Diciamo che l'unica certezza che hai è la tua ovulazione, prima di essa non puoi aver concepito!
L'ecografia fa delle stime e i feti non sono tutti uguali, c'è chi cresce più in fretta e chi meno anche se è vero che nel primo trimestre la crescita è molto simile per tutti.
Se ormai gli hai dato la vera data dell'ultima mestruazione e loro hanno datato 8+3 è tardi per fargli cambiare idea e far valere le tue ragioni con i medici, eventualmente sei tu che sai questa cosa e, se dovessi arrivare oltre termine, valutare se cercare di allungare un po' i tempi di induzione perchè sei consapevole dell'epoca gestazionale reale. Mi pare che fino a 5 giorni di differenza tra la loro stima e la tua data di ultima mestruazione tendano a non ridatare, se i giorni sono di più allora ridatano (più o meno). Ma c'è anche la possibilità che alla prossima visita siano loro a cambiare data sulla base dell'ecografia, a una mia amica è successo così...e comunque è andata oltre termine lo stesso (sia dal termine stabilito dall'ospedale, sia da quello reale, anche lei monitorava ma diciamo che non ne ha tenuto conto), liquido e placenta erano in ottime condizioni e il bimbo molto grande! Il fatto di averla datata in modo non corretto, le dimensioni del bimbo e la sua paura/ansia/agitazione li hanno portati a indurre e...è finita in cesareo
Questo lo dico solo per farti capire quanto può contare una datazione errata di una settimana anche se non è l'unica cosa che conta, chiaramente. E comunque noi speriamo che a te vada decisamente meglio!