ciao Nira,
sono d'accordo con Camilla: le paure sono normali ma come l'ecografia di oggi è andata bene sono sicura che anche la TN a fine marzo confermerà che lui/lei è sano/a
Ho letto che la stitichezza è un disturbo piuttosto comune nelle mamme in attesa. Ti riporto alcuni passi di un articolo sull'argomento:
La stitichezza è principalmente dovuta all’aumento di alcuni ormoni, primo tra tutti il progesterone. L’azione di questi ormoni, oltre a sostenere la gravidanza causano anche alcuni “effetti collaterali”. Uno di questi è il rallentamento della peristalsi intestinale, tutti quei movimenti cioè che favoriscono l’evacuazione. C’è anche un maggior riassorbimento di liquidi nell’ultimo tratti dell’intestino, che contribuisce a indurire maggiorente le feci. A ciò va associato uno stile di vita più tranquillo e minore attività fisica che caratterizza di solito i nove mesi di gravidanza. Tutte situazioni che assieme contribuiscono alla comparsa di questo fastidio.
Quando si è stitiche?
In genere si soffre di questo disturbo quando non si evacua da 5-6 giorni consecutivi, si avverte dolore e una sensazione di gonfiore addominale.
Come prevenire la stitichezza?
La miglior prevenzione sta nella corretta alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura. Le fibre contenute nei vegetali infatti stimolano la peristalsi intestinale e di conseguenza accelera il transito del cibo. Quotidianamente si dovrebbero mangiare tre porzioni di verdura a foglia larga (cruda o cotta) e due di frutta. Le fibre come la crusca invece vanno usate solo per brevi periodi perché alla lunga potrebbero irritare le pareti dell’intestino e peggiorare la situazione.
Accanto all’alimentazione deve essere curato anche lo stile di vita. Bisogna evitare, se possibile, di stare troppo sedute o sdraiate. Meglio dedicare un po’ di tempo a una leggera attività fisica come il nuoto o la ginnastica dolce. In questo modo si vanno a tonificare i muscoli, anche quelli dell’intestino.
Infine va bevuta molta acqua naturale o leggermente frizzante, circa due litri al giorno in modo da favorire la digestione e il viaggio del cibo attraverso l’apparato digerente.
Esistono anche delle tisane vegetali apposite, adatte alle future mamme , che aiutano l’intestino a funzionare con regolarità.