mukka ti ha detto tutto
ma hai cambiato gine rispetto alle precedenti gravidanze?
mukka ha scritto:Stellacometa ha scritto:Buongiorno a tutte! Son di ritorno dalla ginecologa, mi ha prescritto un sacco di esami sangue e urine, devo prenotare la prima eco del 1' trim e devo prenotare il BI TEST.
Qualcuna di voi lo ha fatto? Mi sa dare maggiori info?
Beh continuare con la terapia data dal ginecologo dell'ospedale e ci rivediamo il 18/12 se succede qualcosa devo andare al PS.
La sacca è molto bassa mi ha detto anche lei riposo e non sollevare pesi.
Mi ha detto salume nessuno, x la toxo, anche se mi ricordo che con le altre gravidanze mangiavo sia il cotto che la mortadella, lei mi ha detto di no.. bah sono perplessa.
X il fibroma non è preoccupata lo teniamo sotto controllo.
Ciao Stella.
io ho fatto il bitest un paio di settimane fa, forse ti dirò cose che ti hanno già detto, ma ti riporto la mia esperienza. Consiste in un prelievo del sangue (in cui vanno a misurare il livello di due ormoni, se non sbaglio il betaHCG free e PAPP-A), a cui si aggiunge un'ecografia esterna, dove vanno a misurare la traslucenza nucale e altri parametri del bimbo. Poi combinano i vari risultati (del prelievo e dei valori trovati dall'eco) per darti una stima del rischio in cui tu rientri. E' in pratica una percentuale che indica quanta probabilità ha/non ha il tuo bimbo di avere dei problemi. Bada bene, è solo una percentuale, solo una statistica in base alle misurazioni effettuate, non è un esame diagnostico.
Ti faccio l'esempio del mio caso: io partivo da un rischio di 1:193, calcolato in base ad età, peso, e altri fattori (fumatore/bevitore/razza, etc), e il bitest ha innalzato questo valore a 1:4000, cioè la soglia si è innalzata di un fattore 20. Ovvero ho una probabilità su 4000 che il mio bimbo abbia problemi; è molto bassa certo, ma questo non vuol dire che sicuramente non ha problemi (la certezza la hai solo con test diagnostici tipo amniocentesi o villocentesi). La mia ginecologa mi ha detto che il massimo che il bitest può ottenere, è di innalzare la soglia di rischio di 20 volte. In base a questo risultato, io ho scelto (scelta mia personale) di non procedere con ulteriori test.
Se hai altre domande in merito, chiedi pure.
Per quanto riguarda il fibroma, è una cosa molto frequente (ce l'ho anche io), e si monitora, perchè con gli ormoni della gravidanza tende a crescere. Il problema nasce dalla posizione in cui sta: il mio è laterale e verso le ovaie, e non da problemi. una mia amica ne aveva uno proprio al collo dell'utero, e crescendo ostruiva il passaggio per il bambino che doveva nascere. dopo la prima gravidanza gliel'hanno rimosso chirurgicamente perchè era cresciuto troppo.
Pure a me la ginecologa ha lasciato tutti gli alimenti cotti (quindi compreso pros.cotto e mortadella)...ma quello dipende molto dal medico; quello della mia amica le ha concesso pure il prosc.crudo di tanto in tanto, nonostante lei sia negativa alla toxo.....
Scusa per il papiro, ma la sintesi non è il mio forte
spot ha scritto:mukka ti ha detto tutto
ma hai cambiato gine rispetto alle precedenti gravidanze?
Stellacometa ha scritto:Grazie mille per la spiegazione molto chiara, infatti io con le mie precedenti gravidanze mi ero rifiutata di fare il Bitest, hai tempi non era così sofisticato, perché sostanzialmente non ti dà un a certezza ma solo un ipotesi.
Visto poi che in famiglia non abbiamo patologie ( sindrome down o altre malformazioni) a questo punto se proprio devo fare qualcosa farò la villocentesi, so che è più aggressiva perlomeno il risultato è più sicuro e non solo una ipotesi.
mukka ha scritto:Stellacometa ha scritto:Grazie mille per la spiegazione molto chiara, infatti io con le mie precedenti gravidanze mi ero rifiutata di fare il Bitest, hai tempi non era così sofisticato, perché sostanzialmente non ti dà un a certezza ma solo un ipotesi.
Visto poi che in famiglia non abbiamo patologie ( sindrome down o altre malformazioni) a questo punto se proprio devo fare qualcosa farò la villocentesi, so che è più aggressiva perlomeno il risultato è più sicuro e non solo una ipotesi.
c'è da aggiungere un'altra cosa: in molte regioni (nel lazio da gennaio, a quanto mi hanno detto), non passeranno più gratuitamente l'amniocentesi sopra i 35 anni; sarà necessario prima fare il bitest, e se l'esito di questo sarà sfavorevole, allora il SSN passerà gratuitamente l'amniocentesi. Se invece la madre vorrà fare direttamente l'amniocentesi, dovrà pagare di tasca sua. Quindi diciamo che ormai fare il bitest diventerà la prassi.
Sia il bitest che quello del DNA (o nipt pure lo chiamano) per quanto accurati, sono solo test di screening, e non diagnostici. Se tu vuoi avere la certezza, le uniche strade sono amnio e villo, con tutti i rischi che comportano (e che ti avrà sicuramente illustrato la ginecologa). Ognuno deve fare le valutazioni che ritiene più opportune in merito, è una scelta troppo personale
per dare opinioni a riguardo.
Per quanto ci riguarda, oltre a non esserci familiarità con problemi vari in famiglia, anche il fatto che cmq esistono un milione di altre cose che potrebbero accadere al feto e che non sono rilevabili neanche da amnio e villo, ci ha fatto desistere dal procedere oltre. Siamo tutti sotto un cielo, e se proprio dovrò succedere qualcosa, la si affronterà quando capiterà. Per ora noi ci siamo accontentati del risultato avuto.
Blade ha scritto:Il cotto può essere che te lo sconsiglia perchè potrebbero tagliarlo sulla stessa affettatrice su cui tagliano gli altri salumi...ma io avevo deciso che questa minima percentuale di rischio me la prendevo!
Riposa!!!
PS: io per tutto il primo trimestre ho avuto un grande sonno...ma tanto!!!! Nel secondo trimestre invece sono tornata energica e nel terzo più tranquilla ma comunque in forma!
spot ha scritto:a me la cassa mutua ha rimborsato l'intero importo del test dna (più tutte le visite private e analisi)... controllate se avete qualche copertura