Aster - ciclo del 19/07/2017 - è nato Diego!!! <3

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Aster - ciclo del 19/07/2017 - Diego 5° mese <3

Messaggioda Blade » 29/11/2017, 12:19

Io ti consiglierei di lavorare su questa paura, è giusto e normale averne paura perchè è qualcosa di ignoto, non sai a cosa vai incontro, inoltre la nostra società non ci mette nelle condizioni di arrivare serene al parto: film, pubblicità, dicerie sono sempre in negativo, i racconti che si sentono sono spesso brutti anche perchè c'è più gusto, no? :twisted:

Io ho letto di parti naturali, tanti bellissimi racconti e anche visto video: la sofferenza c'è, la si vede ma quando guardi il video di un parto naturale (non vaginale, NATURALE) e rispettato percepisci anche tante altre emozioni, tutte positive.
Ho letto su gravidanza, parto e allattamento (c'è anche una sezione dove consigliamo libri in merito). Ho letto su forum di parto naturale. Ho evitato racconti del terrore, tanto non servono a niente se non a mettere paura, ma il parto è naturale, fa parte del nostro essere donne da sempre quindi perchè non deve andare bene? Perchè si lascia che estranei si intromettano troppo, ci facciano quello che vogliono, ci ordinino come e quando spingere e in che posizione, ci iniettino farmaci per velocizzare...tutte cose che, in molti casi, non servono e fanno danni.
Hai mai sentito parlare di violenza ostetrica? Si inizia a parlarne ora ed è importante.

Noi donne sappiamo partorire!
L'aiuto medico è sacrosanto quando serve ma per partorire, quando tutto è fisiologico, non serve. Non servono interferenze, non serve nulla se non la forza della donna e del suo bambino e poi sostegno, incoraggiamento, un ambiente intimo e accogliente, rispetto dei desideri della donna, delicatezza.
Non sempre facili da trovare, per questo trovo importante capire cosa desideri per il tuo parto (hai tempo di pensarci e documentarti) e se l'ospedale scelto te lo può dare. :bacio

Il dolore del parto non è che si dimentica, razionalmente sai di aver sentito male ma praticamente riesci a ricordare esattamente un dolore fisico? Inoltre questo è un dolore tutto particolare, che porta la vita! E' un dolore non fisso, come una botta o un mal di testa ma va e viene, ti da tempo e spazio e tu con il tuo respiro e la tua consapevolezza puoi sopportarlo, puoi viverlo nel modo migliore. :cuore:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda aster » 29/11/2017, 15:56

che differenza c'è tra vaginale e naturale? credevo fossero la stessa cosa.. :roll:
comunque sì, forse dovrei affrontare la cosa e iniziare a leggere e guardare video che ho sempre evitato di guardare.....

Sì della violenza ostetrica ho sentito parlare.. e purtroppo non è nulla di nuovo, almeno un paio di mie amiche l'hanno subita..

Però avete ragione.. siamo "programmate" per farlo dall'alba dei tempi..
proverò a cercare qualche libro..
:bacio
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
aster

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 29/11/2017, 16:19

Vaginale significa che esce da lì ma se utilizzi farmaci, induzione, se ti fanno episiotomia o manovre che non dovrebbero nemmeno più essere nominate allora non si può definire naturale.
Naturale è quando tutto scorre come dovrebbe, senza interferenze.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda aster » 29/11/2017, 17:15

Blade ha scritto:Vaginale significa che esce da lì ma se utilizzi farmaci, induzione, se ti fanno episiotomia o manovre che non dovrebbero nemmeno più essere nominate allora non si può definire naturale.
Naturale è quando tutto scorre come dovrebbe, senza interferenze.

chiaro.. grazie..
intanto ho preso un paio di libri (leggo su kindle, quindi ce li ho già fisicamente)
"Il linguaggio segreto dei neonati"
e
"La gioia del parto: Segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita: 11 (Educazione pre e perinatale)"

:zizi:
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
aster

Messaggioda maryme96 » 29/11/2017, 17:27

Ciao aster capisco la tua paura del parto.. io avevo una paura assurda.. sarà perché avevo 17 anni.. ma in realtà penso che sia stato più quello che mi dicevano mia madre o le persone che incontravo.. (l'estetista durante la ceretta "pre parto" mi ha detto: ti fa male? Quando starai partorendo supplicherai di avere solo questo dolore!) Immagina il mio sgomento.. mia nonna che diceva che ero troppo minuta e non sarei riuscita a partorire :matto: ma invece quando è arrivato il momento avevo una carica e una forza mai avuta prima.. quando sono iniziati i dolori ho fatto su e giù per il corridoio e quando arrivava il dolore mi mettevo su un ginocchio e contavo facendo un grosso respiro a ogni secondo.. quando ero al massimo del dolore espiravo e mi lasciavo andare.. arrivata in ospedale le ostetriche mi hanno subito tranquillizzato e rassicurato dicendo che ero già di 6/7 cm.. dopo due ore circa di dolori hanno dovuto fare l'epistomia perché il mio bimbo testone non ci passava e quando arrivava li tornava indietro.. dopo questa operazione 3 spinte e avevo il mio bimbo tra ke braccia.. me lo hanno dato ancora sporco e col cordone attaccato.. è stato bellissimo.. il dolore era intenso.. ma per tutto il tempo io pensavo che da lì a poco avrei avuto mio figlio tra le braccia.. in bocca al lupo :cuore: scusa se mi sono dilungata :lol:
Sorridi, sorridi sempre! Fatti credere pazzo, ma mai triste...

Non smettere mai di inseguire i tuoi sogni ..
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Zy8mh_qpT7
maryme96

Anno di nascita: 1996
Gravidanza: in cerca

Messaggioda licetta » 29/11/2017, 17:41

Io in questi mesi ho letto molto e quello che mi ha colpito di più è stato venire al mondo e dare alla luce della schmid , non dico che mi abbia illuminato perché comunque avevo già immaginato il mio percorso ma sicuramente ha rinforzato le mie convinzioni. Parlavo in piscina con due ragazze che sono a 15/16 settimane e sono terrorizzate dal dolore e vogliono l’epidurale e mi hanno preso per matta quando ho detto che non la voglio. Per come la vivo io non ho assolutamente paura del dolore e credo che il miglior modo per vincere ogni timore è sapere, essere informata su quello che succederà e potrebbe succedere così da poter gestire al meglio la situazione. Sono sicura che anche il corso preparto ti aiuterà a capire quali sono le tue esigenze, devi fare tutto quello che può farti vivere il parto serenamente.
Certo io parlo senza averlo mai provato ma al momento ho un tale stato d’animo che non solo non me lo fa temere ma non vedo l’ora che accada per viverlo !! :bacio :bacio
licetta

Anno di nascita: 1978
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 29/11/2017, 17:48

licetta :affetto: Anche io ero come te ed il parto è andato come desideravo! Forse non lo immaginavo esattamente così, è stato bello tosto ma almeno abbastanza veloce, però è stata un'esperienza positiva e, tutto sommato, mi ha rispecchiata. Il libro "venire al mondo e dare alla luce" ha dato tanto anche a me!

Invece Il linguaggio segreto dei neonati l'ho letto perchè me l'hanno prestato ma non fa proprio per me.

La gioia del parto stupendo, da rileggere! :cuore:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda camilla784 » 30/11/2017, 12:10

aster ha scritto:
Blade ha scritto:"La gioia del parto: Segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita: 11 (Educazione pre e perinatale)" :zizi:

Libro fantastico :cuore: :cuore:
camilla784

Messaggioda aster » 30/11/2017, 15:33

Grazie davvero ragazze.. :cuore:
Ieri ho iniziato a leggere "la gioia del parto..." e ai primi racconti ero ricoperta di lacrime.. poi mano mano è andata meglio, e ho fatto tesoro di una frase di S.King che dice “Credetemi: se vi venisse detto che una determinata esperienza vi ferirà, sarà proprio così. La maggior parte del dolore è situata nella mente e quando una donna assorbe l’idea che dare alla luce un figlio sarà terribilmente doloroso -quando raccoglie informazioni dalla madre, dalla sorella, dalle sue amiche sposate o dal suo medico - quella donna è mentalmente preparata a provare una enorme agonia”.

Sicuramente è solo uno stato mentale ed è completamente inutile e controproducente arrivare alla Dpp con il terrore..
Quindi, insomma... almeno posso dire di stare provando a lavorarci su, grazie a voi!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
aster

Messaggioda aster » 04/12/2017, 12:28

Oggi la morfologicaaaa.. ansiaaaaaa

:portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: