Calipso - ciclo del 24.02.2016 - dubbi su grafici pg.7

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda cip » 01/03/2016, 11:21

Assolutamente! Basta avere le mani pulite e le unghie corte per non graffiarsi!
Io ti consiglio di iniziare a cercarla: seduta su wc o bidet, gambe large e vai in perlustrazione: memorizza posizione, dito e orario. Cerca online un'immagine di come è fatta e la troverai cercando di qua e di la. Ogni donna ha la sua cervice ad un'altezza propria, durante il mestruo (subito prima e subito dopo) è più bassa.
La mia ad esempio è abbastanza bassa, tutto l'indice nel giorno dell'ovulazione e meno di una falange nei giorni di mestruo abbondante. Conosco donne invece che quando sono sotto ovulazione non riescono neanche a raggiungerla con il dito! Per questo è meglio monitorare lo tano dall'ovulazione.

Inizialmente ti consiglierei di monitorare tutti i giorni così prendi confidenza anche con la sensazione di morbidezza soffice di tutta la vagina nei giorni di ovulazione e con la sensazione di ruvidità e asciutto dei giorni non fertili pre e post ovulazione.
Già questi dati sono sufficienti.
Con la pratica imparerai a riconoscere l'apertura e anche la consistenza della cervice stessa.

In questo topic trovi alcuni consigli pratici:
viewtopic.php?f=15&t=351

Prova, soprattutto se non hai confidenza con il tuo corpo! Ti aiuterà oltre che per l'interpretazione del grafico anche ad essere più consapevole della tua femminilità e del tuo essere donna!
Per qualsiasi chiarimento o dubbio chiedi pure!
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda ecchilosa » 01/03/2016, 14:37

ciao calipso, sbaglio o usi la coppetta?
forse la "pratica" per la coppetta potrebbe aiutarti per la cervice ;)
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda calipso » 05/03/2016, 11:46

Grazie a tutte per i suggerimenti, anche se in tutta sincerità ancora non ho trovato il coraggio di provare.
Peraltro le unghie le ho lunghe quindi devo anche tagliarle, pure per quello avevo pensato ai guanti..
Io finora ho notato che in certi giorni i rapporti sono scomodissimi, immagino proprio perché la cervice è tanto abbassata, e mi danno fastidio. C'entra? Ha senso inserirlo in tabella?

Per quanto riguarda la coppetta non la uso. Avevo fatto sue sperimentazioni ambedue fallimentari diversi anni fa, non appena l'avevo scoperta.
Ma mi ci sono trovata male, era scomoda, la sentivo troppo, e per inserirla mi andava via mezza giornata. C'è anche da dire che il fatto che all'epoca fossi vergine può aver influito. Poi l'anno scorso mi era venuta la tentazione di riprovarla (all'epoca ne presi due e una è ancora impacchettata) ma ero appena uscita da una debilitazione generale che mi aveva portato a funghi,candida&Co. e la ginecologa da cui andavo all'epoca mi disse assolutamente no, che per i funghi è l'ideale, che comunque il sangue deve fluire fuori e che non l'avrebbe consigliata alla sua peggior nemica. Quindi alla fine non ne ho più fatto nulla.
calipso

Anno di nascita: 1992
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda marisats » 05/03/2016, 12:18

Calipso fai solo quello che ti senti di fare.
Io non ho alcun problema ad ispezionarla ma non ne sento la necessità perchè muco e tb mi sono sufficienti.
Io ho usato la coppetta pijù capiente in commercio e la riempivo con conseguenti perdite.
Quindi ho trovato come soluzione definitiva gli assorbenti per incontinenza.
Con il muco come ti trovi?
marisats

Anno di nascita: 1981

Messaggioda calipso » 05/03/2016, 12:25

Il mio muco è molto variabile da ciclo a ciclo, alle volte è chiarissimo altre invece è strano e di più difficile identificazione. Questo ciclo sta partendo bene, invece di essere un continuum sta partendo ben definito (oggi per dire secchezza assurda).

La cervice prima o poi ce la farò. Sia per avere un parametro in più sia perché la vorrei risolvere questa cosa della poca confidenza col corpo o quel che è.
calipso

Messaggioda Blade » 06/03/2016, 21:29

calipso ha scritto:Per quanto riguarda la coppetta...la ginecologa da cui andavo all'epoca mi disse assolutamente no, che per i funghi è l'ideale, che comunque il sangue deve fluire fuori e che non l'avrebbe consigliata alla sua peggior nemica. Quindi alla fine non ne ho più fatto nulla.

Se dice lo stesso e anche peggio dei tamponi interni allora non controbatto! :mrgreen:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda calipso » 09/03/2016, 14:53

In realtà non mi sono mai posta il problema.. Questa non è granché ma è quanto di meglio la città dove studio offre... Diciamo che la uso solo per le emergenze. In questi giorni non ho misurato per via di una leggera influenza, ma dalle misurazioni di ieri e oggi sono ancora in pre ovo.

Invece è da qualche giorno che ho strane perdite beige marroncine e fastidio intimo... Su internet non trovo risposte... Che può essere? Infezione? Utero che si ripulisce? Squilibri ormonali?
calipso

Messaggioda marisats » 09/03/2016, 16:05

A me venivano circa all'8po quando dai grafici risultava un'insufficienza luteinica.
Cosa che ho scperto dopo.
marisats

Anno di nascita: 1981

Messaggioda Blade » 09/03/2016, 16:21

marisats ha scritto:A me venivano circa all'8po quando dai grafici risultava un'insufficienza luteinica.
Cosa che ho scperto dopo.

Io credo tu però parli di spotting, che è cosa diversa da perdite con fastidio intimo.
Potrebbe essere una piccola infezione o qualcosa del genere...per scoprirlo dovresti fare un tampone...intanto puoi provare a fare un bidet con acqua e bicarbonato e vedere se migliora...Io è un po' che mi trascino un prurito intimo senza altri sintomi che va e viene...adesso ho deciso che farò sto benedetto tampone e vediamo se esce qualcosa! :disperato:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda calipso » 09/03/2016, 19:08

Allora, il fastidio è occasionale, tipo due giorni su quattro per dieci minuti, e le perdite sembrano diverse dalla spotting perché sono più cremose e tendenti al beige. Mai avute così, oggi sono al 15 CD ma sono iniziate mi pare intorno all'11 CD. E' veramente pochissimo eh, due gocce in croce, ma mi faceva strano il colore.
Il tampone lo farò ma adesso preferirei prendermi un po' di pausa dal ginecologo, almeno stare qualche settimana senza vederlo :lol:
calipso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale