Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - POSITIVOOOO ❤ ❤ ❤ ❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - no comment

Messaggioda toffoly » 28/04/2016, 11:19

Guarda dei dispositivi medici non mi pongo minimamente il problema xke ripeto che x me la tb era pura curiosità! Non la ritengo così affidabile da essere utilizzata per contraccezione! Non posso fidarmi della pillola al 100% figuriamoci di un termometro!
toffoly

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda Antares » 28/04/2016, 11:24

Quindi ti fidi ciecamente del tuo medico e della medicina ma non di dispositivi medici (che siano apparecchi o pillola) che come tali sono appunto, testati da medici?
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda toffoly » 28/04/2016, 11:31

Non mi fido di qst aggeggi a prescindere da chi li testa!
Come dicevo anche la pillola nn ti dà la sicurezza al 100% ma a qlks dovrò pur credere! Preferisco la pillola che cmq inibisce l'ovulazione piuttosto che un termometro! E nn mi fido ciecamente di nessuno!
toffoly

Messaggioda Adhara » 28/04/2016, 11:31

Scusate parlo da ignorante...però più guardo il grafico di toffoly più mi domando e dico:

tb dell' 11° presa alle 9.30 attendibilità bassa equivalente a 36.8 (quindi giustamente abbastanza alta anche dovuta all'orario)

Ammesso e non concesso che quella tb sia molto più alta di quello che sarebbe stata alle 7 (orario consueto in cui toffoly prende la tb). Se alle 7 fosse stata per esempio 0.10 decimi in meno di quella successiva, ovvero al 12°che è di 36.6, non potremmo ipotizzare un ovo corretta? Giusto scartando tutte le tb con attendibilità bassa, perchè di fatto se l'attendibilità è bassa i presupposti ci sono...

Capisco che guardando il grafico più avanti possa esserci la parvenza di un ovo più precisa, però ritengo che bisogna tener conto anche delle precedenti tanto più se confermate da un eco. Ovviamente è solo il mio pensiero.

Altra cosa... io al momento al metodo ci credo e i miei grafici posso abbastanza interpretarli bene ma devo anche dire che io non sto seguendo le regole alla "lettera", non ci riesco proprio, spesso mi capita di non riuscire a dormire almeno un ora intera prima di prendere la tb, ma ho scelto di mia iniziativa di prendere comunque la tb in un range di orario che ho rispettato fino ad ora, ovvero fra le 6.30 e le 7.30. Diciamo che ho più paura di vedere un grafico mal compilato per via dell'ansia di dover per forza prendere la tb ogni volta che mi sveglio, calcolando di aver dormito le ore necessarie (quindi con scarto di varie ore) piuttosto che provare a fare come ho detto prima. Per ora i due grafici non mi sembrano così messi male e sicuramente soffro meno l'ansia del calcolare quanto ho dormito.

Detto questo: ragazze non litigate :(
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Anno di nascita: 1981

Messaggioda toffoly » 28/04/2016, 11:46

Non saprei cosa dirti Adhara!
toffoly

Messaggioda Antares » 28/04/2016, 11:57

Adhara, la mia intenzione non è di litigare, ma solo cercare di capire un punto di vista diverso dal mio, che evidentemente non condivido, penso che questo si capisca chiaramente, e discutere dei diversi punti di vista e capire perchè siano così diversi e che punti ha a favore o contro la persona con cui sto discutendo ;)
Condivido di più, ad esempio, il tuo punto di vista: per quanto ti è possibile stai cercando di rispettare le regole in modo da avere meno dubbi possibili sull'interpretazione (ovviamente poi ci sono altri limiti: medicinali assunti, sonno disturbato...ma questi non dipendono sempre dalla persona che sta misurando!) e cerchi di confrontarti a mente aperta e di mettere insieme tutti i pareri ricevuti in modo critico tenendo poi quello che in totale ti sembra più valido.

Sinceramente, nel caso particolare del grafico di toffoly, se fosse stato il mio probabilmente l'ovulazione non l'avrei nemmeno messa, perchè per me il grafico va compilato secondo le tb e in quel caso i dubbi sono troppi, al massimo segnerei nelle note altri segnali o informazioni o quando penso che le cose siano diverse da quello che la tb mi indica, ma, di nuovo, questo sarebbe stato il mio modo di procedere, ma il grafico non è mio...
I ragionamenti che fai tu penso siano giusti, comunque ormai cambia poco e l'importante è che, alla fine, chi ha compilato il grafico abbia avuto il risultato che sperava. Il mio discorso era più rivolto all'approcciarsi alla tb e poi dare l'impressione (almeno, questo è quello che è arrivato a me) che non importi comunque di quello che, sulla base delle regole, ci sta dicendo, in questo caso la mia opinione è che tanto vale non prenderla e evitarsi lo sbattimento della sveglia della tb ogni mattina ;) Ma giustamente toffoly stessa ha detto qualche post fa che non prenderà più la tb perchè non le ha aggiunto nulla rispetto a quello che già sapeva di sè e questo lo trovo coerente :si si:
Antares

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 13:22

toffoly ha scritto:Quindi il fatto che io ho ovulato l'11 pm e la tb si è alzata il 13 pm è fantascienza! Poi dici graficamente corretto...ma se è quello che è successo dove è il problema se il grafico nn è corretto....IL GRAFICO DEVE RISPECCHIARE LA REALTÀ DEI FATTI!

No. Il grafico è un grafico DELLA TEMPERATURA BASALE non "grafico dei fatti e delle sensazioni". Quindi il tuo grafico della tb è mal compilato. Non è un'offesa, è una constatazione. Questo non significa che la tua ovulazione non possa essere avvenuta quando dici tu, ripeto, tutto può essere infatti non mi pare di aver detto che sia fantascienza da nessuna parte, ho detto che io mi attengo alle regole della tb perchè altrimenti non avrebbe senso usarla e stare in questo forum a cercare di spiegarla. Devi tenere conto del luogo in cui sei, qui si cerca di aiutare ad utilizzare un metodo quindi non mi sentirai mai dire "ma si, se secondo te l'ovulazione va lì fregatene di tutte le regole!", piuttosto ti dirò dove, secondo le regole della tb, dovrebbe stare poi libera di non seguirle.
toffoly ha scritto:Non è mal compilato rispecchia solo quello che mi è successo nel pm! Non ci vuole una capacità soprannaturale x compilare un grafico! allora nn dire che con la tb hai l'evidenza del gg dell'ovulazione xke dai un'informazione sbagliata! Ti serve solo x sapere qnd fare un test! Ci sono tr cose che nn tornano! Meno male che nn la uso come metodo contraccettivo sennò avevo una squadra di calcetto!

E' mal compilato per quanto riguarda ovulazione e coverline, in base alle regole. Il resto è ben compilato ma non interpretabile visto la quantità di tb non attendibili. Di certo non è un grafico che si possa prendere ad esempio per trarre delle conclusioni.
Il metodo della tb non si basa su quello che scrivo io in questo forum, ha delle regole e chi vuole usarla come metodo contraccettivo è sempre invitato, specie dalla sottoscritta, a seguire un corso o affidarsi ad un apparecchio babycomp (perchè mi ci trovo bene io e lo trovo affidabile) o quantomeno a leggersi il manuale di Roetzer e l'ideale sarebbe anche il TCOYF. Se leggi le guide non trovi da nessuna parte scritto che questo metodo ti da l'evidenza del giorno esatto dell'ovulazione ma ti da l'evidenza che l'ovulazione sia avvenuta, è diverso. Noi cerchiamo di individuare anche il giorno andando ad integrare le regole di TCOYF a quelle di Roetzer. Sei libera di non credere a queste regole e di non fidarti della tb ma allora forse sei nel forum sbagliato.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 13:28

Adhara ha scritto:Scusate parlo da ignorante...però più guardo il grafico di toffoly più mi domando e dico:

tb dell' 11° presa alle 9.30 attendibilità bassa equivalente a 36.8 (quindi giustamente abbastanza alta anche dovuta all'orario)

Ammesso e non concesso che quella tb sia molto più alta di quello che sarebbe stata alle 7 (orario consueto in cui toffoly prende la tb). Se alle 7 fosse stata per esempio 0.10 decimi in meno di quella successiva, ovvero al 12°che è di 36.6, non potremmo ipotizzare un ovo corretta? Giusto scartando tutte le tb con attendibilità bassa, perchè di fatto se l'attendibilità è bassa i presupposti ci sono...

No perchè non ci sono le 6 tb che precedono il primo rialzo. Consideriamo solo quelle attendibili ossia quelle del 4°-5°-6° e dal 12° in avanti: se piazzi l'ovulazione all'11° le tb attendibili che precedono quello che dovrebbe essere il primo rialzo sono quelle del 4°-5° e 6° quindi +0.05°C avresti la coverline a 36.65°C ma in questo modo il "primo rialzo" rimane sotto la coverline quindi il grafico non è corretto. Se sposti avanti di un giorno l'ovulazione la coverline rimane la stessa e tutto torna.
Questa è la teoria della tb che noi applichiamo. Ripeto che Toffoly può anche aver ovulato il giorno prima, sarà verissimo ma qui non si sta a sindacare sulla sua ovulazione ma sulla correttezza del grafico e sul dare info del tipo "la tb si può alzare anche 2 giorni dopo l'ovulazione" perchè le regole della tb non dicono questo.

Io non voglio affatto litigare, sono tranquilla, cerco solo di spiegare le cose attenendomi alle regole della tb.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda toffoly » 28/04/2016, 13:37

Rimango fermamente convinta delle mie idee! Del resto non mi interessa! A me la tb seviva x concepire! Non è uno stile di vita e se dovessi scegliere di fare un altro figlio sicuramente prenderò di nuovo la tb ma stop! X me nn serve ad altro!
toffoly

Messaggioda Adhara » 28/04/2016, 13:41

Blade ha scritto:No perchè non ci sono le 6 tb che precedono il primo rialzo. Consideriamo solo quelle attendibili ossia quelle del 4°-5°-6° e dal 12° in avanti: se piazzi l'ovulazione all'11° le tb attendibili che precedono quello che dovrebbe essere il primo rialzo sono quelle del 4°-5° e 6° quindi +0.05°C avresti la coverline a 36.65°C ma in questo modo il "primo rialzo" rimane sotto la coverline quindi il grafico non è corretto. Se sposti avanti di un giorno l'ovulazione la coverline rimane la stessa e tutto torna.
Questa è la teoria della tb che noi applichiamo. Ripeto che Toffoly può anche aver ovulato il giorno prima, sarà verissimo ma qui non si sta a sindacare sulla sua ovulazione ma sulla correttezza del grafico e sul dare info del tipo "la tb si può alzare anche 2 giorni dopo l'ovulazione" perchè le regole della tb non dicono questo.

Io non voglio affatto litigare, sono tranquilla, cerco solo di spiegare le cose attenendomi alle regole della tb.

Ho capito grazie mille! :bacio In ogni caso è comunque un grafico di difficile interpretazione proprio per mancanza di tb attendibili, in questo caso direi che l'eco è stata abbastanza determinante. Ecco perchè forse non è il caso di "dare false speranze" quando le tb sono attendibili, a meno che non ci sia stata una eventuale eco che conferma. Se vogliamo essere pignoli possiamo anche credere che l'eco potrebbe aver sbagliato di un giorno? due? ma non cambia il fatto che in questo caso ha confermato l'avvenuta ovulazione e c'è stato il concepimento :si si:
Poi è anche vero che i casi particolari ci sono, ma se fosse stato un grafico ad hoc avremmo potuto sicuramente intendere un caso particolare. Così ripeto l'ecografia secondo me è stata determinante per la certezza di toffoly e loro sono stati bravi a beccare la pennuta!

In ogni caso continuate a non litigare, ecco :bacio
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Anno di nascita: 1981

Torna a I vostri grafici della temperatura basale