Ci credo!
Chiaro che se mi dicessero che devo partorire un bimbo di 4,5 kg un attimo di ansia mi sale
anche perchè non siamo altissimi, sarebbe tutta ciccia
Ma ho comunque partorito un bel bimbo di 3.5 kg e assicuro che si, la parte espulsiva finale è dolorosa ma dura pochissimo, ma tutto il resto del travaglio è un altro tipo di dolore ma è quello che è più faticoso da affrontare, soprattutto se si protrae a lungo, se si subiscono interventi ed interferenze. Il dolore LI' dura davvero poco, le doglie invece generalmente durano almeno alcune ore e dipende tantissimo da come si affrontano. Ma non voglio spaventare eh! Non sarei di nuovo incinta altrimenti
Il parto è un'esperienza indescrivibile, va vissuto e credo che ogni donna lo viva a suo modo ma anche ogni parto possa essere diverso dall'altro, anche per la stessa donna perchè conta TUTTO e io non sono più la stessa di ieri e domani non sarò come sono oggi quindi chissà come l'affronterò.
Se la testa fosse davvero grossa per problemi del feto allora sarebbe una cosa preoccupante, se è solo un po' sopra la media...calcolate che le medie sono numeri, non sono i vostri figli
Se ci sono 10 bimbi che pesano 2 kg e 10 che pesano 10 kg ti dicono che il peso medio è di 6 kg quindi nessuno avrebbe bimbi del peso medio! E' un esempio banale ma fa capire che si parla proprio di matematica e nel parto nulla è matematica. Altro esempio, se si guardano le curve di crescita ci sono bimbi che stanno sempre verso la curva bassa e altri verso quella alta eppure sono entrambi bimbi sani ed in forma! Perchè vanno valutati nel loro complesso e nella loro soggettività. Per fortuna la pediatra di mio figlio non mi ha mai stressata con le curve e io non le ho nemmeno cercate!