Ciao a tutte ragazze!
Ogni tanto penso a voi e quando ho un momento di calma passo per un saluto veloce, purtroppo meno spesso di quanto vorrei!
Noi stiamo bene! Melissa ha compiuto 2 anni poco più di una settimana fa ed è incredibile quanto cresca in fretta. Tra qualche mese sarà il momento di iscriverla alla scuola materna e non sono psicologicamente pronta
Nel frattempo mi sto prendendo cura di me stessa. Ora che lei è un pochino più indipendente e abbiamo trovato un equilibrio tra famiglia-nido-lavoro, ho iniziato ad andare in terapia. Un po' per affrontare la morte di papà, che per chi non si ricorda è avvenuta circa un mese prima di partorire, del tutto inaspettatamente; un po' per tutto ciò che è successo dopo... Le complicazioni durante il parto, che mi hanno lasciato molte ferite emotive ma anche fisiche, e tutta una serie di situazioni "lasciate sedimentare" per troppo tempo che è giunto il momento di affrontare.
Devo dire che è un percorso molto sereno, che mi sta aiutando a ricentrarmi.
Solo recentemente, vedendo diverse conoscenti avere un secondo figlio, ammetto di averci pensato spesso. Ne abbiamo parlato anche a casa svariate volte ma abbiamo delle opinioni molto altalenanti. Passiamo dal "no, ho troppa paura per l primo parto" al "però sarebbe bellissimo", e poi di nuovo "adesso che Meli è grandicella, chi ha voglia di ricominciare?" o "sarebbe bello dare un fratellino o una sorellina a Meli". Tutti pensieri che aumentano ancora di più ogni volta che metto da parte i suoi vestitini che non le vanno più, per un domani... Come se in realtà io sapessi già di volerlo.
La cosa che ci frena di più è che il parto con Melissa, per quel che riguarda il mio fisico, è andato davvero davvero male. Più di due litri di sangue persi, 6 trasfusioni + 1 di plasma, due interventi in sala operatoria, l'emorragia a casa e il viaggio in ambulanza... La paura che ricapiti è sempre presente, con il terrore che questa volta possa non finire bene come la prima.
In più, avevo chiesto un parere alla mia vecchia ginecologa (ricordate? quella insensibile che ho cambiato perchè priva di tatto) che si è dimostrata insolitamente disponibile e delicata.
Vedendo le carte mi ha detto che un'altra gravidanza è possibile, ma forse con qualche difficoltà. Innanzitutto sarebbe una gravidanza a rischio fin da subito, dovrei essere monitorata molto più spesso e più nel dettaglio, sarebbe sicuramente un cesareo programmato e potrebbe ricapitare che ci sia placenta ritenuta, perchè una volta che succede si è più predisposti. Ma a detta sua, non è impossibile (anzi, ad essere sincera queste cose me le ha dette in maniera molto tranquilla, per nulla preoccupata).
Quindi sia io che mio marito siamo molto titubanti... Abbiamo deciso che ne riparleremo una volta che Meli andrà alla materna, l'anno prossimo. Anche perchè abbiamo sempre pensato che se avessimo avuto due figli, li avremmo cercati con 3/4 anni di differenza, quindi abbiamo ancora un po' di tempo per pensarci... Speriamo di chiarirci le idee nel frattempo.
Mi ha fatto tanto piacere leggere di voi <3
Vi mando un abbraccio gigantesco a tutte quante e ai vostri cuccioli <3