Oggi 27/10 secondo spermio e visita andrologo. Mi sono beccata una cazziata epocale
In ospedale dalle 8.30 per spermio entriamo a visita alle 12.10 con oltre 2 ore di ritardo e nella stanza troviamo ad aspettarci 5 ventenni non ancora laureati che fanno tirocinio. Entra il prof (insegna sia andrologia che endocrinologia) e al grido "la signora lavora all'ordine dei medici" caccia tutti fuori ...questo li porterà sicuramente ad amarmi quando saranno laureati e verranno a iscriversi
Cmq la mia scelta (si mia perchè quel povero maritino in questo mi lascia ampi poteri) era stata di andare da lui perchè prima della chiusura per problemi vari (personale di laboratorio e di ginecologia oltre a fondi) era il responsabile del centro PMA e da lui volevo un consulto più generale. Ha visto i dosaggi e lo spermio di stamattia e il numero di spermetti e la concentrazione sono raddoppiati (senza alcuna cura, credo fosse solo più tranquillo del primo), non ha potuto verificare le forme perchè il referto era parziale ma quelle del 12% del precedente spermio per lui sono un numero più che sufficiente. Lo ha anche visitato e lui è perfetto con ottimo livello di fertilità. Ha guardato i miei mille dosaggi, esami e analisi comprese le precedenti ecografie ed era più che soddisfatto anche dei miei grafici di tb
Ha detto che il nostro unico "problema" è la mia età semplicemente perchè la qualità ovocitaria scende, questo non vuol dire che non sono fertile ma solo che su 20 ovetti magari 10 sono buoni e 10 no (a ventanni magari 19 sono buoni e uno no) per cui ci potrebbe solo volere un pochino più di tempo, il mio aborto gioca a nostro favore perchè è indice che tutto funziona. Il piano d'azione per ora è: questo mese levo il polipetto e il prossimo appena vedo il muco filante dobbiamo avere un rapporto dopo le 22 e alle 8 devo andare da lui in reparto. Con un piccolo prelievo di muco vuole farci vedere come si comportano gli spermetti nel muco per verificare che non ci sia un qualche tipo di incompatibilità. Per il resto dice che il piano di riserva della pma ci sta tutto ma di non avere fretta perchè alla nostra età solo il 15% riesce il primo anno mentre il 50% nel secondo, inoltre dopo l'aborto spesso ci vuole qualche mese prima che tutto cominci a rifunzionare.
In conclusione siamo tutti e tre d'accordo che levo questo polipetto e almeno fino alla fine dell'anno ci rilassiamo e andiamo di natura e poi si vedrà con l'anno nuovo se sarà necessaria la pma.
In programma avevamo Parigi per il nostro anniversario il 1 dicembre ( tra l'altro salata anche l'anno scorso per gli attentati) ma eravamo titubanti in vista di una possibile IUI, pensando anche alle parole di Vale, abbiamo prenotato. Faremo la IUI o ICSI se sarà necessario ma non sarà un mese a fare la differenza, dobbiamo riprenderci prima un po' di serenità.
Scusate tutta sta pippa ma sono contenta oggi, sentire che va tutto bene mi ha dato un sacco di carica e anche un po' di tranquillità che voglio conservare.