raffyna - ciclo del 18/04/2017- È nato Demis

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: raffyna - ciclo del 18/04/2017- È nato Demis

Messaggioda aster » 06/03/2018, 15:47

Ciao Raffy, sono contenta che le cose piano piano vadano meglio!
Per quanto riguardava il consiglio dato dalle ostetriche del corso preparto, sì, intendevo a richiesta, non attaccato sempre.. anche se le due cose i primi tempi possono essere equivalenti..
Quello che ci hanno ripetuto più volte è che purtroppo o per fortuna dobbiamo essere loro "schiave" per almeno tutto il primo periodo, e non occuparci di altro che di loro.. quindi piuttosto fai pulire, cucinare o lavare a tua mamma o altri, ma il bimbo tienilo tu!
Considera che stanno "imparando a vivere" è tutto nuovo e spaventoso, e tante volte richiedono solo di ciucciare per essere confortati e stretti..
domanda scema, ma quando lo appoggi per dormire, dove dorme? considera anche che stanno 9 mesi allo stretto e al buio.. ed è molto importante che sentano dei "confini" intorno a loro.. anche solo un asciugamano arrotolato o un riduttore in modo che segua il suo contorno soprattutto di gambe e corpicino.. anche questo ce lo hanno detto al corso preparto.
altro consiglio che ci hanno dato è di cambiarli possibilmente prima della poppata, in modo da lasciarli rilassare mentre mangiano e scivolare nel sonno..

per i tempi del latte tirato, queste sono le indicazioni della OMS date sempre al corso preparto:
- fuori frigo fino a 6 ore (se la temperatura esterna è sotto i 25°)
- in frigo 24-48 ore
- freezer 3 mesi

Il corso preparto è stato per me una manna del cielo.. e poi ti consiglio un paio di libri, magari ti possono aiutare:
- il linguaggio segreto dei neonati
- tutte le mamme hanno il latte

spero di averti passato qualche consiglio utile! :bacio
Diego è nato il 17/04/2018!
Il mio parto

il mio grafico
un po' di me
aster

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Blade » 06/03/2018, 17:04

Uh vero, io mettevo Giona nel lettino attaccato al lettone ma nei primi mesi era dentro al sacco nanna ed intorno aveva il cuscino allattamento o altri per ridurre gli spazi. Ma lui preferiva sempre il mio petto :imbarazzato:
Altra cosa: dicono che devono dormire a pancia in su per rischio soffocamento...ma io ad un certo punto mi sono proprio accorta che a pancia sotto stava meglio e così ho fatto, almeno per qualche ora a notte. Ero piuttosto tranquilla perchè dormivamo appiccicati e mi svegliavo comunque a ogni suo sospiro :cuore: Non voglio dare consigli sbagliati, dico solo quello che ho notato e scelto io per la nostra sopravvivenza! ;) Mamma mia a pensare che tra qualche mese avrò di nuovo un fagottino così piccolo tra le braccia... :affetto:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda raffyna » 07/03/2018, 10:10

Blade ha scritto:Uh vero, io mettevo Giona nel lettino attaccato al lettone ma nei primi mesi era dentro al sacco nanna ed intorno aveva il cuscino allattamento o altri per ridurre gli spazi. Ma lui preferiva sempre il mio petto :imbarazzato:
Altra cosa: dicono che devono dormire a pancia in su per rischio soffocamento...ma io ad un certo punto mi sono proprio accorta che a pancia sotto stava meglio e così ho fatto, almeno per qualche ora a notte. Ero piuttosto tranquilla perchè dormivamo appiccicati e mi svegliavo comunque a ogni suo sospiro :cuore: Non voglio dare consigli sbagliati, dico solo quello che ho notato e scelto io per la nostra sopravvivenza! ;) Mamma mia a pensare che tra qualche mese avrò di nuovo un fagottino così piccolo tra le braccia... :affetto:

Eh si! Tra poco anche tu un secondo bimbo!
Sento che sia maschietto,vediamo se anche con te,indovino.
Anche io ho notato che a pancia in giù sta bene, sto provando a farlo addormentare proprio come te sul petto..
Stanotte ho riavuto una crisi di pianto,avevo sonno,tanto sonno e lui voleva mangiare,ma poi si staccava dopo aver “finito” lo toglievo 5minuti e ritornava a voler mangiare,siamo andati avanti così 2 ore e mezza...gli ho urlato e mi sento una merda...
A volte penso che sia giusto annullarci per loro,altre che sia giusto che anche noi mamme dobbiamo star bene...io vorrei tanto che mangiasse quanto deve e quando si stacca è perché è sazio e la notte si metta a nanna..lo vorrei tanto
raffyna

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda raffyna » 07/03/2018, 10:17

aster ha scritto:Ciao Raffy, sono contenta che le cose piano piano vadano meglio!
Per quanto riguardava il consiglio dato dalle ostetriche del corso preparto, sì, intendevo a richiesta, non attaccato sempre.. anche se le due cose i primi tempi possono essere equivalenti..
Quello che ci hanno ripetuto più volte è che purtroppo o per fortuna dobbiamo essere loro "schiave" per almeno tutto il primo periodo, e non occuparci di altro che di loro.. quindi piuttosto fai pulire, cucinare o lavare a tua mamma o altri, ma il bimbo tienilo tu!
Considera che stanno "imparando a vivere" è tutto nuovo e spaventoso, e tante volte richiedono solo di ciucciare per essere confortati e stretti..
domanda scema, ma quando lo appoggi per dormire, dove dorme? considera anche che stanno 9 mesi allo stretto e al buio.. ed è molto importante che sentano dei "confini" intorno a loro.. anche solo un asciugamano arrotolato o un riduttore in modo che segua il suo contorno soprattutto di gambe e corpicino.. anche questo ce lo hanno detto al corso preparto.
altro consiglio che ci hanno dato è di cambiarli possibilmente prima della poppata, in modo da lasciarli rilassare mentre mangiano e scivolare nel sonno..

per i tempi del latte tirato, queste sono le indicazioni della OMS date sempre al corso preparto:
- fuori frigo fino a 6 ore (se la temperatura esterna è sotto i 25°)
- in frigo 24-48 ore
- freezer 3 mesi

Il corso preparto è stato per me una manna del cielo.. e poi ti consiglio un paio di libri, magari ti possono aiutare:
- il linguaggio segreto dei neonati
- tutte le mamme hanno il latte

spero di averti passato qualche consiglio utile! :bacio

Ciao cara!!
Ti manca poco eh!!? Se nasce il 23/4 sarà il mio compleanno!!!
Grazie per i consigli, ma a volte non riesco proprio es. cambiarlo,a lui non piace e quando ha fame spesso urla tantissimo,dunque per farlo smettere lo attacco subito,perché se lo cambio,si moltiplicano le urla..
Rispondo alla tua domanda: di giorno sta nella carrozzina, il pomeriggio verso le 17:00 inizia la sua irrequietezza...
Dorme nel lettone e lo metto ovunque,le provo tutte..di lato,sopra di me,altro lato...quando ha ancora fame,non sta in nessun modo, gli piace addormentarsi sul petto e alcune volte di fianco...
Ormai la notte non ci provo nemmeno a metterlo in carrozzina,perché piange subito...
È bello,stupendo,ma molto dura!
Il dolore del parto è qualcosa che ti logora,ma dura un giorno,ma se non prende la via giusta l’allattamento e la nanna, sono ancora peggio!
raffyna

Messaggioda Blade » 07/03/2018, 10:23

Sta notte ho urlato anche io contro Giona...dopo l'ennesimo calcio...ma poi mi sono sentita infinitamente sciocca e mi sono scusata subito, abbracciandolo. Ti capisco, ti capisco perchè ci sono passata, ti capisco perchè capita ancora, anche se per motivi diversi e con modalità diverse.
Non dobbiamo annullarci per i figli ma è giusto proseguire sulla strada scelta finchè ce la sentiamo, finchè non è davvero troppo. Io volevo allattare al seno, non c'erano storie! Non volevo biberon e non volevo latte artificiale. Quindi tutto il resto, anche se a volte estremamente faticoso, passava in secondo piano. Ho pianto e urlato per il male, soprattutto di notte, la luce del sole mi dava sempre buonumore e poi uscivo per passeggiate (era febbraio ma ci imbottivamo e si usciva!) e portavo in fascia per farlo stare buono, se non aveva fame in questo modo riposava/dormiva/stava tranquillo.
Ricordo quando mi munivo di cuscino allattamento, succo, dolcetti e telecomando e mi piazzavo sul divano per maratone di film/real time o quello che c'era perchè ero stanca per leggere ma non riuscivo a prendere sonno di giorno. Poi è capitato invece di riuscire anche a farmi un pisolo mentre lo faceva anche lui, nei giorni più duri.
Ricordo di aver dormito in posizioni che mai avrei pensato nella mia vita.
Ricordo le passeggiate infinite su e giù per l'appartamento con lui a pancia sotto e occhi spalancati...e l'orologio segnava la mezzanotte prima che si potesse andare a letto.
Ricordo che qui giorni sembravano infiniti ma poi bastava uno sguardo, un versetto...ed era solo amore.
Ricordo quanto era bello uscire a fare spesa per mezz'ora, da sola, sapendo il mio piccolo comunque felice ed al sicuro tra le braccia di papà, dopo una giornata di lavoro.
E adesso ha 3 anni, parla e mi fa impazzire in altri mille modi e sembra ieri che è nato e, allo stesso tempo, è tutto così lontano.
Non ammalarti per l'allattamento ma credimi, è difficile ma può diventare meraviglioso. Valuta tu fino a dove puoi arrivare, l'importante è che entrambi stiate bene anche se un po' di stanchezza e qualche difficoltà ci sono sempre all'inizio, lui deve adattarsi a questa nuova vita e tu con lui :cuore: Io mi ero "arresa" a lui ed ai suoi ritmi, poi un poco alla volta siamo riusciti a prendere dei ritmi insieme, a trovare dei modi...ed il tempo ha fatto il resto. :bacio
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda raffyna » 07/03/2018, 12:51

Blade ha scritto:Sta notte ho urlato anche io contro Giona...dopo l'ennesimo calcio...ma poi mi sono sentita infinitamente sciocca e mi sono scusata subito, abbracciandolo. Ti capisco, ti capisco perchè ci sono passata, ti capisco perchè capita ancora, anche se per motivi diversi e con modalità diverse.
Non dobbiamo annullarci per i figli ma è giusto proseguire sulla strada scelta finchè ce la sentiamo, finchè non è davvero troppo. Io volevo allattare al seno, non c'erano storie! Non volevo biberon e non volevo latte artificiale. Quindi tutto il resto, anche se a volte estremamente faticoso, passava in secondo piano. Ho pianto e urlato per il male, soprattutto di notte, la luce del sole mi dava sempre buonumore e poi uscivo per passeggiate (era febbraio ma ci imbottivamo e si usciva!) e portavo in fascia per farlo stare buono, se non aveva fame in questo modo riposava/dormiva/stava tranquillo.
Ricordo quando mi munivo di cuscino allattamento, succo, dolcetti e telecomando e mi piazzavo sul divano per maratone di film/real time o quello che c'era perchè ero stanca per leggere ma non riuscivo a prendere sonno di giorno. Poi è capitato invece di riuscire anche a farmi un pisolo mentre lo faceva anche lui, nei giorni più duri.
Ricordo di aver dormito in posizioni che mai avrei pensato nella mia vita.
Ricordo le passeggiate infinite su e giù per l'appartamento con lui a pancia sotto e occhi spalancati...e l'orologio segnava la mezzanotte prima che si potesse andare a letto.
Ricordo che qui giorni sembravano infiniti ma poi bastava uno sguardo, un versetto...ed era solo amore.
Ricordo quanto era bello uscire a fare spesa per mezz'ora, da sola, sapendo il mio piccolo comunque felice ed al sicuro tra le braccia di papà, dopo una giornata di lavoro.
E adesso ha 3 anni, parla e mi fa impazzire in altri mille modi e sembra ieri che è nato e, allo stesso tempo, è tutto così lontano.
Non ammalarti per l'allattamento ma credimi, è difficile ma può diventare meraviglioso. Valuta tu fino a dove puoi arrivare, l'importante è che entrambi stiate bene anche se un po' di stanchezza e qualche difficoltà ci sono sempre all'inizio, lui deve adattarsi a questa nuova vita e tu con lui :cuore: Io mi ero "arresa" a lui ed ai suoi ritmi, poi un poco alla volta siamo riusciti a prendere dei ritmi insieme, a trovare dei modi...ed il tempo ha fatto il resto. :bacio

Non sai quanto le tue parole mi incoraggino e mi facciano sentire meno sola in questa situazione!
Sei una ragazza in gamba,da quello e come lo scrivi,lo percepisco e sin dall’inizio la tua parola ha un peso per me...
Io non sono mai stata così sostenitrice dell’allattamento al seno,ma ci ho tenuto e resisterò finché potrò...
Anche io,come te, nonostante il freddo pungente, la passeggiatina la facciamo,è un tocca sana per la mia mente e anche per i suoi anticorpi,non serve a nulla tenerli in una campana di vetro a casa...
Molte di voi,come me in passato,lottano per poter aver un pargoletto...io ho fatto tanto e non vorrei passare per una che si lamenta solo, sono felice e non vorrei una vita senza lui,ma la felicità è forse annebbiata da questa situazione e non me la fa vivere al meglio; ma come abbiamo detto più volte..attendiamo i tempi migliori!
raffyna

Messaggioda Blade » 07/03/2018, 14:36

:imbarazzato:
E' giusto e sacrosanto anche lamentarsi! Ovviamente chi fatica tanto per non avere un figlio sogna il momento in cui l'avrà fra le braccia ma quando poi c'è non è che può martirizzarsi perchè l'ha tanto desiderato ;) Si capisce benissimo che sei felice ma si capisce anche che non è facile nei primi tempi e chi c'è passato lo sa, chi non c'è passato lo può immaginare. Prima di avere un figlio a volte ero quasi un po' spaventata a leggere certe testimonianze, come a dire "ma sarà davvero così dura? Ce la farò?". Si, a volte è dura ma l'amore che si prova è qualcosa di magico, che sana le ferite, che guarisce, che cura. E' inspiegabile e immenso.
Noi siamo qui per ascoltarti e sostenerti! Ti auguro davvero che la svolta sia dietro l'angolo, te lo meriti! :bacio
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda raffyna » 08/03/2018, 9:27

Blade ha scritto::imbarazzato:
E' giusto e sacrosanto anche lamentarsi! Ovviamente chi fatica tanto per non avere un figlio sogna il momento in cui l'avrà fra le braccia ma quando poi c'è non è che può martirizzarsi perchè l'ha tanto desiderato ;) Si capisce benissimo che sei felice ma si capisce anche che non è facile nei primi tempi e chi c'è passato lo sa, chi non c'è passato lo può immaginare. Prima di avere un figlio a volte ero quasi un po' spaventata a leggere certe testimonianze, come a dire "ma sarà davvero così dura? Ce la farò?". Si, a volte è dura ma l'amore che si prova è qualcosa di magico, che sana le ferite, che guarisce, che cura. E' inspiegabile e immenso.
Noi siamo qui per ascoltarti e sostenerti! Ti auguro davvero che la svolta sia dietro l'angolo, te lo meriti! :bacio

Buona festa della donna!!
Speriamo! Stremata, ora sono 2notti che gli do la tetta per 2ore e ha ancora fame,50ml di tirato e niente...allora gli ho dato 60ml di artificiale..se così funziona,mi sa che per sopravvivere farò così..
I bimbi di solito dopo mangiato crollano,lui no...perché?!!
Ma il segnale delle coliche sono le gambine che muove su e giù?!
raffyna

Messaggioda Blade » 08/03/2018, 9:36

Per le coliche dovrebbe essere irrequieto e piangere ma spesso i bimbi possono avere dei piccoli fastidi, il loro pancino sta imparando a funzionare! Ricordo mia nipote con le coliche...ore a passeggio con lei a pancia sotto che piangeva e colpi sul sederino per alleviarle i fastidi, patatina...Era proprio sofferente.
Come ti dicevo i primi tempi no, nemmeno Giona crollava dopo il pasto, specie di notte :testate: Quindi coccole, botte sul sederino (bottarelle :D ), canzoncine...e pian piano ci si rilassava e io riuscivo a dormire seduta nel letto con vari cuscini dietro :roll: Un poco alla volta abbiamo trovato la quadra. Ma per lui il sonno è proprio il suo tallone d'Achille. Non voglio spaventarti, spero che per voi sia solo il periodo! ;)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda raffyna » 08/03/2018, 12:11

Blade ha scritto:Per le coliche dovrebbe essere irrequieto e piangere ma spesso i bimbi possono avere dei piccoli fastidi, il loro pancino sta imparando a funzionare! Ricordo mia nipote con le coliche...ore a passeggio con lei a pancia sotto che piangeva e colpi sul sederino per alleviarle i fastidi, patatina...Era proprio sofferente.
Come ti dicevo i primi tempi no, nemmeno Giona crollava dopo il pasto, specie di notte :testate: Quindi coccole, botte sul sederino (bottarelle :D ), canzoncine...e pian piano ci si rilassava e io riuscivo a dormire seduta nel letto con vari cuscini dietro :roll: Un poco alla volta abbiamo trovato la quadra. Ma per lui il sonno è proprio il suo tallone d'Achille. Non voglio spaventarti, spero che per voi sia solo il periodo! ;)

Neanche io sono mai stata una dormigliona,magari gli ho trasmesso ciò!
Mi ricordo quando aveva tipo 2 settimane la notte dormiva molto di più,bei tempi!
Vabbè oggi sono positiva,è la nostra festa e fuori c’è un solo bellissimo!
Oggi visita dalla pediatra,vediamo che dice!
Giona e Demis sono proprio due monelli? :D
raffyna

Torna a I vostri grafici della temperatura basale