"In tutta probabilità" non è una certezza...ma ovviamente se in travaglio mi dicessero che ci sono delle complicazioni per cui può rendersi necessario un cesareo lo farei. Leggevo però che, in caso di distocia di spalla, si vede quando ormai si è in fase espulsiva e a quel punto è davvero raro che facciano cesareo perchè vorrebbe dire spingere in dietro il bambino
E' invece molto utile mettersi carponi e sarebbe utile che il personale conoscesse la manovra di Gaskin per sbloccare la spalla.
Io non dico che non si debba valutare altre vie ma il mio dubbio è proprio sul fatto che la posizione la si capisce quando ormai il bambino sta per nascere perchè ha sempre tempo per girarsi e sull'anatomia dell'utero sarebbe da valutare più attentamente perchè, appunto, un semplice utero retroverso non dovrebbe dare alcun tipo di problema ma se fosse invece retroflesso (o anche entrambi), si.
Io ti direi di non portare avanti la gravidanza con queste paure ma anzi di informarti su cosa può realmente causare la distocia (può capitare indipendentemente da tutto ma molto spesso succede quando si partorisce in litotomica...) e sulle manovre possibili per sbloccare la spalla e magari parlarne con il personale dell'ospedale in cui partorirai. Tutto questo non perchè è così facile che ti ricapiti ma per una tua tranquillità. Ovviamente il cesareo è sempre una possibilità ma visto che non vuoi, giustamente, programmarlo, rimane la possibilità dell'ultimo minuto. Avevo trovato un documento interessante (anche se non esaustivo) ma al momento non ce l'ho disponibile...