Io ho letto di parti naturali, tanti bellissimi racconti e anche visto video: la sofferenza c'è, la si vede ma quando guardi il video di un parto naturale (non vaginale, NATURALE) e rispettato percepisci anche tante altre emozioni, tutte positive.
Ho letto su gravidanza, parto e allattamento (c'è anche una sezione dove consigliamo libri in merito). Ho letto su forum di parto naturale. Ho evitato racconti del terrore, tanto non servono a niente se non a mettere paura, ma il parto è naturale, fa parte del nostro essere donne da sempre quindi perchè non deve andare bene? Perchè si lascia che estranei si intromettano troppo, ci facciano quello che vogliono, ci ordinino come e quando spingere e in che posizione, ci iniettino farmaci per velocizzare...tutte cose che, in molti casi, non servono e fanno danni.
Hai mai sentito parlare di violenza ostetrica? Si inizia a parlarne ora ed è importante.
Noi donne sappiamo partorire!
L'aiuto medico è sacrosanto quando serve ma per partorire, quando tutto è fisiologico, non serve. Non servono interferenze, non serve nulla se non la forza della donna e del suo bambino e poi sostegno, incoraggiamento, un ambiente intimo e accogliente, rispetto dei desideri della donna, delicatezza.
Non sempre facili da trovare, per questo trovo importante capire cosa desideri per il tuo parto (hai tempo di pensarci e documentarti) e se l'ospedale scelto te lo può dare.

Il dolore del parto non è che si dimentica, razionalmente sai di aver sentito male ma praticamente riesci a ricordare esattamente un dolore fisico? Inoltre questo è un dolore tutto particolare, che porta la vita! E' un dolore non fisso, come una botta o un mal di testa ma va e viene, ti da tempo e spazio e tu con il tuo respiro e la tua consapevolezza puoi sopportarlo, puoi viverlo nel modo migliore.