Penso che tanti dubbi siano più che normali...
Per la mia esperienza posso dirti che nelle fasce orarie e nei gg in cui avveniva l'inserimento di nuovi bambini non venivano svolte particolari attività, si lasciava al gioco generale e stop.. Questo perchè la presenza di un adulto estraneo può distrarre e quindi attività come tappeto sensoriale, pittura, gioco euristico e via cosi vengono rimandati in altri momenti... Stesso motivo per cui il pranzo al nido del bimbo nuovo con la presenza della mamma viene fatto dopo qualche gg di inserimento, quando gli altri bimbi che già frequentano si sono "abituati" alle due nuove presenze....
Ho fatto l'inserimento ai primi di settembre che c'era ancora un tempo favoloso, ma non siamo mai state in giardino, cosi come non uscivano gli altri, altrimenti la mia piccola restava sola o quasi, quando invece è importante che si abituino al gruppo e in una stanza che gg dopo gg dia un pò di sicurezza, le stesse cose sempre negli stessi posti.. Andare subito all'aperto, con la mamma, sarebbe come andare ad un parco giochi qualunque, quindi è un'attività che si fa solo dopo... Micol ha iniziato a uscire "tardi" (vabbe poi lei gattonava e basta) ma quando era diventata autonoma e "padrona" di ogni piccolo angolo della sua stanza, era in confidenza a stare accanto agli altri bimbi e via cosi...
Oddio.. i giochi con il mocciolo e vedere che si spalmano tutti e tutto a vicenda non piace nemmeno a me.. ma se non è adesso succedo alla materna... non cambia assolutamente nulla.. I bimbi che vanno al nido si ammalano li e sono tori alla materna, viceversa chi non fa il nido si piglia di tutto alla materna... E' tutto normale, fa parte del pacchetto....
A me è dispiaciuto molto lasciarla al nido.. mi sentivo morire a lasciarla alle 8 e tornare a prenderla solo alle 1830 della sera... eppure lei andava (e va) felice ogni mattina... cosi come ogni sera quasi non vuole venire via..
Datti qualche gg, qualche settimana, completa l'inserimento... vedi come reagisce la piccola .. e poi valuta.. a toglierla sei sicuramente sempre in tempo
Ecco.. una cosa che mi piace e che mi fa stare molto tranquilla... il nostro nido giornalmente scrive sul diario della classe (una sorta di librone all'ingresso, uno per ogni classe..) raccontano la giornata e spesso mettono foto di alcuni momenti delle attività...
Sono andata a prenderla anche in orari diversi dal suo solito e l'ho sempre trovata coinvolta in tante belle attività che certo non sono quelle che vedevo durante le settimane di inserimento
Anche il momento della merenda è un momento di gioco e istruttivo