Sul travaglio dipende dall'ospedale. Alcuni hanno delle stanze apposta per il travaglio, in altri si va direttamente in sala parto, in altre ancora si sta in camera.
Nell'ospedale dove sono andata io il travaglio è in camera fino a dilatazione completa praticamente. Le camere sono da due e io avevo la fortuna che in camera non c'era nessuno, ma ecco, tutti mi hanno sentito vocalizzare, sentivo i bimbi piangere, vedevo parenti di altri passare fuori dalla porta.
Questa è una cosa che dovresti proprio chiedere...per la mia esperienza il travaglio in camera non è bello. A me aveva limitato parecchio seppur fossi da sola. Una ragazza in camera accanto alla mia si è molto agitata nel sentirmi vocalizzare durante il travaglio e fosse capitato a me mi sarei agitata. Insomma...meglio andare veramente all'ultimo in tal caso! Che magari dalla camera non si passa neanche
Invece sul quando andare...ti dicono di andare quando hai rotto le acque giustamente direi.
Solitamente le acque si rompono durante il travaglio attivo (contrazioni ogni 5 minuti) o durante l'espulsivo. Quindi se si rompono potresti essere al buono
Se invece si rompono prima (PROM, ovvero "rottura prematura delle membrane", quello che è successo a me), il travaglio non è ancora partito e bisogna controllare che il bimbo stia bene, che ci sia liquido a sufficienza, dove si sono rotte le acque. In tal caso in ospedale ti diranno di fare l'antibiotico per evitare infezioni (molto più probabili in ospedale rispetto che a casa).
Nel caso di PROM l'ospedale fa pressioni, molte. E' capitato a me e posso assicurartelo. Sta in quel caso a te decidere come comportarti. Se il bimbo sta bene e il liquido va comunque bene, si può star tranquilli anche per 72h, ma in Italia difficilmente gli ospedali aspettano tanto, dopo massimo 24h inducono purtroppo.
Io ero seguita da delle ostetriche privatamente, quando ho rotto le acque son venute a casa e hanno monitorato loro la situazione, non sono andata in ospedale fino alle 24h passate perché così ero al più sicuro dalle infezioni, l'antibiotico me lo sono beccata comunque. E poi per fortuna è partito tutto da solo Non avessi avuto le ostetriche con me sarei andata però, io non avrei avuto modo di verificare che Davide stesse bene e che il liquido seppur ridotto non era un problema.