Concordo con nica: io avevo HPV con cellule alterate al collo dell'utero eppure il pap test lo facevo
al massimo una volta ogni 6 mesi associato a colposcopia (perchè c'era da osservare il collo dell'utero) ma solo perchè, appunto, c'erano queste lesioni e si voleva monitorare se regredivano spontaneamente, cosa che è successa negli ultimi tempi quindi alla fine non ho fatto alcuna terapia l'ultima volta, ho solo aspettato e il tutto si è sistemato da solo. Ma se il pap test è negativo lo ripeto una volta all'anno anche io, per precauzione, visti i precedenti. Nulla di più. Il tuo era negativo quindi c'è da curare questa infezione e vedrai che poi sarà tutto ok, non ti preoccupare!
Io non sono la più indicata a cui chiedere per la gravidanza forse...
Non mi faccio seguire da un ginecologo e, a sei mesi, nessuno mi ha ancora visitata per la gravidanza, ho solo fatto colposcopia + pap test perchè era passato un anno dall'ultima. Inizieranno a seguirmi delle ostetriche private che ho conosciuto circa un mese fa. Per il resto ho fatto le 2 ecografie consigliate dal sistema sanitario, andando in ospedale senza pagare nulla e faccio esami urine e toxo circa ogni 40 giorni. Sto seguendo il decreto che ti ho postato nei giorni scorsi facendo solo quello che è consigliato lì (quindi anche primi esami del sangue) e non pagando nulla perchè mi sono molto informata già da prima delle gravidanza e non sento il bisogno di essere seguita da un medico per quanto riguarda le visite in gravidanza. La mia alternativa sarebbe stata farmi seguire dal consultorio, se mi fossi trovata bene, dove tendenzialmente c'è un'ostetrica che segue le gravidanze fisiologiche, nonostante la ginecologa sia sempre disponibile. Ma ognuna di noi deve valutare le sue esigenze.