Bè...senza un grafico si possono fare molte supposizioni ma non si possono trarre vere conclusioni quindi io ti consiglio di stare il più serena possibile e vedere come si evolve il tuo grafico, prima di tutto. Il fatto che le tb a inizio ciclo siano alte può significare che tu avessi ovulato e l'ecografia l'avrebbe confermato ma io continuo a pensare che non si possa sapere con certezza che la tua fase luteale sia corta finchè non avrai qualche ciclo monitorato. L'eco non è infallibile e spesso ho sentito di persone a cui è stato detto "hai sicuramente ovulato" quando l'ovo era ancora lontano e questo le ha mandate in confusione ma la tb non mente, bisogna fidarsi!
Credo ci possano essere 2 cicli anovulatori di seguito anche se non è frequente ma il fatto che tu prendessi la pillola fino ad agosto può influire ancora parecchio quindi, in ogni caso, la tua potrebbe essere una situazione temporanea o comunque risolvibile con poco. Ora però hai bisogno di vedere come si evolve questo ciclo, almeno, per poter confermare la tesi del tuo ginecologo. Dati alla mano potrai ragionare meglio su cosa fare o non fare. Lo stress sicuramente influisce in modo negativo sull'ovulazione e quindi sul ciclo, di conseguenza la cosa migliore sarebbe cercare di stressarsi il meno possibile! Se riesci inizia a osservare il tuo ciclo senza riserve e senza paure, quasi fossi una spettatrice, dimenticando fasi luteali brevi, ovulazioni tardive, cicli anovulatori, ecc.