Assolutamente! Basta avere le mani pulite e le unghie corte per non graffiarsi!
Io ti consiglio di iniziare a cercarla: seduta su wc o bidet, gambe large e vai in perlustrazione: memorizza posizione, dito e orario. Cerca online un'immagine di come è fatta e la troverai cercando di qua e di la. Ogni donna ha la sua cervice ad un'altezza propria, durante il mestruo (subito prima e subito dopo) è più bassa.
La mia ad esempio è abbastanza bassa, tutto l'indice nel giorno dell'ovulazione e meno di una falange nei giorni di mestruo abbondante. Conosco donne invece che quando sono sotto ovulazione non riescono neanche a raggiungerla con il dito! Per questo è meglio monitorare lo tano dall'ovulazione.
Inizialmente ti consiglierei di monitorare tutti i giorni così prendi confidenza anche con la sensazione di morbidezza soffice di tutta la vagina nei giorni di ovulazione e con la sensazione di ruvidità e asciutto dei giorni non fertili pre e post ovulazione.
Già questi dati sono sufficienti.
Con la pratica imparerai a riconoscere l'apertura e anche la consistenza della cervice stessa.
In questo topic trovi alcuni consigli pratici:
viewtopic.php?f=15&t=351
Prova, soprattutto se non hai confidenza con il tuo corpo! Ti aiuterà oltre che per l'interpretazione del grafico anche ad essere più consapevole della tua femminilità e del tuo essere donna!
Per qualsiasi chiarimento o dubbio chiedi pure!