Il primo trimestre è un periodo di forte cambiamento, c'è una vita dentro di te che si è formata e si sta sviluppando, hai idea del lavoro che stai facendo??
Inoltre mettiamoci la fatica per arrivare a dove sei ora, la paura che sia solo un sogno che si possa fermare troppo presto, le storie "del terrore" che si sentono (anche se purtroppo spesso vere)...mischiate alla tua razionalità, ecco un bel cocktail esplosivo!
Sono sicura anche io che con il passare dei mesi starai meglio e riuscirai a gioire! Con la nausea che si attenua (e speriamo passi del tutto!) e gli ormoni che si assestano, oltre a vedere il "puntino" che cresce e poi si fa sentire, vedrai che arriveranno momenti più sereni.
Ognuna di noi vive la gravidanza (come la vita in generale) a modo suo. Io ero di quelle tranquille e serene ma non ho mai avuto una nausea nè un mal di schiena o una perdita, mai avuto aborti precedenti, non ho fatto fatica a rimanere incinta...c'erano tutte le premesse per stare serena e sarei stata un'ingrata (dal mio punto di vista) se mi fossi anche lamentata! Anche perchè oggettivamente non avevo niente di cui lamentarmi, a meno che vogliamo mettere le pipì frequenti, le perdite continue, il sonno perenne del primo trimestre tra le cose di cui potersi lamentare! Tutti mini disturbi che accettavo volentieri anche se ogni tanto ne avrei fatto a meno.
Nel secondo trimestre le cose sono andate meglio, avevo meno sonno e più voglia di stare in compagnia (anche se meno di prima della gravidanza).
Se sai che stare in compagnia di aiuta cerca di starci, esci, vedi gente! L'ansia, come dici tu, genera ansia e non serve a niente!