Ciao! Ma il tuo ginecologo di dove?? Ti ho scritto in privato, comunque...
Qui per cominciare, e te le chiederanno tutti, vogliono le varie analisi di immunità (toxo, hiv, sifilide ecc), l'emocromo e le beta (se non te le danno automaticamente chiedile comunque, spesso per la preiscrizione in maternità vogliono una "prova"), insomma prima le fai meglio è.
Tutte queste analisi te le prescrive qualsiasi medico di base, le fanno davvero di default, e le fai in uno dei milioni di laboratori di analisi di cui la città è tappezzata.
Meglio ancora del medico di base, è vedere direttamente una sage-femme, una figura via di mezzo tra il ginecologo e l'ostetrica, che si occupa di tutta la sfera gravidanza, salvo tu abbia una patologia gravidica.
Né le sage-femme né i ginecologi privati ti fanno ecografie (mai trovato un ginecologo con ecografo in studio), ma ti fanno la prescrizione e tu vai sempre in uno dei famosi laboratori.
Percio'...
1-prendi appuntamento con un medico di base (se tu e il tuo compagno ne avete già uno), o con una sage-femme in zona. Dici che hai un test positivo e non hai ancora fatto analisi. Te ne uscirai con la prescrizione di tutto quel che serve e in un giorno avrai i risultati. Con quelli ti informi, ti preiscrivi alla maternità che preferisci e ti fai un calendario.
Quello che è "previsto" tu faccia è una visita dalla sage-femme e un'analisi del sangue al mese (in pratica i primi mesi ti chiedono come va, misurano la pressione e guardano le analisi) e le tre ecografie canoniche. Se vuoi fare un'eco precoce dipende da chi hai davanti ma devi chiederlo altrimenti ti prescriveranno solo le famose tre.
2-La preiscrizione alla maternità va fatta il primo mese perché i posti si riempiono in fretta. ogni maternità credo sia organizzata in modo diverso. Nella mia per esempio, l'equipe di sage-femme e ginecologi della maternità si occuperanno in toto di te a partire dal settimo mese, prima puoi andare da una sage femme che ti pare per il controllo mensile e le prime due eco, oppure di solito legato alla maternità che hai scelto c'è un centro medico in cui lavorano più o meno le stesse persone e vai direttamente li per "familiarizzare" col posto.
Come scegliere la maternità? Dipende da cosa ti tranquillizza di più, se essere in un posto medicalizzato e super attrezzato (tipo3) oppure più tipo clinica per parto fisiologico naturale (tipo1), sapendo che in entrambi i casi il sistema sanitario rimborsa al 100%, che l'epidurale se la vuoi la fanno ovunque a qualsiasi ora e che se in una maternità di tipo 1 hanno il sospetto che possa servire un reparto di terapia intensiva neonatale ti trasferiscono immediatamente.
Puoi scegliere anche il parto in casa se vuoi (quello per contro costicchia ma se vuoi posso darti dei contatti).
Per le ecografie, il bitest ecc, te le prescrivono di mese in mese, se devi anticipare perché non hai ancora il tesserino, non spenderai più di 100euro e poi comunque sarà tutto rimborsato ammesso che entro il terzo mese tu abbia fatto la dichiarazione di gravidanza alla secu. Il modulo te lo danno alla visita del secondo mese, lo riempi e lo invii, ma facciamo un passo alla volta