Premessa: non mi metto su un piedistallo perchè sono una mamma assolutamente imperfetta e con figli imperfetti!
Sto solo cercando di fare del mio meglio e mi documento un po', seguo percorsi...Per questo volevo provare a suggerire di cambiare strategia, perchè ramanzine e punizioni non funzionano o, se lo fanno, funzionano nell'immediato ma non a lungo termine. Ma soprattutto ci allontanano dai nostri figli che non si sentono compresi e, di conseguenza, accumulano più rabbia e sfiducia anche verso di noi, che dovremmo essere il loro porto sicuro.
Una prima strategia che potremmo imparare a mettere in atto (ci provo da anni e ancora non ci sono riuscita come vorrei!!)è
ascoltare,
riconoscere i sentimenti (che non significa comprenderli o giustificarli ma "semplicemente" mostrare interesse e attenzione senza giudicare o dare soluzioni o consigli, in modo che i bambini possano esplorare i loro sentimenti, magari trovando loro soluzioni),
dare un nome ai sentimenti (serve a dar loro conforto perchè sentono di essere compresi, inoltre non li spinge a rinnegare o loro sentimenti, anche se difficili) e
ammettere i loro desideri nella fantasia (meno razionalità! A volte basta che qualcuno capisca quanto desideri una cosa per accettare la realtà).
Tutto questo preso da "come parlare perchè i bambini ti ascoltino e come ascoltare perchè ti parlino" di Adele Faber e Elaine Mazlish.
Un libro datato ma molto attuale, in cui trovo spunti utili per questa e le prossime vite perchè è facile scrivere queste 4 cose, farle è tipo scalare 10 montagne e, notare bene, il risultato non è sempre garantito, provato sulla mia pelle!
Alla fine sono sbottata e ho detto e fatto tutto quello che non avrei dovuto!
Poi però mi sono calmata (con un po' di tempo) e sono tornata sui miei passi, parlando dei miei sentimenti e chiedendo scusa...Si perchè credo che prima di tutto dovremmo imparare ad ascoltare e riconoscere i nostri di sentimenti...ma anche questo è un altro lavoro immenso!
Scusa il pippone fuori luogo, è un argomento che sento molto e su cui sono giusto tornata in questo periodo per me stessa e i miei figli e se posso dare un spunto...ci provo.
Puoi tranquillamente ignorarmi!
Io credo anche che questi bambini vengano messi troppo sotto pressione e si pretenda parecchio...infondo hanno 6 anni...io un po' li capisco! Poi capisco anche la maestra, è proprio il sistema che andrebbe sradicato, a mio avviso...Per ora non ho ancora mandato i miei figli a scuola ma il prossimo anno Giona vorrebbe entrare in quinta elementare, a quel punto mi troverò anche io a scontrarmi con la scuola!