimbo ti vola! Confermo che ci si dimentica di mangiare.. ma... tanto chi ci rincorre? non hai mangiato alle 13, pranza alle 15! Non devi rendere conto a nessuno ;) Io non facevo la doccia se ero in casa da sola con la piccola ma solo perchè avevo paura che potevo scivolare o altro (sia mai.. non sfidiamo la sorte!) e quindi evitavo, ma poi sempre fatto tutto.. la mettevo nel seggiolone, nell'ovetto o direttamente a terra... sempre fatto tutto :zizi:
Io vado controcorrente per il parentame post-parto.. per me era una cosa fastidiosissima, sarà che venivano sempre alle 17 del pomeriggio e andavano via alle 19 e oltre... sarà che arrivavano sempre mille commenti e pareri non graditi... ma io non vedevo l'ora andassero via! anzi.. molto spesso uscivo a passeggio cosi non veniva nessuno :lol:
Tutto si può fare! la vita ti cambia, si stravolge... questo è certo! Basta solo organizzarsi un pò. ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda simste » 21/01/2016, 12:48

Blade ha scritto:Allora...
se la tua paura è quella di rimanere sola anche in gravidanza, anche in vista di quello che è successo, è effettivamente un problema. Forse, in questo caso, sei più tu ad avere bisogno di un supporto. Certo tuo marito però deve sforzarsi di ascoltarti e di comprenderti, non sei una visionaria, hai effettivamente avuto bisogno di aiuto e supporto emotivo e ne avrai ancora, anche se la gravidanza procedesse a meraviglia, come ti auguro. Quindi lui è fuori anche a dormire, sempre?

eliora ha scritto:Ma tuo marito la notte c'è?

Si purtroppo lui resta fuori tutta settimana ed è questa la cosa che mi spaventa di più, la gg la posso anche superare poi sai di giorno anche se non stai tanto bene o anche solo sei un po' giù il tempo passa, chiami un'amica, la nonna, ecc ma la notte è infinita sopratutto se stai male :roll: .
Si certo da quando siamo sposati di solito fa almeno un rientro a settimana però dipende se è in sede o all'estero, altre volte ha provato anche a fare avanti/indietro in gg proprio perchè stavo male ed ero sola però significa che arriva a casa alle 8 e 1/2 e riparte alle 6 facendosi 200km... si ok lo si può fare ma per un breve periodo non per mesi, già abbiamo dovuto un po' adattare la cosa in funzione della ricerca ma a volte era più lo stress che il beneficio considerato anche che ormai abbiamo doppiato il calendario

Normalmente questa cosa non mi preoccupava, dormivo tranquillamente a casa da sola, la mia preoccupazione è iniziata da quando sono rimasta incinta e quello che immaginavo essere una cosa fisiologica e gestibile si è trasformata da subito in mille problemi a livello fisico che si ripercuotevano poi su quello emotivo. Nella mia ingenuità credevo che i problemi arrivassero col tempo non prima ancora di scoprire di essere incinta!!!! Per di più i problemi precedenti si sono amplificati, mettici lo sconvolgimento (visto quello che mi avevano detto esattamente 3 settimane prima!), il fatto di essere da sola e sono andata in crisi TOTALE. Pensavo di essermi ripresa un pochino invece finite le festività e ritornata alla solita routine mi sono resa conto che non mi sono ripresa affatto anzi mi preoccupano cose che fino a ieri non prendevo neppure in considerazione.

cip ha scritto:Finché non si presentano i problemi, non bisogna vivere la gravidanza o il puerperio come una malattia. Se invece ci si trova davanti ai problemi si trova come risolverli, ma è prematuro no?

Concordo però sapendo di non avere un folto stuolo di persone che possono intervenire all'occorrenza ho bisogno di sapere di aver valutato tutti gli aspetti e che salvo grossi imprevisti posso essere in grado di farcela, forse per qualcuno sono esagerata ma sono fatta così, quando so di aver fatto tutto ciò che era in mio potere allora poi spacco il mondo :lol: :lol: :lol:

eliora ha scritto:L'unica cosa che devi tenere in conto è che nella baraonda delle prime due settimane almeno, se la tua alimentazione dipende da te, la salti. Se sei da sola col tuo bebe non cucinerai per te e per me non mangiare correttamente è la base della depressione (sono una buona bocca ;) )?

Con il cibo non ho un buon rapporto infatti già ora sono per il freezer/frigo sempre pronto altrimenti già normalmente se arrivo a casa dal lavoro stanca e giù di corda e mio marito non torna l'ultima cosa che mi va di fare è mettermi a cucinare e mangiare quindi cerco sempre di tenermi qualcosa di pronto così da "costringermi" anche perchè già a pranzo non mangio mi manca solo di non mangiare più neanche a cena :no no:

cip ha scritto:Per il resto...ma le tue amiche sono impazzite?! :matto: :matto: :lol: :lol:

Ma guarda a dire il vero quando ho sentito le mie amiche dire certe cose sono rimasta allibita :o , una si è trasferita un mese dalla madre perchè il marito non poteva prendere più di una settimana di ferie, l'altra pretendeva madre e suocera dalle 7 della mattina alle 8 di sera (cosa che mi irrita già solo all'idea :twisted: ) per i primi 6 mesi e nonostante questo non riusciva neppure a farsi la doccia e sentire voi che addirittura uscivate di casa da sole con il bimbo di poche settimane mi lascia molto perplessa. Senza contare che mi hanno dipinto l'allattamento come una cosa terrificante da evitare assolutamente :shock:
Cmq la parte organizzativa gg non mi preoccupa o cmq non più di quanto non preoccuperebbe qualsiasi donna al primo figlio credo, è la parte notte e il 24h sola che mi spaventa parecchio sopratutto dopo il crollo che ho avuto a dicembre. So che è prematuro infatti x ora mi preoccupa più la parte gravidanza che la parte post-parto e so anche che se vivessimo insieme probabilmente tutte queste paure si ridurrebbero molto ma x adesso non possiamo farci nulla :testate:

Ascolterò il vostro consiglio sull'ostetrica, all'ospedale dove ho fatto il raschiamento mi hanno dato un depliant di uno sportello di consulenza e se me lo hanno dato dopo un raschiamento dicendo di chiamare per qualsiasi dubbio non sarà rivolto solo alla gravidanza no? magari lo sento e vedo se già loro mi possono aiutare se non altro ad inquadrare meglio il problema e capire se sono solo paure mie oppure anche dal lato pratico ci sono effettivamente problemi.
simste

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale