vale811 ha scritto:Blade ha scritto: "tu almeno uno ce l'hai""alla fine l'importante è che abbia tuo figlio" "e va bè, almeno tu hai un compagno"
ecco forse siamo diverse in questo... io non mi arrabbierei per nessuna di quelle frasi...a me darebbero forza!
Quindi prima del positivo se una donna ti avesse detto la terza frase tu davvero saresti riuscita a trarne forza? Tu che dici di essere arrivata al punto da voler sparire dalla terra? Mi viene un po' difficile crederlo...Per le prime 2...non puoi sapere se davvero ti darebbe forza sentirti dire quelle frasi, devi passarci, trovarti nelle situazioni. Non prendere male questa mia risposta eh! Non sto "puntando il dito"! Sono semplici constatazioni. Da una parte si, puoi vedere il lato positivo e dire "ok, ho un compagno di vita, posso farmelo bastare" ma, a quanto pare, non bastava. E lo stesso vale per il resto...Posso farmi bastare un figlio ma se ne desidero un altro è inevitabile che ci soffra e l'averne uno non mi consoli più di tanto anche se può darmi un motivo per tirare avanti, per venirne fuori, sicuramente. Sulla seconda frase...la odio perchè vuole sminuire il dolore di una persona, un dolore che non puoi conoscere perchè è personale. Tu magari la dici "a fin di bene" ma se quella persona ha una ferita emotiva (e magari anche fisica --> cesareo) non l'aiuti, anzi! Perchè il bambino c'è ma non è quello il punto, il parto non è esclusivamente un fine, è un passaggio, un'esperienza profonda e avere un parto negativo può fare la differenza anche su come si è mamma.
Detto questo...Neph non lo so se sono così forte, quantomeno riguardo a questo argomento non posso parlare per esperienza diretta perchè non ho avuto problemi a concepire quindi non dico assolutamente che sia facile rassegnarsi, nè al primo nè al terzo però. Avrei sicuramente sofferto molto se non avessi potuto avere figli, non so fino a che punto, non so fino a dove mi sarei spinta per averne, fortunatamente non so nulla di questo. Infatti non volevo fare "prediche" su argomenti che non conosco, volevo solo esprimere il mio pensiero, il mio sentire a riguardo.
Che dite, sposto nel topic proposto da dai "alla ricerca del secondo/terzo figlio?"